lunedì 31 agosto 2015
Il mercato in Lega Pro è finito
Tranne che per Ascoli ed Entella, loro hanno 20 giorni di proroga. Stasera a 10 minuti dal gong delle 23 il procuratore di Spighi, Giovanni Magnani, ha rescisso il contratto che legava il forlivese all'Alessandria per un altro anno. Spighi cambia dunque squadra - andrà alla Spal - ma non sceglie Forlì, anche perché il corteggiamento di Cangini è stato giocoforza condizionato dal circo intorno. Peccato, sarà per il prossimo giro.
Non ho seguito le vicende del mercato biancorosso di questi giorni ma credo che Tom Arrigoni nel frattempo abbia salutato il gruppo per accasarsi altrove.
domenica 30 agosto 2015
Come hanno salvato il Teramo
Grazie all'avvocato Crocetti che lo ha chiaramente spiegato a me (lunedì intervista sul Carlino), provo a spiegarlo io a voi.
Al Teramo veniva contestato l'illecito sportivo (art.7). Se accertata la responsabilità diretta della società, come in questo caso, "il fatto è punito a seconda della sua gravità, con le sanzioni di cui alle lettere "H", "I", "L" dell'articolo 18 comma 1".
Ora cosa dice l'articolo 18 comma 1 alle lettere "H", "I" ed "L"? Se volete leggervelo è qui, in pratica dalla "A" alla "N" c'è tutta una serie di sanzioni partendo dalla meno grave, la "A", fino alla più grave, la "N". Le tre previste per la responsabilità diretta sono:
Il dispositivo nel retto
Scrivo all'una e mezza di notte, reduce dall'orrendo Voci Nuove, con un vuoto ingombrante nello stomaco nonostante la pizza e l'immagine di Altan che mi perseguita. Che dire? Hanno appurato la responsabilità diretta del Teramo e nonostante questo non è finito all'ultimo posto, resterà in Lega Pro con 6 punti. Trattasi di quella che in gergo tecnico viene definita porcheria giuridica, figlia di un sistema che continua imperterrito ad autogovernarsi. Nel 2015, nove anni dopo Calciopoli e in un'Italia che vorrebbe dirsi moderna, comandano ancora quei personaggi lì, che fanno quello che vogliono quando vogliono e per chi vogliono. Ecco, una cosa stasera lasciatemela dire. E' una preghiera a Fabbri.
sabato 29 agosto 2015
Ottimisti
Un bel Forlì oggi a Castiglione (FOTO), almeno nel primo tempo che ho potuto seguire prima di scappare direzione Terra del Sole: stasera c'è Voci Nuove col principe Filiberto, coglioni voi che non venite. Ovvio che oggetto delle chiacchiere di là dalla rete fossero non tanto le sovrapposizioni di Lo Russo quanto l'attesa snervante per le sentenze della Corte d'Appello federale. Presenti gli stati maggiori del Forlì calcio oltre all'avvocato Crocetti, l'aria in casa biancorossa era nettamente orientata all'ottimismo.
giovedì 27 agosto 2015
Col Chiacchio
Alle 16 udienza alla Corte federale d'appello. Chiacchio e soci proveranno a far cadere la responsabilità diretta dei due presidenti di Teramo e Savona, a dire il vero con poche possibilità di riuscita. Il problema è la pressione che media e tifosi stanno mettendo sul processo: a Roma ci sono le camionette di polizia e carabinieri schierate davanti all'hotel dove si svolgono le udienze. Prima il Catania, poi quella che ci interessa.
mercoledì 26 agosto 2015
Sottovoce
E' stata una festa riuscita e strana, volutamente pacata e tipicamente forlivese. Sul palco (FOTO) Fabbri ha tirato il freno a mano: lui, la Samorì e Drei hanno puntato il dito sulla "lealtà" del Forlì. Tutti quanti hanno ripetuto che la festa era stata organizzata per celebrare la "vittoria morale" della società di viale Roma. Non è stata presentata la squadra (Fabbri ha abbracciato il Cammellu ricordando che è l'unico superstite, poi ha detto "evviva il nostro capitano Riccardo Fantini!", lo ringrazio ma di testa segno meno). Inutile nascondere che siamo tutti quanti terrorizzati. Tutti, dal primo all'ultimo.
martedì 25 agosto 2015
Benvenuti al Nord
Pubblicati i gironi, direi che il Forlì è la X e quando saranno confermate le sentenze di primo grado finirà nel girone del nord: senza derby (a meno di non voler considerare tale il match con la Reggiana), con meno incassi ma anche parecchie avversarie almeno sulla carta più abbordabili vedi Giana, Renate e Suditirol.
Togliendo infatti il girone C, nel quale W e Z saranno sostituiti da Catania e Monopoli, restano per Forlì e Gubbio la X nell'A e la Y nel B. Siamo più a nord, quindi toccherà a noi spostarci.
A stasera.
lunedì 24 agosto 2015
Festa sì, festa no
Per me festa sì. E non perché sappia chissà quali retroscena (uno sì: il giorno della sentenza Fabbri è stato convocato dai vertici della Lega Pro per l'incontro coi presidenti circa le modalità di contribuzione per l'utilizzo dei giovani calciatori. Ottimo segno). Sul tavolo non c'è nulla più di quello che sappiamo tutti: la sentenza di primo grado, le intercettazioni, le testimonianze. Non può saperne di più neppure l'avvocato del Forlì Crocetti: quello che deciderà la corte d'appello lo sa solo la corte d'appello.
sabato 22 agosto 2015
Il Forlì cambia stemma
Le sei possibilità solo queste qui, tutte belle direi. Il grande dilemma è tra galletto romagnolo e aquila sveva che per inciso compariva nel simbolo del Forlì calcio dalla fondazione fino al 1979.
Il primo in alto a sinistra è il più simile allo scudetto attuale, a seguire il suo 'gemello' con l'aquila, l'evoluzione più aggressiva con galletto e poi, nella riga sotto, con aquila. Gli ultimi due sono ovali come quelli più moderni. Forse sì, tondeggianti sono migliori. Vedete voi.
giovedì 20 agosto 2015
Il sogno per la Lega Pro
E' Mirco Spighi, esterno destro che voi tutti conoscete e avete apprezzato in biancorosso fino all'estate del 2011. Poi è andato a Rimini, poi all'Alessandria. E' un top di gamma in Lega Pro, forlivese, giovane (1990), aspirante serie B. Insomma il profilo ideale per rappresentare la nuova, ambiziosa società biancorossa. Cangini ci proverà. Non sarà facile convincerlo a tornare a casa e poi convincere l'Alessandria a mollarlo. In casa dei grigi però la concorrenza in zona è ferocissima. Mentre a Forlì uno così, che nel 4-3-3 di Gadda potrebbe fare il terzino, la mezz'ala e anche l'esterno alto, sarebbe una benedizione dal cielo.
L'accendiamo?
Chi non gode in compagnia
Cliccando qui oppure sulla foto sopra potete scaricarvi il dispositivo del Tribunale federale. Nel frattempo tenetevi liberi per martedì sera: festona in piazza Saffi. Ah, che ne dite di dare un abbraccione affettuoso e tenero all'avvocato Eduardo Chiacchio? E' lo stesso che difese Oliveti nel processo di Kalle, e anche stavolta vede biancorosso e perde. 'Una pagina buia' dice. Ricorrerà in appello ma noi, finché c'è lui dalla parte dei cattivi, stiamo abbastanza tranquilli.
mercoledì 19 agosto 2015
Allora, si sa niente?
Ancora niente. A questo punto direi che in forma ufficiale conosceremo la sentenza di primo grado domani mattina. Può essere che in via ufficiosa arrivino spifferi da Roma, nel caso vi aggiorno oppure aggiornate voi. In ogni caso occhio ad una delle primissime leggi di Murphy: attorno alle 20,30 mi siederò a cena con i parenti per il compleanno, quindi è proprio attorno a quell'ora che, nel caso, potrebbe uscire qualche notizia.
martedì 18 agosto 2015
Siamo a cavillo
Secondo la Pravda Rosa potrebbero non bastare movente, intercettazioni, testimoni e pure la denuncia di un furto di 70mila euro (esattamente la cifra pagata al Savona, secondo Ninni Corda) che il presidente del Teramo Campitelli fece nei giorni dopo la partita truccata. Scrive oggi la Pravda, solitamente benissimo informata, che due giudici su quattro non sarebbero convinti che il Campitelli fosse a conoscenza della combine, per cui magari la serie D sarebbe troppo.
lunedì 17 agosto 2015
Quasi amici
Domenica pomeriggio tenetevi liberi perché Forlì e Santarcangelo, avendo trascorso un'estate serena, hanno deciso di scaldare i motori e si sfideranno in amichevole a Meldola alle 17. Che è un po' come se prima dell'inizio della stagione 2006-'07 Juve e Inter si fossero incontrate al trofeo birra Moretti (cosa che in effetti è successa, il mio cervello sta cercando di rimuovere gli anni di presidenza Cobolli).
venerdì 14 agosto 2015
Vince il Tolle (in amichevole)
Meglio il Tolle nell'amichevole a Cervia. La squadra di Castellani (col 9 in gran spolvero, qui tutte le foto) è sembrata più organizzata o forse era solo una questione di carichi di lavoro. Per il Forlì ha segnato il gol del vantaggio Personè. Nel primo tempo la squadra di Gadda si è mossa bene in attacco: i tre davanti partecipano alla manovra e si intendono già bene, maluccio invece la fase difensiva con i terzini spesso tagliati fuori e la coppia centrale Cola-Vesi in imbarazzo costante. Però è molto presto per i giudizi, un po' perché i ragazzi erano stanchi e probabilmente distratti, un po' perché il Forlì che vedremo in Lega Pro sarà, nel caso, diverso da questo.
giovedì 13 agosto 2015
La Top 10 degli incroci
Secondo il mio personale godimento, o affetto in qualche caso, comunque picchi emotivi. E senza distinguere per gironi. Aiutatemi perché ho sicuramente lasciato indietro qualcuno e qualcosa.
Chi NON incontreremo se verranno confermate le sentenze
10° Sebastian Petrascu (Ravenna)
9° Ale Evangelisti (Mezzolara)
8° Lo stadio Tardini
7° Daniele Mordini (Imolese)
mercoledì 12 agosto 2015
Un piede in Lega Pro
Le richieste del procuratore aggiunto Gioacchino Tornatore (qui c'è tutta la sua arringa): retrocessione del Teramo all'ultimo posto del campionato 2014-15 e 20 punti di penalizzazione. Savona retrocessione all'ultimo posto nel campionato di Lega Pro 2014-15 e 10 punti di penalizzazione.
Live da Roma
Su Picenotime.it la diretta live da Roma (grazie Gianluca): esattamente quello che ci serviva. Buona giornata ragazzi, daje che è ora.
martedì 11 agosto 2015
E uno
In omaggio alla fede nerazzurra che accompagnava il pres Fabbri prima di tingersi il cuore di biancorosso, annunciamo la riammissione del Forlì in D (ufficiale) spolverando la prima pagina con cui uscì la Gazza nell'anno del Triplete nerazzurro nel giorno dello scudetto. Seguirono, in quel caso, altri due trionfi. Che sia di buon auspicio. Anche se la richiesta di Palazzi per il Catania, serie C con 5 punti di penalizzazione, è una roba vomitevole.
lunedì 10 agosto 2015
L'attesa è finita
Che dite, il giorno della sentenze Dirty Soccer ci troviamo nel tardo pomeriggio in piazza Saffi? Pardo potrebbe offrire da bere a tutti, nel caso.
Intanto è lunghisssssima.
sabato 8 agosto 2015
E' destino?
La faccenda dell'esclusione del Forlì dalla serie D, diciamocelo tutti quanti onestamente, non ha nulla a che vedere con il Forlì. Si è trattato di una colossale svista (nella migliore delle ipotesi, cioè quella per cui i 'poteri forti' del pallone italiano non abbiano voluto mandare un messaggio a Fabbri) della Covisoc e della Lnd insieme. Oggi sul Carlino troverete un'intervista ad Alberto Mambelli, vicepresidente Lnd e amicone di Tavecchio. Dice queste cose, su per giù. Quindi tranquilli: la bufera è passata.
giovedì 6 agosto 2015
Cosa è successo e cosa succederà, per bene
Provo a chiare tutta la faccenda, per date e regole (e orari).
- Per iscriversi alla Lega Pro devono essere chiusi i debiti della stagione precedente entro il 1° agosto. Che quest'anno cadeva di sabato, quindi al 3.
- Per iscriversi alla Lnd da quest'anno va saldato tutto entro il 30 giugno. Il Forlì e molte altre retrocesse, probabilmente tutte ma questo non l'ho verificato, hanno considerato che al 30 giugno erano ancora 'formalmente' in Lega Pro (oltre al fatto che programmando un budget non è che centinaia di migliaia di euro si possono anticipare così, di un mese), quindi si sono attenute alla scadenza del 1° agosto.
mercoledì 5 agosto 2015
Tutto vero
Al momento sì, siamo esclusi dalla serie D (qui il comunicato) e questo non vuole dire che siamo in Eccellenza. Vuol dire che non siamo.
Il nodo sono i debiti risalenti alla stagione sportiva scorsa (emolumenti ai calciatori, ammende ecc) che andavano fatti entro il 30 luglio. Ieri mattina la Covisoc ha comunicato alla Covisod che ancora il Forlì non aveva pagato, oggi la Lnd ha comunicato le squadre escluse, compreso il Forlì, e i conseguenti ripescaggi. Il Forlì dal canto suo sostiene di aver sistemato tutto con regolare bonifico giovedì scorso 30 luglio. Il Forlì farà ricorso al Collegio di Garanzia che lo discuterà a fine mese. Al momento siamo fuori dal calcio. Però siamo ancora in tempo per iscriverci alla Uisp, campionato nel quale potremmo toglierci diverse soddisfazioni.
Scateniamo l'inferno
Stamattina altre bombe dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro (qui): in pratica il diesse dell'Aquila Di Nicola non avrebbe trascorso weekend della scorsa stagione senza alterare, o tentare di alterare, almeno una partita del girone B. Fenomeno. Nei guai rischiano di finire altri giocatori del Santarcangelo: l'attaccante Vito Falconieri, che se non sbaglio purgò il Forlì al Morgagni con una doppietta, e il portiere Michele Nardi. Vedremo.
martedì 4 agosto 2015
Franco Bellavita
Nello screenshot sopra il fotomontaggio realizzato dal resp comunicazione della Pallacanestro Forlì 2.015 Riccardo Girardi e donato ieri sera all'uomo dei sogni biancorossi - sempre in splendida forma e sempre più bohemien - Franco Bonavita. Un capolavoro (la foto è originale e postata su Fb da mister Forlì-Milan) che solo i veri e profondissimi intenditori del pallone nostro possono apprezzare fino in fondo.
lunedì 3 agosto 2015
Fuori dalle palle
Perdonate il titolo dagospiesco ma questa qui è davvero troppo grossa. E se il Teramo al 12 agosto non viene spedito direttamente in D sto pensando di chiudere il blog oppure aprirne uno sulla pesca in acqua dolce (Matteo, mi fai tu gli editoriali?). Perché scusate ma di cosa staremmo, nel caso, a parlare?
Iscriviti a:
Post (Atom)