venerdì 8 maggio 2015

L'inforniamo?



Giungono da Savona (qui) notizie poco rassicuranti: out i cinque titolari Taddei, Speranza, Giovinco, Marchetti e Antonelli, mister Riolfo aggiunge di sua sponte alla lista i diffidati Cabeccia e Scappini. Quest'ultimo dettaglio lascia intendere quanto i liguri sentano viva la necessità di vincere il match di Pistoia. Aiuto. L'unica partita sulla quale possiamo davvero aggrapparci, tolte Scangelo-Pontedera e Carrarese-Prato, resta dunque Grosseto-Gubbio (Camilli sia lodato), ma non basta. Serve un 5 maggio il 9 maggio. Possibile? A naso no. Il profumo di biscotto anzi è già nell'aria e pervade tutto il centro Italia. Dalla Liguria alla Romagna fino all'Umbria, passando per l'onnipresente Toscana.

Oggi seconda conferenza stampa settimanale di mister Firicano. Non sapendo più cosa chiedergli, ho azzardato una domanda sulle tanto chiacchierate questioni di spogliatoio che vedono al centro della bufera, tra gli altri, l'argentino Cejas. Risposta tra i denti: 'Questo è contorno, non è da qualche screzio che si giudica un gruppo'. Vero. Ma la risposta del mister è obbligata e silenziosa dunque vale la metà. Il resto lo dimostreranno in campo domani i ragazzi.

Ps E' vero che il sabato pomeriggio biancorosso si preannuncia malinconico come pochi altri, ma un'improvvisa ventata di aria fredda dal centro Italia potrebbe rendere epica e addirittura indimenticabile la giornata al Morgagni. Secondo me nel dubbio vale la pena esserci.

14 commenti:

  1. Esserci sempre e comunque, il vero tifoso si vede nei momenti difficili.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  2. presente !!!!! (nonostante reduce da san marino)

    D'accordo con il mister. L'aspetto più importante è "lavare l'onta di san marino" ! poi in caso di nostra vittoria, ascolteremo gli altri risultati, …….. già consapevoli di fare i play out al 95%.

    RispondiElimina
  3. Carrarese-Prato non è affatto una partita da biscotto: vedremo se avrà ragione Riccardo oppure io.

    I carraresi rischiano di brutto in caso di annullamento della penalizzazione alla Pro-Piacenza, e devono racimolare almeno un pari.

    RispondiElimina
  4. Tra l'altro parlare di 'biscotto' in queste partite è fuori luogo: il biscotto avviene tra due squadre alle quali fa entrambe comodo un pareggio.

    In tutte queste partite non vi sarebbero 'biscotti', semmai ci dovrebbero essere tutte le squadra già salve che regalano la vittoria gratis alle squadre bisognose dei 3 punti.

    Io non credo che vi siano particolari interessi per le squadre già salve a perdere gratuitamente l'ultima partita... poi ovviamente le motivazioni sono certamente differenti, ma questo è un altro discorso che prescinde da accordi convenienti ad entrambe le formazioni in campo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non diciamo cazzate. Il termine biscotto nel calcio indica una combine, ossia l'accordo tra due squadre per un certo risultato, non necessariamente il pareggio. Questo è ESATTAMENTE il caso. Poteva essere il caso di Forlì-Pergolettese di un anno fa, solo che nessuno avvisò la Pergolettese di Firicano e sul campo finì 1-1. Se poi sarà il caso delle 4 partite di oggi lo vedremo oggi

      Elimina
    2. Ma infatti mi riferivo esattamente a quello, cioè ad un accordo tra due squadre per giungere ad un risultato che giova ad entrambe: se una delle due squadre, come nei casi di domani, non avrà nulla da perderci nè da guadagnarci dalla tal partita...a cosa serve un accordo sul risultato??

      Se una squadra è già salva, a cosa serve a questa squadra perdere la partita...?

      E' questo che volevo dire...non so tu cosa hai inteso.

      Elimina
    3. Se ti riferisci ad accordi fuori dal campo di tipo economico, o relativi al calcio mercato futuro...allora sì, si può parlare di biscotto: ma in tal caso sarebbe roba da indagini penali... e come ho scritto in un altro commento, è possibile anche un 'biscotto' dello stesso tipo a parti invertite (se tu batti la tal squadra, ti offro di più degli altri...).
      Io mi riferivo al biscotto sportivo, quello cioè in cui due squadre hanno entrambe SPORTIVAMENTE da guadagnare per un determinato risultato, per la loro classifica.

      Elimina
  5. al di là che nel finale dei vari campionati queste situazioni di comodo sono sempre avvenute ... anche tacitamente ... facendo parte di una fetente cultura prettamente latina ... secondo me non è così scontato che il pontedera lasci al santarcangelo via libera ... dipende quanto ai toscani stimoli la tim cup ... e pure la carrarese col prato ... i marmiferi ... oltre al caso già citato da filippo ... a me personalmente mi hanno sempre dato la sensazione di una compagine integra moralmente a cui non piace assolutamente perdere in qualsiasi situazione ... a cominciare dal suo allenatore remondina ... mitico centrocampista del magico forli fine anni '70 ... piuttosto sarà molto dura per noi vincere col pisa senza emilio.

    RispondiElimina
  6. vorrei anche capire per quale motivo la partita della "berretti" forlì-milan si giochi quasi in contemporanea con forlì-pisa ... sicuramente i genitori dei ragazzi oggi al morgagni non ci saranno ... mah!

    RispondiElimina
  7. A fine primo tempo siamo salvi

    RispondiElimina
  8. A fine secondo tempo, siamo ai play out e neanche nella miglior posizione! Si sapeva, biscottone preparato,cotto e servito a puntino!

    RispondiElimina
  9. nulla abbiamo conquistato ... ma nulla è perso ... ora ce la dobbiamo guadagnare davvero ... FORZA RAGAZZI!!!

    RispondiElimina

Dì la tua