martedì 5 agosto 2014

La notizia migliore della giornata di ieri



Era in ballo tra il girone del nord e quello del centro, alla fine la Pro Piacenza è finita col Forlì. Ed è un'ottima notizia per tutte le altre 19 squadre del gruppo B perché i rossoneri, che nel 2013 si sono fusi con  l'associazione Sportiva Dilettantistica Atletico BettolaPonte Pro Piacenza, finendo così in serie D (erano in Terza categoria), partiranno con 8 punti di penalizzazione. E considerando che retrocederà direttamente in D solo una squadra, diciamo che siamo già a buon punto con i lavori.

La storia. All'inizio della scorsa stagione, siamo in serie D, gli emiliani non si accorsero che il difensore Luca Santi doveva scontare una giornata di squalifica per recidività in ammonizioni (seconda infrazione, comunicato del 16 maggio 2013) risalente all'ultima giornata dell'anno sportivo precedente. Sono cose che possono succedere a questi livelli: spesso le società tengono il conto su fogli A3 appesi agli spogliatoi, con le crocette, basta una dimenticanza ed ecco la frittata. In pratica questo Santi non scontò lo squalifica, fu in distinta 34 volte su 34 partite e scese in campo in 11 occasioni. Alla fine qualcuno si accorse dell'errore e fece reclamo alla giustizia sportiva. Seguendo una regola non scritta la commissione disciplinare inflisse 11 punti di penalizzazione, uno per ogni gara 'irregolare', da scontare nella stagione 2014-'15, ridotti poi ad 8. La Pro Piacenza si è rivolta al Tnas ma ha perso.

La squadra, allenata da Arnaldo Franzini, gioca le partite casalinghe al Garilli e proverà comunque nell'impresa di recuperare l'enorme gap di 8 punti su tutte le avversarie. Lo testimonia l'ingaggio dell'attaccante ex Cuneo e Real Vicenza Omar Torri, uno che in Seconda spostava gli equilibri e va quasi sempre in doppia cifra.

Forlì-San Marino sabato pomeriggio



Calcio d'inizio sabato alle 18: nonostante le due società si fossero accordate per il posticipo a domenica sera, la Lega ha deciso così. Meno spettatori, meno incasso, più caldo, meno spettacolo: contenti loro.