mercoledì 16 aprile 2014

Tutte le possibilità



Prima un riassuntino veloce. A due giornate dalla fine il Forlì, 45 punti, è in ballo con Mantova (48) e Torres (46). Una sola si salverà, le altre due andranno agli spareggi. Da regolamento in caso di arrivo a pari punti per determinare la graduatoria si tiene conto di:

- punti negli scontri diretti;
- differenza reti negli scontri diretti;
- differenza reti generale;
- reti realizzate in generale;
- sorteggio

Ora vediamo quali sono le caselle in cui potenzialmente le tre squadre possono arrivare a pari punti. Ricordo che all'ultima c'è Torres-Mantova.

MANTOVA        54            52             51            50              49             48

TORRES                       52,50,48       47,46     52,50,48      49,48              

FORLI'                                48             51          48,50          49,48         48

Se ho fatto bene i conti i possibili incroci sono i seguenti:

- a 51 punti Mantova-Forlì. Pari scontri diretti, pari diff reti, nella differenza reti generale Mantova a +10 e Forlì a +7. Ma all'ultima c'è Forlì-Pergolettese.

- a 50 e 49 punti punti tutte e tre. La classifica dei punti negli scontri diretti al momento è la seguente: Forlì e Mantova 5, Torres 3. Ma all'ultima c'è Torres-Mantova quindi siamo fritti.

- a 50 e 49 punti il Forlì può arrivarci anche solo con una delle altre due. In questo caso conta ancora la differenza reti generale (anche con la Torres siamo pari negli scontri diretti perché i gol fuori casa non valgono). I sardi sono a -3.

- a 48 punti Torres-Forlì ma anche Mantova-Forlì. In entrambi i casi vale la differenza reti generale: il Forlì è in netto vantaggio sulla Torres e deve recuperare tre gol sul Mantova.

Tutto questo senza contare il Porto Tolle che ha gli stessi punti del Forlì. Ma siamo ottimisti.

Viva la Spal



Come sapete per il Forlì saranno determinanti i risultati di Rimini-Torres e Mantova-Spal. C'è solo un piccolo intoppo, forse: all'ultima giornata la Spal, che in classifica ha 50 punti, incontrerà il Bellaria retrocesso. Ergo, i ferraresi potrebbero anche dargliela su e lasciare i tre punti al Mantova rimandando di sette giorni la festa promozione. Voi lo fareste? Io no. E a quanto dice neppure Massimo Gadda.

L'allenatore che tra il '79 e l'83 giocò nel Milan ha dichiarato tra le altre cose che 'La Spal andrà a Mantova per chiudere il discorso'.