martedì 24 aprile 2012

L'uomo del destino


Quanto 'pesa' un allenatore sul rendimento di una squadra? Esistono tante filosofie di pensiero (+ del 50%, meno, tutto, niente, deve solo mettere in condizione di dare il massimo i giocatori che ha). Secondo me dipende. L'allenatore del Forlì Attilio Bardi ad esempio 'pesa' molto (+ del 50%) perché richiede ai giocatori un'applicazione molto rigida delle sue idee del calcio. A inizio stagione, e anche all'inizio della scorsa, Bardi ha dovuto tenersi stretto coi denti il suo 3-4-3 simili Napoli nonostante molti, dentro e fuori dalla società, gli chiedessero gentilmente di adattare le sue idee del calcio ai giocatori e non viceversa. Bardi ha rischiato il posto, diciamolo pure. Ma tranne rarissime eccezioni, dovute in particolare alla disposizione di quegli avversari che schieravano una sola punta (e allora è meglio il 4-4-2, così non 'sprechi' tre centrali su un attaccante solo) ha tirato dritto per la sua strada come un fuso. E oggi, comunque vada il derby domani, bisogna levarsi il cappello e riconoscergli la ragione. Punto.

Oltre a vincere Attilio Bardi ha dato un'identità alla squadra - l'unica brillante in questo girone - e fatto divertire i tifosi. Pensateci: quante volte vi siete annoiati al Morgagni negli ultimi tre anni? Quattro? Cinque? Sei? E' comunque pochissimo rispetto alle oltre cinquanta partite giocate in casa dal Forlì.

Qui c'è una bella intervista, con scheda tecnica e qualche segretuccio, che ho trovato su internet.
Qui qui e qui invece la spiegazione della fase difensiva del suo 3-4-3 che con grande gentilezza scrisse per questo blog a inizio stagione.

4 commenti:

  1. A proposito: la fase offensiva quand'è che la scriviamo?

    RispondiElimina
  2. Sicuramente e" una brava persona,ma per la C2 ci vogliono un allenatore e un Direttore Sportivo all'altezza della categoria. Vorrei ricordare che stiamo vincendo un campionato con tante vicissitudini con una squadra nettamente superiore alle altre. Seba,Mela,Eva chi li ha?
    Se poi vuoi sapere se mi sono divertito a vedere tutti quei goal presi Ti rispondo no non mi sono per niente divertito,
    Lasciata la D si deve cambiare.

    RispondiElimina
  3. Ti posso assicurare che "per cambiare" ci vogliono veri giocatori.Passi per Seba e qualcun altro,ma poi c'è da rifare il 50% della squadra e ci vogliono i soldini! Si parla poi tanto della difesa, ma avete mai contato quanti gol mangiati in maniera eclatante? Perciò c'è da metter mano a tutti i reparti della squadra.

    RispondiElimina
  4. Se andrà come deve andare dovremo festeggiare e elogiare tutti....però già il mattino dopo guardare bene il tutto e mettersi a tavolino a studiare bene cosa si vuol fare senza farsi prendere da sentimentalismi o condizionamenti.
    Inter docet.

    RispondiElimina

Dì la tua