domenica 24 marzo 2013

Che succede?



Oggi il Forlì non ha tirato in porta. E' sceso in campo senza convinzione, molle, disordinato, come se la partita contasse zero virgola. I due attaccanti laterali giocavano a 20 metri da Buonaventura, che solo soletto non l'ha mai vista coi due centrali del Santarcangelo. Sampa e Scarponi non hanno crossato una volta, Eva e Mordo non accompagnavano l'azione d'attacco, i difensori non accorciavano, tutti hanno sbagliato troppi controlli per disattenzione. Il pareggio è un miracolo dovuto all'intelligenza di Sozzi, che appena entrato ha fatto quello che a nessuno era venuto in mente di fare prima: giocare vicino a Buonaventura, che spizzandola l'ha messo in condizione di tirare in porta. Non ci voleva un genio per capirlo, o no?

Fatte queste osservazioni aggiungo che il problema più evidente dalla tribuna (di fianco avevo Josè Mourinho 70enne, ne sa più lui di tutti gli allenatori del mondo messi assieme: o lo si tessera o lo si ricovera) è stato un altro. Il Forlì ha giocato tutta la partita senza entusiasmo. Frenato, disattento. In settimana Buonaventura aveva annunciato che sarebbero state 7 finali: il Forlì ha giocato la prima come un'amichevole. Perché?

Davvero non riesco a spiegarmi questa mancanza di carica emotiva e agonistica quando all'orizzonte c'è un traguardo così importante per la società. Sugli spalti del 'Mazzola' erano arrivati un centinaio di forlivesi: molti di loro eviteranno la prossima trasferta se lo spettacolo è questo. Come biasimarli?

Arrivare ai playoff significherebbe scrivere la storia del Forlì. Giocatori, staff tecnico e dirigenti l'hanno capito? Perché la squadra gioca in quel modo lì allora? Qualcuno spieghi e "siamo scarsi" non vale, non siamo peggio del Santarcangelo e in ogni caso si può giocare diversamente.

Nelle ultime due settimane da Bardi in giù hanno ribadito duemilacinquecento volte che atleticamente la squadra è più in forma delle altre. Che nei secondi tempi spaccano. Se non è un problema fisico, cos'è? Aggiungo: già la partita col Castiglione era stata preoccupante, e prima quella col Renate, e prima quella col Savona (a Busto Arsizio non so). E' come se qualcosa si fosse rotto. C'entra il futuro di Bardi? Non credo. Cos'è successo allora al Forlì?

Capitan Speranza



Un gol del neo entrato Sozzi a uno sputo dalla fine regala il pareggio al Forlì. Brutti, bruttissimi a Santarcangelo. Colpa del campo, degli avversari, dello spirito da ritrovare, di una condizione fisica approssimativa e di un certo caos tattico generalizzato.

Ora due settimane di relax, poi il Monza, avanti di 3 punti come il Castiglione. Non è finita, forse.

Santarcangelo-Forlì tra poco



Un centinaio di forlivesi sono in partenza proprio in questi minuti direzione Santarcangelo. Non credo proprio che il Micio ce la farà: attacco sulle spalle di Seba, Buonaventura e una tra Oggiano e Filippi. Non sarà affatto facile, ma per continuare a credere nei playoff s'ha da vincere il derby.