martedì 24 aprile 2012

L'uomo del destino


Quanto 'pesa' un allenatore sul rendimento di una squadra? Esistono tante filosofie di pensiero (+ del 50%, meno, tutto, niente, deve solo mettere in condizione di dare il massimo i giocatori che ha). Secondo me dipende. L'allenatore del Forlì Attilio Bardi ad esempio 'pesa' molto (+ del 50%) perché richiede ai giocatori un'applicazione molto rigida delle sue idee del calcio. A inizio stagione, e anche all'inizio della scorsa, Bardi ha dovuto tenersi stretto coi denti il suo 3-4-3 simili Napoli nonostante molti, dentro e fuori dalla società, gli chiedessero gentilmente di adattare le sue idee del calcio ai giocatori e non viceversa. Bardi ha rischiato il posto, diciamolo pure. Ma tranne rarissime eccezioni, dovute in particolare alla disposizione di quegli avversari che schieravano una sola punta (e allora è meglio il 4-4-2, così non 'sprechi' tre centrali su un attaccante solo) ha tirato dritto per la sua strada come un fuso. E oggi, comunque vada il derby domani, bisogna levarsi il cappello e riconoscergli la ragione. Punto.

Oltre a vincere Attilio Bardi ha dato un'identità alla squadra - l'unica brillante in questo girone - e fatto divertire i tifosi. Pensateci: quante volte vi siete annoiati al Morgagni negli ultimi tre anni? Quattro? Cinque? Sei? E' comunque pochissimo rispetto alle oltre cinquanta partite giocate in casa dal Forlì.

Qui c'è una bella intervista, con scheda tecnica e qualche segretuccio, che ho trovato su internet.
Qui qui e qui invece la spiegazione della fase difensiva del suo 3-4-3 che con grande gentilezza scrisse per questo blog a inizio stagione.

Cose che voi umani



Biglietti in vendita fino alle 12 di domani, poi stop (nel caso non facciate in tempo, cercate una Opel grigia familiare in zona biglietteria). Io non l'avevo mai vista una roba così: ma davvero Forlì-Ravenna è così pericolosa per l'ordine pubblico?

Ieri pomeriggio anche i giocatori del Forlì hanno fatto la fila per comprare i biglietti in prevendita: nella foto Semeraro e Giorgi.

Probabili formazioni
Forlì (3-4-3): Nunziata, Giorgi, Orlando, Martini, Semeraro, Sozzi (Mordini) Evangelisti, Bergamaschi, Pezzi, Petrascu e Melandri.

Ravenna (4-3-3): Menegatti, Bizzarri, Panarotto, Ceroni, Ziino, Piraccini, Gadda, Affatigato, Alberti, Tazzari (Noschese), Shiba.

Son teso io, non voglio pensare a Sozzi.