mercoledì 22 maggio 2013

Ragazzi d'oro



Venerdì pomeriggio alle 15.30 il Forlì giocherà un'amichevole contro il Cesena Primavera (nella foto Tabanelli e Bangoura) allo stadio Manuzzi. Occasione perfetta per vedere da vicino i giovani talenti bianconeri, provando a convincere Bisoli-Lelli che sganciare al Forlì qualcuno tra i pezzi più preziosi dell'argenteria è un'affare anche per il Cesena: tra dodici mesi la società bianconera potrebbe trovarsi in casa un calciatore professionista fatto e finito.

Sedurre Bisoli non sarà facile: il tecnico di Porretta Terme ha deciso di allenare per due settimane, da oggi, la Primavera proprio per vedere all'opera i ragazzi migliori del settore giovanile e decidere così chi ha già le carte in regola per essere aggregato in prima squadra la stagione prossima in B. Al Forlì - e poi al Bellaria, Rimini e Santarcangelo - toccheranno gli altri. L'importante sarà farsi trovare in prima fila al banchetto delle romagnole di Lega Pro, e in questo senso il piazzamento della stagione appena conclusa, la stabilità societaria e i rapporti sempre più fitti col Cesena dovrebbero aiutare.

Ps Martedì prossimo consiglio federale dal quale dovrebbero uscire le norme per i contributi federali della prossima stagione. Attorno agli under si muove tutto il mercato (l'anno scorso le norme uscirono a fine luglio e potete immaginarvi il caos degli operatori mercato). L'ultima idea dei vertici federali era di spalmare i contributi non più obbligando le squadre a schierare certe fasce d'età, ma calcolando aritmeticamente la media anagrafica dei calciatori scesi in campo ogni domenica. Solo un problemino: tutte le società hanno contratti pluriennali in essere con i calciatori più importanti-qui esperti-quindi stagionati. La norma avrebbe reso tali contrati una ghigliottina sul collo delle società, che si sono ribellate. Pare che la novità non sia più all'ordine del giorno. Pare.