domenica 9 settembre 2012

Odissea biancorossa

Già la trasferta in Sicilia era la più lunga degli ultimi 50 anni. Ma i giocatori del Forlì non aspettavano certo di restare a piedi, stanotte. Sbarcati al 'Marconi' di Bologna attorno alle 21.30, hanno scoperto che il pullman non era ad aspettarli lì bensì all'aeroporto di Rimini. Un'ora dopo sono partiti, a gruppetti, in taxi. I sogni di gloria hanno aspettato anche troppo.

Il Forlì può sognare?



Solo Savona e Renate (di fronte domenica prossima) tengono il passo dello scatenato Forlì, che sbanca Milazzo (Filippi 2, Micio, Eva) e prenota una domenica, la prossima, da sogno: al Morgagni arriverà l'Alessandria che nel '58 vide debuttare in serie A Gianni Rivera. Se non rovina tutto il meteo, prevedo uno stadio di casa imbandito a festa. Già sul blog i tifosi più entusiasti annunciano il duemila: sarebbe bello, chissà. Neanche impossibile: il basket ancora è in rodaggio e questa squadra comincia a fare sul serio incuriosendo anche chi mantiene un alito di puzzetta sotto al naso nei confronti dei biancorossi. Va bene che nessuno pretende un campionato di vertice dopo i tre vinti negli ultimi cinque anni, ma l'impressione finora è che la Seconda Divisione non sia così diversa dalla D. Anzi. Miglior attacco del girone (7), miglior difesa (0). E che ancora una volta l'estate abbia portato in viale Roma giocatori importanti - Ginestra imbattuto, Filippi capocannoniere con tre reti in due gare, Oggiano 'spaccapartite', Buonaventura più unico che raro - a rinforzare un telaio indiscutibilmente ricco di serietà, talento, coraggio.

Nota a parte per Attilio Bardi: il mister di San Piero in Bagno è all'esame decisivo per la sua carriera di allenatore. Che, diciamocelo, non è stata brillante quanto avrebbe potuto. Bardi continua a prediligere la fase offensiva: vedere come il suo 3-4-3 ricerca gli spazi per affondare la lama è uno spettacolo. Ma anche dietro le cose vanno a meraviglia. Ginestra conta certamente tanto: dirige i compagni come non avevo visto fare a nessuno prima di lui. E salva qualche palla gol nei momenti che cambiano le partite. Vedi ieri, vedi col Mantova. Se anche Ingegneri, Vesi e Arrigoni si dimostreranno all'altezza delle aspettative... Intanto il Rimini di Spighi è fermo a zero punti e il Venezia ha perso in casa.
Prepariamoci all'Alessandria, e vediamo di imbandire a festa la casa della capolista.

Milazzo-Forlì live



La diretta live della partita in Sicilia by Kalle.

3' Occasione su angolo per loro. Attento Ginestra.

6' Tiro di Sabato dal limite senza portiere. Alto.

7' Tiro di Sampaolesi dopo bella azione, alto.

8' Miracolo di Ginestra su tiro dal limite.

18' GOL DI FILIPPI! Contropiede da Sozzi ad Evangelisti, tiro sporco di Buonaventura e sul secondo palo insacca Filippi. Milazzo 0 Forlì 1.

20' GOL DI EVANGELISTI! Gran palla di Buonaventura e solo davanti al portiere Eva lo secca sul secondo palo.

29' Ingegneri vicino al tris. Colpo di testa alto su calcio d'angolo.

37' Melandri sulla linea... Fuori!

40' Filippi si invola sul lancio di Evangelisti, tiro a lato peccato! Forse poteva metterla per l'accorrente Buonaventura.

43' GOL DI MELANDRI! Pallonetto al portiere in uscita. Grande primo tempo del Forlì.

56' GOL DI FILIPPI! Doppietta, scatta sul fuorigioco e chiude un contropiede iniziato da Melandri. In questo momento il Forlì è in testa da solo.