giovedì 4 luglio 2013

Un attacco... mostruoso



Marco Bernacci ha scelto il Forlì! Colpaccio di SandroCan, che lunedì aspetta in sede l'ex Bellaria (Cesena, Bologna. Ascoli, Toro, Modena ecc) per firmare il contratto. Grazie all'accordo con Petrascu - l'idea di proporre l'allungamento del contratto con spalmatura è stata di Pedroni, quest'anno vicinissimo a Cangini in sede di mercato - mister Bardi avrà a disposizione un attacco da far paura. Ai tre che vedete sopra, e che difficilmente potranno giocare assieme, ma qualche volta sì e auguri agli avversari, va sommato anche il giovane Nappello che l'ex compagno Semeraro ha preannunciato come 'il Messi della Seconda Divisione'.

A occhio e croce mi sembra un gran mercato, che presto sarà impreziosito da Boron (esterno sx ex Este e Alessandria, '93), Paolini (difensore mancino '95 in prestito dal Cesena) e da un giovane portiere. Fiducia.

Chi retrocede e come



Ufficializzati ieri dalle lungimirante Lega Pro i criteri di promozione e retrocessione. Eccoli.
In breve: le prime otto sono promosse in Terza serie. Le ultime sei retrocedono direttamente. Nona, decima, undicesima e dodicesima fanno semifinali e finale playout (tutto andata ritorno): la vincente è salva, le altre tre retrocedono.

Ora bisogna capire quante squadre decideranno di puntare sui contributi federali strutturando squadre fondate sui giovani, come il Forlì. Di sicuro ce ne saranno 5-6 che faranno campionato a sè con giocatori esperti provenienti dalla Prima Divisione. Dovessero aumentare ancora di numero però le possibilità di salvezza per chi necessita dei contributi sarebbero sempre più ridotte al lumicino.

In pratica il giovane Macalli, nell'intento di svecchiare la Lega Pro, ha istituito la seguente equazione: punti sui giovani = retrocedi. Un genio.