domenica 15 aprile 2012

Avevo 9 anni


Quando mio cugino, mentre stavamo giocando con gli omini del wrestling a casa di nostra nonna, mi disse all'improvviso: 'Hai visto il telegiornale ieri sera? E' morto Scirea'.

Ricordo ancora quel momento, è uno dei pochi di quell'epoca che, chissà perché, mi sono rimasti impressi nella memoria. Voglio dire: non ero un supertifoso, non ero mani andato allo stadio, la Juve era giusto la squadra per cui tifavano tutti i miei familiari quindi anch'io. Ma quella cosa di Scirea fu fortissima.

Ecco, ieri mentre ero seduto fianco a fianco con Mariella, sua moglie, non riuscivo a smettere di pensare a quel giorno di 22 anni fa. E' stato molto emozionante. Grazie ad Alderigo Silimbani, a Raffaele, agli Juve Club dell'Emilia Romagna.

Ciao Piermario, 26 anni


La morte in campo di Piermario Morosini (qui il video) convince la Figc a fermare tutti i campionati compreso quello d'Interregionale. Il Forlì, che era già in Toscana, è tornato in città. Match col Lanciotto Campi Bisenzio rinviato a data da destinarsi.

Certo, il viaggio con pernottamento di una comitiva da 25 persone è stata una spesa inutile e non indifferente.
Certo, il calendario si infittirà causando problemi.

Mi chiedo: ha senso fermare tutto così? Cambia qualcosa? C'entra qualcosa il rispetto verso la morte di un ragazzo di 26 anni? Forse sì, forse no. Ogni opinione è legittima.