venerdì 8 maggio 2015

L'inforniamo?



Giungono da Savona (qui) notizie poco rassicuranti: out i cinque titolari Taddei, Speranza, Giovinco, Marchetti e Antonelli, mister Riolfo aggiunge di sua sponte alla lista i diffidati Cabeccia e Scappini. Quest'ultimo dettaglio lascia intendere quanto i liguri sentano viva la necessità di vincere il match di Pistoia. Aiuto. L'unica partita sulla quale possiamo davvero aggrapparci, tolte Scangelo-Pontedera e Carrarese-Prato, resta dunque Grosseto-Gubbio (Camilli sia lodato), ma non basta. Serve un 5 maggio il 9 maggio. Possibile? A naso no. Il profumo di biscotto anzi è già nell'aria e pervade tutto il centro Italia. Dalla Liguria alla Romagna fino all'Umbria, passando per l'onnipresente Toscana.

Oggi seconda conferenza stampa settimanale di mister Firicano. Non sapendo più cosa chiedergli, ho azzardato una domanda sulle tanto chiacchierate questioni di spogliatoio che vedono al centro della bufera, tra gli altri, l'argentino Cejas. Risposta tra i denti: 'Questo è contorno, non è da qualche screzio che si giudica un gruppo'. Vero. Ma la risposta del mister è obbligata e silenziosa dunque vale la metà. Il resto lo dimostreranno in campo domani i ragazzi.

Ps E' vero che il sabato pomeriggio biancorosso si preannuncia malinconico come pochi altri, ma un'improvvisa ventata di aria fredda dal centro Italia potrebbe rendere epica e addirittura indimenticabile la giornata al Morgagni. Secondo me nel dubbio vale la pena esserci.

Aiutiamo Christian?



Una richiesta d'aiuto da Pontedera alla quale hanno già risposto il Trapani, il Tuttocuoio e anche i tifosi del Pisa. Christian è un bimbo di due anni affetto da una malattia rara: parla e mangia poco, fatica a muoversi, è colpito ripetutamente da crisi epilettiche, ha problemi motori. Gli Ultras Granata Pontedera e quelli del Pisa hanno già raccolto 20mila euro ma la cifra non è sufficiente (per dire, l'olio costa alla famiglia 1.500 euro al mese).

Il Portale Granata ha intrapreso, con l'aiuto del Dg Giovannini, una raccolta di maglie che le società (o chiunque ne disponga) vogliano mettere a disposizione e che saranno destinate ad un’asta benefica tramite il canale ebay della onlus Sport for Children, con incasso devoluto totalmente alla causa. Sarebbe carino se anche il Forlì, dopo il Trapani, offrisse qualche maglietta.

Le società che volessero contribuire possono contattare (345-9748803 o ilportalegranata@gmail.com). Per donazioni alla famiglia il codice Iban è: IT30P0637070921000010000049, conto intestato a Barbara Zanoni.

Scusate la parentesi alla vigilia dell'ultima di campionato, ma sono sicuro che capirete.