venerdì 5 aprile 2013

Maledetta primavera



Che non arriva mai, e ti frega. Metti la maglietta perché intravedi un raggio di sole tiepido scendendo dal letto e zac, alle 11 c'è un vento polare da far drizzare i peli a un pinguino. Risultato: Evangelisti e Petrascu a forte rischio per il dentro-o-fuori di domenica col Monza. Oggi s'è allenato Petrascu, domattina influenza permettendo proverà anche Eva.

In conf stampa Bardi ha detto che la squadra giocherà con gioia e spensieratezza. Che a Santarcangelo li ha visti bene (?), che lui sarebbe pronto a rinnovare anche domani, che nel caso in cui dia forfait Petrascu toccherà probabilmente al Razzosardo. Che Gasbarroni non sarà marcato a uomo ma riceverà raddoppio costante dal centrocampista interno e da quelo esterno. Basterà? Qualche ora e sapremo.

Il pezzo grosso



Scusate se insisto sul Monza ma la situazione della società che vedremo domenica al Morgagni è davvero paradossale. Ogni giorno pare quello buono perché baracca e burattini col valigione di debiti passino di mano, con Seedorf che dal Brasile rilascia interviste esilaranti e i giornalisti brianzoli che non sanno più che pesci pigliare e vergano articoli come questo, nei quali il "pezzo grosso" che sta acquisendo il club sommerso di debiti non ha mica nome ma "non ha paura di essere notato" perché gira in Ferrari (che però è stata noleggiata, "si dice in un autosalone di Tolosa"), sinonimo di "serietà nella trattativa", eppure mica vuole restare segreto ("nulla da nascondere").

Un puzzle grottesco le cui attinenze con la realtà paiono, così a prima lettura, parecchio simili a quelle che vendevano in viale Roma i fratelloni riminesi. Tanto gira e rivolta i debiti son debiti, e se non ha di che pagarli tieni buona la piazza in qualche modo fino all'ultimo giorno possibile. Col fumo, e se dell'arrosto manca perfino il profumo pazienza. Bastano una Ferrari, un "pezzo grosso alla Bud Spencer" e tante chiacchiere. E i debiti? Quisquilie.

"Quando il pezzo grosso è venuto a conoscenza della ricorrenza del centenario e dei 20mila euro che mancano per pubblicare libro e cd della gloriosa storia del Monza, ha immediatamente assicurato che questa sarà la prima cosa da fare. La storia non si dimentica. Ci sarebbero anche da saldare gli stipendi, visto che il 15 aprile scade la rata. Ancora non si può sapere chi verserà gli emolumenti, se la nuova proprietà o il vecchio Seedorf con un ultimo compassionevole gesto d'amore per il Monza. L'identikit non è perfetto, ma ci manca giusto un nome. Il nome del pezzo grosso".

Non può piovere per sempre


"Non può sempre piovere". E finalmente, dopo la pioggia prevista per venerdì, il weekend ci concederà una tregua. Domenica per il match contro il Monza sono attese condizioni di tempo stabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Non c'e' domenica senza sole, nè Forlì senza amore.
Tutti allo stadio domenica: i biancorossi hanno bisogno di noi!