lunedì 10 febbraio 2014

La C1, tutti insieme



Lo so che non c'entra niente, o forse no, ma pochi minuti fa mi sono perso su internet, capita, e sono arrivato chissà come fino a questa lettera. Non so quando Maverick77, chissà chi è, la scrisse. Neppure dove. Non c'è la data, forse il 2008, e neppure l'intestazione. Ma come al solito quando leggo qualcosa che hanno scritto i tifosi o gli ex compagni a proposito di Kalle mi vengono i brividoni. Rimpiango di aver seguito solo di sghembo quegli anni, quando era il capitano e io con leggerezza ne seguivo giusto le scivolate domenicali. In ogni caso, magari questa lettera non avrà niente a che fare con quello che sta vivendo adesso il Forlì, e allora passate oltre e cercate l'ultima news su Tuttolegapro. A me però piacerebbe vedere domenica gli occhi di Kalle, e dei giganti che in questi novant'anni hanno vestito il biancorosso, in tutti gli undici giocatori del Forlì. Per la C1. Che era un sogno da tarda serata al Barajà solo pochi anni fa e adesso è lì, a due punti, tre mesi e il Rimini di mezzo.


Oggi è stata l'ultima partita del nostro inimitabile capitano:
cosa altro si può dire se non un immenso grazie.
Grazie Alberto di essere stato un esempio per tutti, anche per i tifosi, di non avere mai mollato in nessuna circostanza, neppure in quelle più negative, grazie per la fedeltà a quella maglia, qualità ormai fuori moda, ma non per le persone vere che ancora oggi esistono ed è motivo di orgoglio sapere che una di queste è un forlivese, e che forlivese!
Ricordo ai tempi della C2 quando ti salutavo dopo le partite interne la domenica sera al Barajà, insieme agli altri ragazzi scaricavate la tensione della gara: c'era entusiasmo perchè si poteva ancora realizzare qualcosa di grande, e nonostante il disagio per i problemi dirigenziali di allora sentivo nelle tue parole sempre il forte desiderio di andare oltre, la maglia e il Forlì prima di tutto, il resto viene dopo, si doveva provare ad andare in C1.
Ora il Barajà non c'è più, e il tempo si era portato via anche il Forlì, che grazie a Dio ci è stato restituito anche grazie a te.
Ma grazie soprattutto per quello sguardo, per quei due occhi pieni di grinta e di passione per una squadra, per una città, che brillavano intensi in campo durante le gare e verso le tribune dopo ogni vittoria, dopo ogni sfida vinta.
Ultima delle quali, due settimane orsono nello scontro diretto che ci ha regalato la promozione.
Chiudo riportando le ultime righe della lettera di commiato che Alberto ha scritto sul giornalino della partita odierna, che riassumono quello che è sempre stato il suo spirito, e credo anche il sentimento di ogni tifoso biancorosso:
"L'ultimo è il ringraziamento più romantico. Al Morgagni, al nostro stadio. Al mio stadio. Quante domeniche ci siamo tenuti compagnia, quelle di un'intera giovinezza. Grazie a te ed all'inconfondibile e dolcissimo profumo del tuo prato. Mi mancherai. Ciao."

Porca C2



Come previsto la Commissione Disciplinare ha penalizzato di due punti il Delta Porto Tolle (irregolarità nelle modalità di pagamento degli stipendi) che scende così da 30 a 28. Dietro al Forlì c'è ora la Torres a 29, il sest'ultimo posto che vale la retrocessione diretta si allontana da 3 a 4 punti. La classifica aggiornata qui

Sembrerà poco ma in questa Seconda, come nel maiale, non si butta via niente.