martedì 6 gennaio 2015

Re Richard



Clamoroso esordio di Vanigli in Lega Pro: il nuovo allenatore del Forlì ed ex capitano del Livorno fa lo scherzetto al Pisa - primi tre punti stagionali in trasferta - grazie ad un eurogol, una volta si diceva così, del Micio a metà ripresa. Ma è tutto il Forlì ad aver giocato una gara gagliarda, ordinata e coraggiosa (non ricordo grossi brividi nel finale) in casa della seconda in classifica coi suoi 5.500 spettatori.

Il gol è arrivato al 67' quando Melandri ha tenuto una palla difficilissima solo contro due difensori, poi ha scaricato a Rambo che di tacco sinistro, si avete letto bene, gliel'ha restituita in area in mezzo ad una selva oscura di parastinchi. Lì, ispirato come Del Piero nel '96, il nostro l'ha fatta girare fin lassù sul secondo palo, vicino all'incrocio imparabile e goduriosissima.

Meglio di così, niente. E domani comprate il Carlino che c'è una sorpresina per i tifosi del Forlì.

Assalto Arma(to)



Fuori Guidi e Djuric, dormita del 'Micio' solissimo al 19', poi tre parate doc di Scotti l'ultima delle quali sul calcio di rigore battuto dal capocannoniere del campionato Arma (trattenuta spaventosa di Fantini). Il finale di primo tempo è un'agonia.

Dopo un'ora di gioco ancora zero a zero, Forlì addirittura meglio del Pisa nella ripresa. Al 62' esce Leo ed entra Guidi.

Tacco di Docente, gol del Micio a giro sul secondo palo. Per tutto il resto c'è Sportube tv.

Espulso Dicuonzo Pisa in dieci, tre di recupero.

Un livornese a Pisa



Davvero il Forlì dell'ex capitano del Livorno Vanigli scenderà in campo all'Arena Garibaldi (5.600 di media) con tre punte e arrivederci alla paura? Ho qualche dubbio. Secondo me Richard potrebbe tramutare l'annunciato 4-3-3 in un più prudente 4-5-1, abbassando di qualche decina di metri i due esterni di centrocampo che potrebbero essere il Micio e Fantoni, così da tenersi al calduccio pronto per la ripresa Castellani, unica altra freccia offensiva a disposizione.

E poi la butto là seguendo il filo di una dichiarazione di Vanigli ieri: 'Cercherò di mettere i giocatori a proprio agio' ha detto en passant. Mia deduzione:  Drudi davanti alla difesa visto che dietro i centrali abbondano e da lì può rilanciare alla grande, con Hamlili e Djuric ai fianchi, Pettarin in panca.

Mercato: Bollino? Magari.