venerdì 21 ottobre 2011

Il Panda Biancorosso



Chiacchieravo l’altra sera a cena con il creatore di Forlibasket.it, il sito che catalizza l’attenzione degli appassionati di basket forlivesi. Ma quanti sono? Migliaia. Tantissimi, carichi, giovani, entusiasti, scatenati. Gli raccontavo sommessamente del Forlì calcio, della serie D, di Petrascu e del 3-4-3. Diceva lui, col solito spirito tagliente, che i tifosi biancorossi visti da fuori sembrano dei panda. Gente in via d’estinzione a perenne rischio di scomparsa dalla faccia del pianeta, innamorati di una squadra nonostante tutto. Anni di delusioni, pochissime soddisfazioni, il miraggio del calcio che conta sempre là, due categorie sopra o 20 chilometri verso sud. Il Cesena in serie A che si porta via tifosi, il basket con gli americani e il PalaCredito pieno, e poi Sky in alta definizione e la riviera a un tiro di schioppo, la crisi economica, il freddo, la pioggia, il gelato, la moglie, i figli, la fidanzata, il cinema, l'iper, il parco urbano. Panda. Gente, un migliaio o qualcosina in più, che comunque vada, nonostante tutto, la domenica si ritrova al Morgagni e canta il suo mantra: ‘Forlì! Forlì!’. Ho deciso che da oggi il simbolo di questa piazzetta virtuale sarà un panda biancorosso. Onore ai tifosi del Forlì.

Nunziata non si tocca


Non è come tra i professionisti. In serie D è già tanto se le squadre hanno un sito internet aggiornato (e infatti capita di trovare rose al 2009). Allora ecco qua un po' di numeri, in vista della nona di campionato che domenica al Morgagni metterà di fronte il Forlì al Rosignano.

Minuti Chi ne ha di più nelle gambe è il portiere Nunziata, 720, sempre titolare e mai sostituito (infatti Casadei è contento). Ha subìto 12 gol. Segue Petrascu con 694 minuti e 2 sostituzioni. Terzo Sampaolesi: 7 presenze, 630 minuti. Balestra ha in conto 3 presenze, una sola da titolare, e 110 minuti nelle gambe. Briciole.

Gol Seba Petrascu è scatenato con 7 reti in 8 gare. Seguono Evangelisti e Melandri a 4, ma il 'Micio' ha giocato pochissimo: 294 minuti contro i 514 dell'ex Rimini. Il Forlì ha segnato in tutto 16 gol (due a partita). Hanno timbrato solo 4 giocatori, l'altro è Sozzi che però è infortunato.

Assist anche qui si parla romeno. 3 servizi col contagiri per il capocannoniere del Forlì. Poi Evangelisti a 2. A quota 1 ci sono Bergamaschi, Semeraro e Pezzi. Quest'ultimo nonostante i 460 minuti nel contachilometri è ancora a secco di reti.

Sostituzioni questa vi interessa se siete davvero malati di Forlì. I più sostituiti di tutti sono Mazzoli e Pezzi, richiamati 4 volte in panchina da mister Bardi. Chi è subentrato più volte è Melandri (4), seguito da Ghetti e Bergamaschi (3).