giovedì 27 agosto 2015

Col Chiacchio



Alle 16 udienza alla Corte federale d'appello. Chiacchio e soci proveranno a far cadere la responsabilità diretta dei due presidenti di Teramo e Savona, a dire il vero con poche possibilità di riuscita. Il problema è la pressione che media e tifosi stanno mettendo sul processo: a Roma ci sono le camionette di polizia e carabinieri schierate davanti all'hotel dove si svolgono le udienze. Prima il Catania, poi quella che ci interessa.



Qui e anche qui possiamo provare a seguirla live. Chiappe strette e fiducia.

I calendari. Se siamo in Lega Pro e siamo nell'A, esordio a Pavia poi Cittadella e Feralpi al Morgagni. Ultima a Renate in casa di Evans Kondogbia e Scaccabarozzi.

17.10 Dopo il Gubbio, ora tocca al Forlì. Parla Crocetti. Daje.
Crocetti spara subito la cannonata! Ricorsi di Teramo e Savona inammissibili perché hanno depositato in maniera errata la somma di 500 euro.

17.15 Tocca al sostituto procuratore Gioacchino Tornatore. La combine parte dal Teramo, dice, che aveva paura di perdere il primo posto in volata.

Ma di cosa stiamo parlando? E' tutto così chiaro, così evidente... Mah, vorrei capire per cosa protestano i tifosi del Teramo lì fuori. Dovrebbero chiedere spiegazioni alla loro dirigenza semmai.

17.34 Tornatore: "Barghigiani e Di Giuseppe hanno raggiunto l’ok di massima, ma poi hanno sempre chiesto la conferma ai rispettivi presidenti per procedere nell’illecito".

17.44 Tornatore: "Da tutte le telefonate si evince la partecipazione delle massime personalità dirigenziali delle rispettive società. Abbiamo delle dichiarazioni precise che vedono il Campitelli presente, non solo nelle intercettazioni, ma quelle di Barghigiani. Lui ha preso parte a questi incontri e ha detto che Campitelli fosse presente sia negli incontri del mattino che dalla sera del 2 maggio. Che interesse avrebbe a tirarlo in ballo, senza tra l’altro conoscerlo? Poteva dire che era presente solo Di Giuseppe. Che senso avrebbe incontrarsi dopo la partita per una dirigenza che ha appena raggiunto la promozione?".

Ora pausa sorteggi Champions.

La situazione. Domattina parlano Teramo e Savona. Dispositivo atteso tra sabato e lunedì. Crocetti ha chiesto l'inammissibilità del ricorso perché nel caso di illecito sportivo è previsto che la tassa venga pagata tramite assegno circolare e non con addebito sul conto corrente del club (che essendo a processo per illecito sportivo, potrebbe essere fallito). E' un cavillo ma chissà: nel caso direi di levare l'intitolazione a 'Morgagni'.

Gli avvocati di Ascoli, Gubbio e Forlì hanno spinto sul fatto che anche fosse accettata la versione di Teramo e Savona, vale a dire presidenti fuori dalla combine, il risultato sarebbe il medesimo: retrocessione all'ultimo posto nello scorso campionato e quindi serie D. Da codice di giustizia sportiva infatti anche la responsabilità oggettiva delle società può essere punita così. E questo è un caso grave, conclamato e confermato dalle stesse due società.

Ora, ditemi voi come possono salvarsi le terga.

55 commenti:

  1. niente paura e abbiate il coraggio di cambiare il modo di vedere le cose perché cambierà anche quello che vedete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te Voltaire t8 fa un baffo ..!
      A proposito mi sembra che tu Marco stia cambiando in pochino il tuo modo di vedere...traspare meno granitica certezza dai tuoi scritti...o sbaglio?

      Elimina
    2. di certo sappiamo benissimo tutti cosa ci aspetta ... il resto è solo una questioni di percentuali ;) ... bravo mauro ... sei un sensitivo.

      Elimina
  2. Mamma mia davvero se stravolgono la prima sentenza siamo in un paese di merda.....nn che siamo messi tanto diversamente ma sarebbe l'ennesima conferma per fare una rivoluzione per avere la lealtà e la giustizia in italia

    RispondiElimina
  3. Dai dai ragazzi! Cavoli però sinceramente a pensarci adesso questa nuova avventura nn sarebbe male nemmeno nel girone A. .....Nuove città e nuovi stadi da vedere almeno allargano i nostri orizzonti :-)

    RispondiElimina
  4. Fanto diciamo che se una cosa non doveva andare bene siano i sorteggi Champions ....

    RispondiElimina
  5. ….. e quindi ancora giorni di attesa……. io non ce la faccio più !!!
    Marco aiutami ancora una volta con le tue parole !…… grazie !

    RispondiElimina
  6. ragazzi scivolate nel limbo e lasciatevi cullare con un sorriso ... di certo ho solo l'incertezza ma ciò non vuol dire che la verità possa venire sconfitta e chi si appella per cercare di modificarla molte volte è solo per nascondere le proprie miserie e tamponare la propria agonia ... e un giudice questo lo sa bene ... abbiate fiducia.

    RispondiElimina
  7. per non parlare della pochezza delle argomentazioni difensive ... ma neanche andare in appello ....

    RispondiElimina
  8. Marco sei meglio della valeriana, mi sono calmato un pò grazie alle tue parole . . . !

    RispondiElimina
  9. una considerazione credo doverosa ... almeno dal mio punto di vista:
    premetto ... che personalmente per come vedo la vita e per come è strutturata la mia essenza ... preferisco in primis l'irrazionalità la creatività la fantasia e quel pò di follia che è poi figlia della genialità ... tutto questo quando oggettivamente è consentito e senza andare a ledere la libertà altrui ... altrimenti credo che si sfoci facilmente nella stupidità ...
    quindi in questo momento sportivo che ci accomuna vorrei predicare il più assoluto "buon senso" dato che sento un pò in tutti un eccessiva emotività e un importanza al succedere sin troppo pesante ... voglio ricordare a tutti che siamo retrocessi sul campo e che fortunatamente ci siamo trovati (insieme ad ascoli e gubbio) nel posto giusto al momento giusto ... indi per cui se ne facciamo un sorte di vita o di morte (sportiva chiaramente) veniamo a creare due condizioni inevitabili ... la prima è che se saremo in lega-pro avremo il fucile puntato (ancora più delle altre volte) sulla dirigenza (il presidente in primis) in tutti quei momenti difficili che inevitabilmente avvengono durante un campionato che sicuramente (al di là del girone in cui saremo) sarà molto più duro e difficile dell'anno passato (sperando di essere invece la danimarca '92) ... mentre se malauguratamente sarà serie D ... vedremmo questa come una profonda ingiustizia e ci accingeremmo a partecipare al campionato come fossimo precipitati all'inferno ... e questo da parte mia non mi sembra giusto nei confronti della società della squadra e della città.

    FORZA CUORE BIANCOROSSO ... SEMPRE.

    RispondiElimina
  10. Infatti quest'anno se sarà lega pro dobbiamo essere tutti uniti e compatti a tifare anche nei momenti difficili. Penso che non sarà difficile perché partiamo con un allenatore mentre anno scorso non c'era e la squadra mi sembra già più unità ,con la grinta giusta e i . . . . coglioni !

    RispondiElimina
  11. I tifosi del Teramo che applaudono e abbracciano quel clown del presidente sono veramente patetici ! Invece di festeggiarlo dovrebbero dargli dei calci nel culo e a loro volta la polizia dovrebbe cacciare quei tifosi davanti a un'aula di un tribunale con delle belle smanganellate !

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo in toto con te Marco!! ;)

    RispondiElimina
  13. ho letto la sentenza odierna e soprattutto le arringhe difensive ... non vedo come il collegio giudicante possa ribaltare o anche solo modificare la sentenza di primo grado.

    RispondiElimina
  14. Beh Tornatore nn ha emesso la sentenza ma leggendo le sue dichiarazioni dopo una difesa permettetemi ridicola ha fatto capire che non ci sono prove per cambiare e stravolgere il 1 grado
    Io non so voi ma sto pensando già al mercato per completare il nostro organico e sono ora ansioso di qualche colpo di mercato :-)
    Forza FURLÈ!

    RispondiElimina
  15. Ho letto anche io la sentenza..... mi sbilancio....al 99,9% siamo in lega pro.

    RispondiElimina
  16. Beh per me sarà l'ennesima lunga giornata di attesa snervante.
    I vostri commenti sono rassicuranti e lenitivi per chi come me ha vissuto con troppa ansia e disforia tutta la vicenda.
    Ho seguito in parte tutto il dibattimento vivendo emozioni contrastanti....uno sfinimento!!!
    A differenza tua Marco che per lavoro e credo passione avrai seguito con più pragmatismo.
    Incrocio le dita e faccio tesoro dei vostri commenti.

    RispondiElimina
  17. sisisisisisisisisisisiissiisisi, non sbilanciamoci ma.... al 99,9% è lega pro !! ;)

    RispondiElimina
  18. L'unica cosa che vi chiedo è se ritenete "normali" queste tempistiche;
    Un secondo grado che si é dilungato per una gionata intera se consideriamo tra ieri pomeriggio e stamattina.
    Si é concluso alle 13 e la sentenza é attesa per domani o addirittura domenica mattina!!!
    Ditemi che sono tempi tecnici perché a me sembrano tempi biblici per una sentenza scontata!!!!
    Sono in paranoia scusatemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i tempi ci stanno tutti, tieni conto che i giudici a prescindere che si siano fatti un'idea della situazione devono comunque dibattere fra di loro per vagliare le posizioni di ogni singolo soggetto quindi porta pazienza..... (lo so che è dura!)

      Elimina
  19. Nel corso del suo intervento in risposta alle argomentazioni delle difese, Tornatore, evidenziando la ragionevole comprensione dei fatti esplicitati in sede di requisitoria, ha ribadito la convinzione da parte della Procura federale del livello probatorio evidenziato per contestare i fatti, in quanto "non esiste né risulta percorribile nelle argomentazioni difensive una ragionevole alternativa in fase di ricostruzione dei fatti rispetto a quanto prospettato dall'ufficio inquirente", e sottolineando come la linea delle difese sia stata incentrata nel contrastare singoli aspetti definiti "marginali".

    "Riteniamo come unica soluzione interpretativa praticabile per poter dare un senso compiuto alle intercettazioni prodotte e alle dichiarazioni rese in sede istruttoria. Ciò consente di raggiungere - ha concluso Tornatore - un grado di ragionevole certezza dei fatti contestati e aldilà di ogni ragionevole dubbio".

    più di così......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok..grazie. ..ci aggiungo una camomilla e aspetto domani.

      Elimina
  20. master! ... il popolo è sfinito! ... e anche io non sono da meno lo ammetto ... se sarà lega-pro dobbiamo fare del morgagni un fortino e anche in trasferta bisogna essere sempre numerosi ... è ora di rievocare entusiasmi ormai assopiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero lunga, sono sfinito anche io. Prima pensavo che se dovesse andare male sarebbe davvero dura da ingollare

      Elimina
  21. Il tuo "se" mi ha tolto il sonno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gianluca dormi tranquillo ... il se è comunque doveroso se no non saremmo arrivati a questo punto ... è questione di ore ... anche se sembrano non passare mai.

      Elimina
  22. Delle Piane continua a dire ( il titolino passa continuamente su skysport24) che la combine è avvenuta a sua insaputa. Questo sposterebbe ( se creduto...) l'illecito su una responsabilità oggettiva. Potrebbero separare i destini delle due squadre, secondo voi? Finirà agosto?:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giovanni se c'è una cosa certa è proprio la responsabilità di delle piane che ha dato l'ok alla combiine ... proprio per quello sta cercando di depistare ... ma le intercettazioni sono schiaccianti.

      Elimina
  23. Su facebook il Presidente Campitelli del Teramo annuncia che domattina alle 10 ci sarà la sentenza. Incrociamo le dita...........

    RispondiElimina
  24. ragazzi ... al momento siamo in serie D ... domattina potremmo essere in lega-pro ... e se così sarà ... sarà tutto culo ... la combine poteva essere in un altro girone e noi a questo punto parlavamo d'altro ... cerchiamo di stare un pò più sereni ... l'ho già scritto non deve essere un dramma la serie D ... mettetevi anche nei panni dei tifosi del teramo ... se fosse capitato a noi sarebbe stato anche peggio perchè invece di difenderlo il presidente lo saremmo andati a prenderlo per il coppetto ...
    l'incertezza è solo figlia del nostro stato ansiogeno e perchè a giochi fatti non ci sembrerebbe vero di tornare in C ... ... ma ad essere razionali non ci sono problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, io penso Che andrá a finire Bene , ma qualora nn fosse cosí ( fermo restando Che anche per me, pur preferendo la C, la D non sarebbe un dramma) penso Che la partita non Sarà ancora chiusa in quanto Ci sono una montagna di ricorsi in merito al format dei Gironi ( da 20 e non da 18), quindi in un modo o nell'altro dovremmo riuscire a prendere il Treno Della C... Speriamo ad ogni modo di prendere giá il primo.

      Elimina
    2. Sarà quel che sarà però alla lega pro ho fatto la bocca....cmq mi affido alla tua razionalità!!!

      Elimina
  25. Aspettando la sentenza scopro soltanto adesso che il professor Sandulli vicepresidente della Corte e membro del collegio giudicante insegna alla facoltà di Giurisprudenza all'università di Teramo......
    Ne sapevate niente??!!

    RispondiElimina
  26. Ho paura che anche oggi non si sappia nulla. ...

    RispondiElimina
  27. a questo punto ... mi viene da pensare che comunichino la sentenza lunedì ... così che i tifosi del teramo e del savona siano rientrati nelle proprie terre ... onde evitare casini nella capitale dopo la conferma della loro retrocessione in serie D. :))

    RispondiElimina
  28. Se abbiam paura al punto di non emettere sentenza c queste cose... Mi sembra invece allucinante che il tipo lavori a Teramo... Era meglio se non lo sapevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gianluca non ti far condizionare da questo tipo di insinuazioni ... farà il suo lavoro al di là del fatto che lavori a teramo.

      Elimina
    2. Certo che a leggere la Gazzetta ( ma come mi dice qualcuno, devo smettere di leggere...:-) non mi sembra si vada verso la conferma delle richieste...

      Elimina
  29. oggi a radio rai:
    FIGC, Carlo Tavecchio: "Grande momento di ristrutturazione. Calcioscommesse? Abbiamo inasprito le pene"

    RispondiElimina
  30. http://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/sentenza-savona-teramo-1.1254178
    alle 17,45 erano ancora in consiglio...fat patiment

    RispondiElimina
  31. Risposte
    1. Marco se sei pessimista te ci dobbiamo preoccupare.......
      Pensi che si stiano allungando troppo i tempi??

      Elimina
    2. solo scaramanzia ... io che non ne ho mai avuta ... e anche perchè la FIGC ha comunicato che il caso savona-teramo è assai complesso ... non so cosa stiano cercando quando tutto è talmente chiaro ... boooh!!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Dì la tua