sabato 16 marzo 2013

Forlì-Castiglione, in versi





Domani al Morgagni per Forlì-Castiglione ci sarà anche il Poeta.

La mamma dei coraggiosi



Solidarietà all'amico e collega Mattia Sansavini, nella foto travestito da barbone per un servizio sul Carlino, cui in settimana hanno tagliato due volte (di notte, sotto casa) le gomme della macchina. Non sa chi sia stato né perché. Io più di un sospetto ce l'ho: i furbi e coraggiosi ormai li riconosco da lontano e poi ultimamente, soprattutto sul blog l'Uovo, ci ha avuto a che fare. Ieri Mattia era alla conferenza stampa di Bardi, stamattina ha trovato di nuovo la brutta sorpresa.

A me capitò qualche anno fa una roba simile - ma meno costosa e più goliardica - proprio davanti all'appartamento in cui abitavo. Credo fosse stato un gruppo di ultras del Forlimpopoli (c'era la firma girato l'angolo) ma non ne ho mai avuto la conferma: tutte le volte che li incontravo per strada giravano la testa dall'altra parte, appunto.



.

4-1-4-1



A dispetto delle apparenze il vero schema del Forlì non è il 3-4-3, ma il 4-1-4-1 (rovesciato, lo so). Primi in Promozione, quarti in Eccellenza, primi in Eccellenza, quarti in serie D, primi in serie D. E' una regola immutabile dalla rifondazione del 2007. Avete già capito dove voglio arrivare. Quello in corso dovrebbe essere l'anno del quarto posto. Peccato che la posizione sia occupata attualmente dal Castiglione (in settimana hanno cambiato presidente), avversario domani dei Gallecticos con 6 punti di vantaggio. Tanti ma non ancora troppi visto che mancano otto giornate all'end.

Domani le altre concorrenti agli spareggi hanno in calendario una giornata agevole e vinceranno presumibilmente tutte. Alla lunga direi che delle quattro attualmente qualificate (Renate 47, Castiglione 45, Venezia e Bassano 44) proprio il Castiglione che non vince da sei turni e ha pareggiato recentemente col Milazzo è la candidata migliore al crollo. Vincere domani vorrebbe dire fiondarlo in crisi nera e rimettere ufficialmente in gioco quel posto lì, con Monza (40, verrà al Morgagni) e Alessandria (40) quali competitors per il paradiso.

Mi sembra questa l'unica strada percorribile dal Forlì che altrimenti, non vincendo domani, potrebbe già indossare le infradito.