giovedì 31 maggio 2012

"Come Italia-Germania 4-3"


Il Carlino di Modena ha intervistato l'attaccante della Pavullese che ha mandato il Ravenna in Eccellenza.

Mister Richard?



Attilio Bardi ha chiesto a Richard Vanigli di appendere gli scarpini e fargli da secondo sulla panchina del Forlì. Vanigli, che domani compie 41 anni, ci sta pensando.

Sarebbe una coppia interessante: Bardi strepitoso maestro della fase offensiva (il Forlì ha registrato il miglior attacco in due degli ultimi tre campionati), Vanigli a curare l'armonia pisco-tattica del reparto che si occupa di recuperare palla.  Uno che di recente ha marcato Ibra e Kakà non avrebbe problemi a impostare una difesa di Seconda Divisione, no?

Due persone intelligenti e professionali. Dopo la conferma di Petrascu ed Evangelisti, sarebbe un ulteriore passo in avanti nella costruzione del Forlì di Lega Pro, con Chicco Cortini finalmente libero di occuparsi esclusivamente di preparazione fisica e recupero infortuni. Piano però. Per ora è solo una proposta che il diretto interessato ha preso in considerazione.


martedì 29 maggio 2012

Petrascu per due


Vicinissimo al rinnovo Sebastian Petrascu: la stella del Forlì, capocannoniere in D con 25 gol, sta per concludere un nuovo accordo - su base biennale - con la società biancorossa.
Niente Modena dunque. Petrascu, addirittura capitano nel secondo tempo dell'amichevole a Forlimpopoli, sarà il centravanti del Forlì anche in Lega Pro.

Il mercato comincia col piede giusto.

Compiti per le vacanze



Oggi ultima amichevole in casa del Meldola di Corzani e Castellucci (h 17) , poi arrivederci al 16 luglio. Prima però, entro un mese, il Forlì dovrà presentare alla Lega Pro uno stadio Morgagni tirato a lucido (si fa per dire). Nove sono i lavori richiesti ufficialmente dall'ingegnere Massimo Giannetti nel sopralluogo del 13 aprile scorso. Dalla pavimentazione antiscivolo nel tunnel ad una sala stampa decorosa, fino al restyling dei due "gabbiotti" nei quali vengono rinchiusi domenicalmente i giornalisti locali.

Spesa importante (40-50mila euro) ma il sindaco ha già promesso che il Comune farà il suo dovere pagando l'intera somma. Anche perché in caso contrario, a quanto capisco io la multa sarebbe a carico del Forlì: circa diecimila euro per ogni punto snobbato. Attorno al 20 giugno - cioè fra tre settimane - la verifica.

lunedì 28 maggio 2012

Con la Pavullese, su rigore, al 94'




Ancora freschi di sorriso per la chiamata alla guida del Cesena di Nicola Campedelli, già battuto nel 2009 e nel 2010 quand'allenava il Cesenatico in Eccellenza, i tifosi del Forlì si trovano tra capo e collo in un'estate che si preannuncia indimenticabile la retrocessione iper traumatica del Ravenna, sconfitto 2-3 in casa dalla Virtus Pavullese nella gara decisiva dei playout.
La rete della vittoria per gli ospiti è stata segnata su calcio di rigore per fallo di Andrea Gadda (sì, il figlio dell'ex giocatore e allenatore del Ravenna) al 4' e ultimo minuto di recupero del match. In caso di pareggio il Ravenna, che aveva chiuso il campionato davanti alla Pavullese, sarebbe stato salvo.

Qui tabellino e cronaca, qui invece il forlivese Andrea Degidi, ora capo della redazione ravennate del Carlino, commenta "l'enorme purga" toccata in sorte alla società giallorossa.

Dopo una roba così, sarà impossibile dire ancora che siamo i più sfigati in Romagna.

domenica 27 maggio 2012

L'Etica secondo Fiona e Mario



La proposta più significativa dell'ultimo Consiglio Direttivo della Lega Pro (venerdì scorso a Firenze) l'ha fatta il presidente dell'Aversa Normanna Giovanni Spezzaferri: far giocare le partite di Prima e Seconda Divisione la domenica alle ore 18, in modo da evitare la contemporaneità col calcio di A.

Nessuna novità di rilievo sulla riforma dei campionati: ai vertici della Lega aspettano iscrizioni e deferimenti sul calcio scommesse prima di muoversi.

Ah, tutti i tesserati compresi quelli del Forlì firmeranno la prossima stagione un codice etico, la cui stesura è affidata a 'professionisti di alto livello' tra cui Mario Sconcerti e Fiona May.

giovedì 24 maggio 2012

Petrascu al peperoncino



Terz'ultima amichevole stagionale nel paese del cuoco Pellegrino Artusi (altro pomeriggio di lavoro durissimo): Petrascu con la fascia di capitano fa due gol e duemila numeri compreso un cross di tacco da urlo, Balestra si fa male prima ancora di cominciare e Semeraro appena cominciato.  Finisce 1-5, per i padroni di casa gol dell'ex firmato Francesco Gualdi.

Raccolti circa 500 euro, un terzo del defibrillatore che serve allo stadio Filippi. Domani penultima amichevole a Collecchio con la Primavera del Parma.



mercoledì 23 maggio 2012

Un'amichevole al giorno


Pur di non lavorare sono andato a seguire l'amichevole Civitella-Forlì. C'era anche Ale Galdiolo (nella foto con Balestra e Vanigli), invitato per l'occasione dai ragazzi del Civitella.

E' finita 6-0 per il Forlì (Bergamaschi, Mazzoli, Cangini, Petrascu, due Melandri) dopo la prima mezz'ora di rumba civitellese.

Domani altra amichevole a Forlimpopoli, dopodomani a Parma, la prossima settimana a Meldola. I giocatori sono spappolati, Sozzi si è fatto male al collo all'ultimo minuto.

La Lega Pro secondo Bardi

Intervista oggi sul Carlino al mister del Forlì. Giornali a ruba, edicole transennate, distribuzione in tilt.
Se proprio non riuscite a trovare il giornale, il mister dice che:

- Seba resta ('Come l'ho fatto, così lo disfo' parole testuali)
- Serve comunque un attaccante corazzato
- In porta l'idea è di tenere Nunziata e affiancargli un 'vecchio'
- Tra i requisiti richiesti ai rinforzi esperienza e stazza fisica
- Guccione, il 10 del Cerea, interessa eccome

Oggi pomeriggio partita a Galeata col Civitella, credo. Non si capisce più niente con tutte queste amichevoli più o meno improvvisate.

lunedì 21 maggio 2012

Attila IV



Attilio Bardi resterà sulla panchina del Forlì anche il prossimo anno, il quarto consecutivo dopo due primi e un quarto posto.

L'accordo è stato raggiunto mezz'ora fa in sede, a parlare con Bardi c'era il vicepres con delega all'area tecnica Pellegrino Castellucci che ha garantito al mister milanista di San Piero in Bagno un budget 'evoluto' rispetto a quello speso dodici mesi fa e altre cose, tra cui uno staff medico più strutturato e vicino alla squadra.

Domani sul giornale il resto.
Il mio parere: la scelta giusta per tutti. 

Claudia dice basta




Comunicato estremamente delicato di Claudia Trevi, che stamattina ha lasciato il Forlì senza alimentare polemiche nonostante gli attriti con qualche socio e dirigente (qualcosina l'avevo anticipato).

'Resterò nel calcio' annuncia a chiusa del comunicato l'ex direttore generale, poi responsabile area tecnica. Qui raccontò in tv le difficoltà di una donna nel mondo del calcio.

domenica 20 maggio 2012

Salerno-Hinterreggio

E' l'unica partita del terzo e ultimo turno dei gironi di poule scudetto che interessa il Forlì.

Qui gli aggiornamenti live: in caso di pareggio il Forlì si qualifica alle semifinali di Gubbio, altrimenti la stagione ufficiale finisce e mercoledì c'è un'amichevole a Civitella.

Ultim'ora: è finita 4-1 per il Salerno che si qualifica come migliore seconda (4 punti) e andrà a giocarsi le semifinali con Unione Venezia, Teramo e Martina Franca.

Forlì fuori, mercoledì a Civitella sfida ai padroni di casa allenati dal mio ex allenatore Sandro Orioli, un grandissimo.

sabato 19 maggio 2012

La penna di Attila



Bardi firma lunedì. L'aveva già detto, l'ha ripetuto ieri sera alla Scranna ospite del Panathlon insieme a qualche giocatore (Sampaolesi, Melandri, Balestra, Semeraro, Giorgi e Pezzi) e parecchi dirigenti tra i quali il pres.

Al momento paiono dunque campate per aria le ipotesi di un ribaltone in panchina, con Orecchia destinato a rimandare lo sbarco al Morgagni.

Ah, Conficconi ha detto che conferma tutti i giocatori. E Balestra vorrebbe restare.

venerdì 18 maggio 2012

Petrascu va al Modena?





Lo ipotizza oggi la redazione emiliana del Carlino, che ha anche intervistato il romeno. La mia impressione è che sia più che altro un abboccamento, vecchio oltretutto di qualche settimana. Al momento non c'è alcuna trattativa in corso.

mercoledì 16 maggio 2012

Tutti a Salerno?




Il Forlì ha incredibilmente vinto 3-4 a Pontedera (perdeva 3-2 a mezz'ora dalla fine) con doppiette di Bergamaschi e Petrascu. 

Qui il regolamento in caso di arrivo a pari punti.

GIRONE A
Valle d'Aosta-Castiglione 0-0
Unione Venezia-Valle d'Aosta 3-0

Classifica:
Venezia 3
Castiglione 1
Valle d'Aosta 1
Prossima: Castiglione-Unione Venezia

GIRONE B
Forlì-Teramo 2-3
Pontedera-Forlì 3-4
Prossima: Teramo-Pontedera

Classifica:
Teramo 3
Forlì 3
Pontedera 0

GIRONE C
Martina Franca-Salerno 0-0
Hinterreggio-Martina Franca 3-4
Prossima: Salerno-Hinterreggio

Classifica:
Martina Franca 4
Salerno 1
Hinterreggio 0

In caso di arrivo a pari punti nel girone scontri diretti, poi coppa disciplina. Per il secondo posto tra squadre di due gironi diversi coppa disciplina.

Questa è la graduatoria della coppa disciplina
1-Castiglione
2- Pontedera
3- Valle d'Aosta
4- Hinterreggio
5- Forlì
6- Venezia
7- Teramo
8- Martina Franca
9- Salerno

RICAPITOLANDO
Il Forlì si qualifica alle semifinali della poule scudetto se domenica finisce in pareggio Salerno-Hinterreggio, con entrambe le squadre obbligate a vincere. Tutto il resto non interessa.

Se qualcosa non è chiaro, siamo in due.

Pontedera-Italia, 18 anni fa


Il 6 aprile 1994 Rossi e Aglietti fecero impazzire Pontedera battendo 2-1 (Massaro) l'Italia di Arrigo Sacchi che si stava preparando a suon di ripetute per i faticosissimi mondiali americani. Qui il link all'articolo che uscì il giorno dopo sul Corsera.

C'erano il miglior Baggio di sempre e Baresi, Donadoni, Berti, Maldini, Albertini, Beppe Signori, Conte, Casiraghi, Costacurta. A pensare alla nazionale di oggi viene un po' di tristezza.  

Oggi alle 16 il Forlì gioca a Pontedera il secondo turno della poule scudetto. Oltre al 2-3 di Forlì-Teramo, domenica sono finite senza gol Valle d'Aosta-Castiglione e Martina Franca-Salerno. Oggi in campo insieme a Pontedera-Forlì giocheranno Unione Venezia-Valle d'Aosta e Hinterreggio-Martina-Franca.
Domenica le ultime tre partite col Forlì che riposa.

La qualificazione per la squadra di Bardi è lontanissima. Si qualificano infatti alle semifinali le prime di ogni girone e la migliore seconda. Chiaro che solo vincendo oggi, magari con un paio di gol di scarto, si potrebbe coltivare qualche speranziulla. In ogni caso l'allenatore del Forlì è intenzionato a far giocare i migliori in quella che potrebbe essere l'ultima ufficiale della stagione (poi ci saranno almeno un paio di amichevoli).

Out oltre ai lungodegenti Ceramicola e Sampaolesi anche Mazzoli ed Evangelisti. Davanti torna la super coppia: in effetti con quei due può succedere di tutto.

martedì 15 maggio 2012

Il predestinato



Comincio io la trattativa?

Da quella volta Nicolò ha debuttato in A a San Siro con l'Inter, pigliando una gomitata all'orecchio da Ranocchia che l'ha costretto allo stop per qualche settimana.

Lunedì sera era all'inaugurazione del campo da calcio a 7 della parrocchia di San Giuseppe Artigiano insieme a Casadei, Pezzi, Melandri, Bellini, Scaioli, Ricci e Ravaglia.

Pensavo che Giaccherini - più o meno stesso ruolo - venne a Forlì quando aveva 18 anni, e adesso è nel gruppo che andrà agli Europei. Nicolò è nato l'11 ottobre del 1994 e avrebbe bisogno, dico io, di un'esperienza da protagonista in un campionato professionistico che gli permetta di esprimersi.
Tipo Forlì?

Il bug del sistema



La FulgorLibertas basket appena retrocessa dai professionisti ai dilettanti fa esattamente quello che avrebbe dovuto il Forlì. Affidare le chiavi della baracca ad un professionista (leggi, Direttore Generale) che escluda la proprietà dalle responsabilità gestionali del quotidiano. Non perché al Forlì i soci siano stupidi, ma perché sono tanti e ognuno col proprio orticello, intenti alla causa biancorossa mezza giornata quando va grassissima.

Il passo indietro da parte dei soci poteva essere fatto già quest'anno, dopo il trionfo, ma in capo agli uffici di viale Roma hanno preso la strada della continuità preferendo dare una leggerissima ritoccata all'organigramma.

Credo che il passo (indietro) prima o tardi si renderà necessario. Fino a quando le cose andranno bene - fino a quando cioè la squadra continuerà a vincere come fa da cinque anni a questa parte -   nessuno avrà la forza ma neppure la voglia di mollare ad un "uomo forte" (Kalle, Treossi, Melini, per fare i primi tre nomi che mi vengono in mente, ma che magari non ci starebbero neppure) il giocattolo che tante gioie sta dispensando.

Consiglio di marketing: il cronometro biancorosso



La Federazione devolve contributi significativi alle società che utilizzano molti giovani calciatori. Il che spinge molte società ad utilizzare molti giovani calciatori. Per questo sentirete dire spesso, se quest'estate vi capiterà di frequentare il Morgagni o il Circolo Tennis, che "già il Forlì di quest'anno con un paio di innesti potrebbe stare tranquillamente nella parte sinistra della classifica. Guarda che campionato hanno fatto Rimini (5°) e Santarcangelo (7°) che avevano mantenuto la stessa ossatura".


La norma è ovviamente molto (molto, molto, troppo) arzigogolata. L'anno scorso funzionava più o meno così: dovevano essere tesserati almeno 10 calciatori italiani nati dopo il 1° gennaio 1989 e dovevano giocare sempre almeno mezz'ora escluse tre partite (esclusi playoff e playout) almeno tre calciatori nati dopo il 1° gennaio 1991.

Il calcolo del valore di ogni minuto giocato dai suddetti calciatori veniva così quantificato, con maggiorazione del 20% per la prima classificata e del 10% per seconda e terza:
calciatori nati nel 1989: 60%
calciatori nati nel 1990: 80%
calciatori nati nel 1991: 100%
calciatori nati nel 1992: 120%
calciatori nati nel 1993 e successivi: 140%.

Eventuali penalizzazioni alla società azzerano tutto il gruzzolo.
Qui se siete appassionati trovate la norma completa con tutti i codicilli.

L'anno scorso (2011) ad esempio l'utilizzo di giovani calciatori è valso al Como (Prima Divisione) circa 200mila euro, 22 euro per ogni minuto giocato dai ragazzi.

Sapon-Oro?




Il Forlì aspetta con sempre meno pazienza il premio alla carriera per Riccardo Saponara (nella foto a Scandicci insieme al consigliere delegato Alessandro Buccioli), già quantificato in 90mila euro a carico dell'Empoli (la società obbligata dove tuttora gioca, oltre che nella nazionale Under 21, il promettentissimo esterno d'attacco, 20 anni) a 'premio' appunto dei cinque anni trascorsi nelle giovanili della Sammartinese. Soldi che, ovviamente, farebbero parecchio comodo in vista dell'impellente mercato estivo.

Di seguito oppure qui il testo dell'articolo 99 bis delle Noif, le norme organizzative interne federali).

1.    Alle società della L.N.D. e/o di puro Settore Giovanile è riconosciuto un compenso forfettario pari a Euro 18.000,00= per ogni anno di formazione impartita a un calciatore da esse precedentemente tesserato come “giovane” o “giovane dilettante” nei seguenti casi:
  • a)    quando il calciatore disputa, partecipandovi effettivamente, la sua prima gara nel Campionato di serie A;
    ovvero
  • b) quando un calciatore disputa, partecipandovi effettivamente con lo status di professionista, la sua prima gara ufficiale nella Nazionale A o nella Under 21.
Il compenso è dovuto esclusivamente a condizione che il calciatore sia stato tesserato per società della L.N.D. e/o di puro Settore Giovanile almeno per la stagione sportiva iniziata nell’anno in cui ha compiuto 12 anni di età o successive, e deve essere corrisposto dalla società titolare del tesseramento al momento in cui si verifica l’evento o, in caso di calciatore trasferito a titolo temporaneo, dalla società titolare dell’originario rapporto col calciatore. Tale compenso deve essere corrisposto alle stesse entro la fine della stagione sportiva in cui si è verificato l’evento. Nel caso la società dilettantistica o di puro Settore Giovanile abbia già percepito, in precedenza, da una società professionistica, il “premio di preparazione” (art. 96 N.O.I.F.) o il “premio di addestramento e formazione tecnica” (art. 99 N.O.I.F.) ovvero l’importo derivante da un trasferimento (art. 100 N.O.I.F.), tale somma sarà detratta dall’eventuale compenso spettante.
2. L’importo del premio è certificato dall’Ufficio del Lavoro e Premi della F.I.G.C., su richiesta della società interessata. Il pagamento del premio avviene per il tramite della Lega cui è associata la società obbligata. Le controversie in ordine al pagamento del “premio alla carriera” sono devolute in primo grado alla Commissione Vertenze Economiche, secondo le modalità previste agli artt. 45 e 46 del Codice di Giustizia Sportiva.

lunedì 14 maggio 2012

Ciao Morgagni




L'ultima della stagione al Morgagni ha detto anche che:

- Seba si è arreso alla febbre. Lo rivedremo, se non ce lo soffia nessuno (paura eh?), a fine agosto.
- Il Teramo è forte nonostante, parole del suo allenatore, 'abbiamo giocato 6-7 riserve'. Vi garantisco che dal campo la differenza fisica tra le due squadre era impressionante. Loro dei cavalli (ma non è detto basti, anzi).
- Evangelisti è un signor giocatore. L'abbiamo un po' dimenticato quest'anno, deviati dal turbinio di gol del Micio e di Seba.
- In sala stampa Bardi ha ammesso che, sì, Selleri del Castelfranco piace e lo stiamo seguendo. E anche che il ritiro comincerà probabilmente il 16 luglio.
- Giocare dopo una settimana di bevute è fatica.
- La poule scudetto o come diavolo si chiama non frega a nessuno, ma proprio niente.
- Mi sono perso un paio di feste: quella alle vecchie glorie fatta in tutta fretta e per pochi intimi in una tribuna corsa a rifocillarsi al bar. E quella della squadra di quest'anno, rimossa.
- In tribuna però c'era un sorridentissimo Poletti, e Kalle ha fatto anche la battuta al microfono: 'Scusate il ritardo, gli stavo facendo firmare il contratto'.  Sperem.

domenica 13 maggio 2012

Il Forlì ha perso


2-3 in casa col Teramo nonostante un Evangelisti straripante. L'ultima sconfitta della squadra di Bardi risaliva al 19 febbraio a Mezzolara, quasi tre mesi fa.

Mercoledì a Pontedera (h 16) ultima stagionale, non conta più nulla.

Il tuffo di Seme


A Villa Conficconi, venerdì sera.

Qui la versione registrata col telefonino da Evangelisti.

sabato 12 maggio 2012

Anno di gloria 2012/il video


I momenti topici per me sono:

- quando Facchinello comincia a chiamare il mister da un chilometro di distanza;

- l'abbraccio iniziale, che poi sarebbe la fine della stagione, tra il Cap e Balestra;

- l'esultanza a braccia spalancate di Melandri, quando si vede proprio che non riesce a contenere la gioia;

- Dracula.

E i vostri?

giovedì 10 maggio 2012

Bellini va velox


Chiusa disastrosamente l'esperienza elettorale a Castrocaro (29 preferenze nella lista civica guidata da Claudio 'Sport' Aldini, quello contro il velox di Rovere), Davide Bellini (Ated2) fa un passone avanti nelle gerarchie societarie del Forlì, del quale diventa vicepresidente al pari di Pellegrino Castellucci.

Per ora sono queste le uniche decisioni ufficiali. Di fatto la direzione avrà due anime: una sportiva (Castellucci - Cangini), l'altra gestionale (Bellini - ?, forse Pedroni). Niente Uomo Forte: il Direttore Generale è una figura ancora incompatibile col Forlì che ha troppe teste, quasi tutte pensanti.

Non ancora confermati ufficialmente Sandro Cangini e Attilio Bardi. Cangini ha ricevuto l'attesa attestazione di stima della società ma le due parti si sono prese qualche giorno - lunedì il prossimo incontro, credo con la firma - per chiudere la trattativa. Nel pacchetto è compreso, ovviamente, anche Bardi.

mercoledì 9 maggio 2012

Un ringraziamento speciale


Una fonte piuttosto attendibile mi segnala in arrivo a Forlì Alfonso Selleri, centrocampista ravennate, di Lugo, classe 1986. Negli ultimi tre anni ha vestito la maglia del Castelfranco segnando anche 16 golletti (6 quest'anno prima 5 e 5).

Ho cercato la sua immagine su google, poi lo sono andato a trovare nelle foto che avevo scattato in Forlì-Castelfranco. Direi che è proprio lui, numero 2, marcava Alessio Cangini autore del gol che decise la partita. Il modo migliore per presentarsi, eventualmente, ai nuovi tifosi.

martedì 8 maggio 2012

Volevano vincere/ultima


Doveroso, ultimissimo omaggio a Zattarin e Moresco: la pagina del Mattino di Padova.
I più forti, belli e bravi.

Auguri per i playoff :-)

lunedì 7 maggio 2012

Forlì, Teramo, Pontedera e Belen



I gironi della poule scudetto: domenica al Morgagni alle 15 Forlì-Teramo con festa e vecchie glorie in campo, mercoledì chi perde (in caso di pareggio tocca al Forlì) sfida in Toscana il Città di Pontedera.

Il Teramo di Arcamone ha battuto Ancona e Samb al fotofinish (73, 72, 72) nel girone più bello d'Italia, l'F, segnando la bellezza di 86 gol.
Il Pontedera ha vinto per distacco (10 punti sull'Atletico Arezzo, una sola sconfitta) il girone E, oltre a schierare tra i propri sostentitori anche una tifosa piuttosto speciale, Belen.

Qui il comunicato della Lnd, qui il regolamento dei gironi (in caso di parità si guardano scontri diretti e poi coppa disciplina).

Uno e trino, anzi 30°


Se fossi una donna vorrei senz'altro sposare quest'uomo.

Destini incrociati


Non ho ben capito in che modo siano legati i destini di allenatore e diesse del Forlì. Di sicuro però questa settimana Attilio Bardi e Sandro Cangini avranno le idee molto più chiare.

A lato c'è anche il sondaggione.

domenica 6 maggio 2012

Le tre foto della festa

La prima è l'innalzamento al cielo di Attilio Bardi, mister 3-4-3 (aveva ragione lui)


La seconda è San Sebastian Petrascu, 25 gol e tanti saluti ad avversari e tribuna. Adoratissimo.


La terza sono i due Cap con la C grande: il Primo (tutti nerazzurri stasera!) e il Secondo, abbracciati e un pochino commossi.

sabato 5 maggio 2012

L'ultima di Bale?



Domani con l'Este torna titolare Enrico Balestra. E' paradossale che il giocatore tecnicamente più forte di questa squadra sia anche il primo destinato a fare le valigie. Sette partite da titolare quest'anno, tantissima panchina, molta tribuna. Bale - se resta Bardi con cui il rapporto è comunque buono - se ne andrà.

Oggi, nessun dubbio, il centrocampista sarà osannato dal Morgagni che gli ha sempre voluto bene. Ma che probabilmente non lo rivedrà più in campo con la maglia biancorossa. E' un peccato e un rammarico, per tutti.

Godiamocelo per l'ultima volta.

Buon 5 maggio

Domani giorno di festa al Morgagni, ma anche oggi non scherza.

Signori si nasce (ma si diventa anche)



Questa è la lettera che il pres del Forlì Romano Conficconi ha scritto in settimana al collega dello Scandicci. E' molto lunga ma anche emblematica dello stile con cui il patron della Cierre intende il suo ruolo in viale Roma. Ecco, pensavo che lo stesso rispetto mostrato e ricevuto dallo Scandicci bisognerebbe metterlo in campo anche domani contro l'Este.

Se non fosse stato per l'errore di un segretario non professionista, quella di domani sarebbe stata per il Forlì e per l'Este la partita dell'anno. Sono stati giustamente penalizzati, però meritano almeno una sfida vera. Un braccio di ferro tra le due superpotenze del girone.

Lo meritano loro, che hanno giocato una grande stagione, lo meritano i giocatori del Forlì che all'andata furono costretti causa assenze a disputare una partita di puro contenimento, e lo merita il pubblico del Morgagni.

venerdì 4 maggio 2012

Conficconi a scadenza



Lunedì dalle 18 consiglio dei soci importante. Scadono infatti i due anni di mandato per il gruppo guidato da Conficconi (in realtà scadrebbero al 30 giugno, ma essendoci delle new entry si è valutata la necessità di consentire ai nuovi di votare le prossime, imminenti decisioni anche riguardardanti l'area tecnica). Si rivota, con l'attuale presidente che salvo colpi di scena - Romano è emotivamente molto provato - sarà rieletto numero uno del Forlì.

Nel primo pomeriggio di ieri avvistato il sindaco allo stadio. Prima di recarsi all'aeroporto per decretarne la morte naturale, Balzani ha visitato il Morgagni per vedere coi propri occhi le migliorie che il Comune dovrà apportare in estate alla struttura per consentire al Forlì di disputare la Lega Pro.

giovedì 3 maggio 2012

Forlì-Este domenica 6



La notte ha partorito l'ennesima dimostrazione che la Lnd è un campionato da ridere. Forlì-Este è stata infatti ri-spostata a domenica 6 perché qualcuno (la Vecomp mi dicono, ma non ne capisco il motivo) ha chiesto la contemporaneità. Manca ancora una nota ufficiale comunque.

L'ultimo errore di Balzani




Nella lettera che ha scritto per giustificare la totale mancanza di una sponda istituzionale allo sport cittadino, il sindaco fa un errore storico abbastanza clamoroso. Scrive infatti

che Balzani vada o meno allo stadio pare francamente un banale attacco politico/personale, che sminuisce, deprime il fatto storico di una promozione inseguita da 35 anni.

Qualcuno lì in Municipio può spiegargli che quella attesa da 35 anni era la vittoria di un campionato, non la promozione in C2 l'ultima delle quali avvenuta nel 2001 dopo un secondo posto in D?  Grazie. Giusto per evitare che lo ripeta nel

contesto più riservato 

in cui saluterà i ragazzi e l'eccellente Romano Conficconi.

martedì 1 maggio 2012

Ce ne andiamo in serie C (senza la maglia di Fiorello)

Volevano vincere/il video

Non è mica finita qui

Il 13 maggio cominciano le finalissime che il 26 eleggeranno la squadra dilettantistica campione d'Italia. Partecipano le nove vincitrici dei gironi: al momento sono qualificate oltre al Forlì anche Sterilgarda, Unione Venezia (l'ex squadra di Aliberti), Pontedera, Teramo, Hinterreggio.

Di seguito il regolamento della Lnd.

Le nove prime classificate verranno suddivide in tre triangolari (A, B e C da una parte, D, E ed F da un'altra, infine G, H ed I) e si incontreranno con la formula della gara di sola andata. La squadra che riposa nella prima giornata della fase a triangolari viene determinata per sorteggio così come la formazione che disputa la prima gara in trasferta. Riposa, invece, nella seconda giornata la squadra che vince la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta. Le vincenti dei triangolari e la miglior seconda accedono alle semifinali la cui disputa, così come per la finale Scudetto, è prevista in campo neutro e senza tempi supplementari (in caso di parità si procede direttamente con l'esecuzione dei tiri di rigore).
Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto dello scontro diretto e della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D. Per stabilire la migliore classificata fra le squadre in graduatoria al secondo posto nei singoli raggruppamenti dei triangolari, si terrà conto, nell'ordine, dei punti ottenuti negli incontri disputati, della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D, dell'età media più giovane (calcolata sulle formazioni schierate nelle gare dei triangolari).
Il calendario della Poule Scudetto 2011/2012
13 maggio 2012 - 1^ gara triangolare
16 maggio 2012 - 2^ gara triangolare
20 maggio 2012 - 3^ gara triangolare
24 maggio 2012 - semifinali
26 maggio 2012 - finale

Il fischio finale