lunedì 1 giugno 2015

E Aldone?


Domanda: che fareste voi con Aldo Firicano? L'empatia creata con l'ambiente biancorosso è stata fin troppo evidente. I punti raccolti tanti: 14 in 10 partite, il doppio esatto di Vanigli (0,7) nello stesso numero di gare, la media di 1,4 più alta anche di Rossi (1,2). Però il finale di campionato ha regalato molto e alla fine la salvezza non è arrivata. Quindi? Non ho idea di cosa abbia in testa Fabbri. Però servirà un direttore sportivo e l'errore di disgiungerlo da un tecnico a lui graditissimo l'abbiamo già commesso un anno fa. Quindi? A naso direi che l'avventura in Romagna dell'ex difensore viola finisce qui. Con tanti rimpianti e la sensazione di aver perso una grande occasione per svoltare, entrambi. A me è sembrato un allenatore molto 'forte' sul piano emotivo ma non so, non ho avuto il tempo di capire quanto 'illuminato' nel resto. Certo la sua predisposizione a risollevare situazioni disastrate sta diventando una condanna. In ogni caso, comunque vada, a Forlì sarà ricordato con affetto.

22 commenti:

  1. Non si può giudicare un allenatore che arriva a campionato ormai in fase conclusiva e in una situazione disperata come quella in cui versava il Forlì al momento del suo arrivo.

    Un allenatore, se è bravo, lo può dimostrare costruendo una squadra in estate, con tutto il tempo a disposizione per amalgamarla e trasmettere una impronta di gioco.

    Detto questo, io il prossimo anno opterei per un tecnico di esperienza, che faccia giocare a calcio la squadra e dotato di una predisposizione offensiva propensa al possesso palla ed al mantenimento dell'iniziativa. Firicano non mi è parso un allenatore di questo tipo.

    Ma soprattutto, per giocare un calcio offensivo e spregiudicato occorre una squadra con un organico forte e completo in ogni reparto: questa sarà la cosa più importante, l'allenatore viene in seconda battuta.

    P.S. ma le foto della meravigliosa gradinata di sabato non sono ancora uscite? Abbiamo tuonato dall'inizio alla fine: il Forlì della partita di sabato verrà dimenticato, ma quella gradinata resterà nella storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui a lato dovresti vederle, e sul post ho messo il link per ingrandirle. sul carlino no, non mi pare siano uscite. ma lì non decido io essendo l'ultima ruota del carro

      Elimina
    2. Purtroppo c'è sempre il solito problema del link non funzionante: le foto non si ingrandiscono e cliccando sull'icona si viene rimandati sempre alla homepage del blog.

      Spero che vengano caricate sulla pagina facebook del Forlì calcio come in altre occasioni: li si riescono a visualizzare correttamente.

      Elimina
    3. Niente foto ingrandite quindi?

      Elimina
    4. Come no? Nel post precedente (il Forlì è retrocesso in serie d) c'è il link alle foto su Picasa

      Elimina
    5. Ok, ora le ho viste, grazie.
      Le facce di Firicano sono esilaranti...

      Elimina
    6. Bellissima la gradinata così piena... però quei ragazzini delle giovanili con le magliette biancazzurre della loro squadra sono un pugno in un occhio: e che cavolo, venite vestiti di biancorosso!

      Elimina
  2. P.P.S.: la partita del Forlì su Sportube non è ancora stata caricata... che storia è questa, ci sono tutte le altre tranne la nostra.

    RispondiElimina
  3. Per fortuna che c'è San Marino Tv:


    Partita (una gradinata così piena non si vedeva da 20 anni, secondo me allo stadio eravamo in 2500):

    http://www.smtvsanmarino.sm/video/sport/forli-non-segna-torna-serie-pro-piacenza-si-salva-31-05-2015


    Intervista a Firicano:

    http://www.smtvsanmarino.sm/video/sport/intervista-aldo-firicano-arnaldo-franzini-31-05-2015

    RispondiElimina
  4. Bisogna vedere prima di tutto i programmi della società, se vuole provare a vincere subito il campionato ci vorrà un organico di un certo tipo con un allenatore vincente ma il tutto costa, oppure nascondersi dietro il programmare che non è altro che un modo come un'altro di prender tempo, allora come allenatore va bene chiunque pur di spendere poco.
    Non credo ai programmi di lungo termine nel calcio sopratutto a Forlì , qui o si fa una squadra che abbia la credibilità di essere vincente fin da subito o il feeling con il presidente potrebbe rompersi subito.
    Il signor Firicano da professionista quale è farà la sua strada, avendo fallito l'obbiettivo vengono meno le condizioni per rimanere, se non (dico io ) il costruire una squadra per vincere subito, una squadra da lui progettata, ma questo a Forlì difficilmente accadrà, non ci sono ne le condizioni e ne i soldi, per vincere un campionato del genere ci vogliono più risorse che per fare un normale campionato in lega pro.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  5. dopo Gubbio l'avrei esonerato subito.....con Groppi allenatore.squadra spaccata in 3 gruppi....non ci salvava neanche Allegri.....speriamo nel ritorno di Sandro Cangini D.S.e Gadda o Medri Allenatore.

    RispondiElimina
  6. Aria! Tutti!...Firicano di sicuro meritava miglior sorte ma sulla sanguinosa sconfitta di san marino ha molte responsabilità e non so se le abbia provate tutte anche sabato...e qui mi fermo...
    Aria! Tutti!...e mi dispiace per chi si ritiene degno solo di assistere dalla terza serie in su....

    RispondiElimina
  7. Per la precisione eh (perché magari c'è chi equivoca...) con aria tutti non intendo anche i tifosi o sportivi o affezionati che dir si voglia ...

    RispondiElimina
  8. Ribadisco Mauro: c'è serie D e serie D. Una serie D fatta per vincere il campionato mi vedrà al vostro fianco... viceversa mi prenderò un anno sabbatico.

    RispondiElimina
  9. Io personalmente lo terrei Adone,non mi è spiaciuto affatto anche se qualche errore lo ha commesso...però credo che la cosa più giusta da fare sia resettare tutto e ripartire da zero ,con un nuovo quadro dirigenziale e tecnico...il "lato positivo" di questa retrocessione è che tutti i contratti in essere sono carta straccia,quindi per un Micio o Benito liberi a zero, ci sono i Cejas e compagnia bella che non ci ruberanno più un euro!!...Comunque la cosa prioritaria secondo me, adesso , e anche la più importante, è la scelta di un direttore molto competente e bravo che sappia lavorare alla vecchia maniera, andando a osservare e scovare i bravi giocatori personalmente o attraverso collaboratori, non che costruisce squadre tramite i procuratori, affidandosi in toto ai Bergossi di turno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ribadisco Keeper12 sindaco !!!!!!!

      da questo punto di vista anche Arrigoni padre mi ha deluso. A gennaio sono arrivati giocatori-"rinforzi" NON degni della terza serie ma in grado di giocare in promozione ad esagerare!
      Ma chi li ha visti? osservati ?
      Nessuno !!!!
      Fatti venire qua tramite conoscenze . stop.

      Elimina
    2. Pastore è arrivato a gennaio ed è senz'altro meglio degli esterni presi in estate...per il resto sono d'accordo.

      Elimina
  10. Risposte
    1. si buono quello! ... uno che non sapeva neanche controllare i suoi giocatori finiti nel calcio scommesse! ... ma per piacere!!

      Elimina
  11. La penso come Mauro, aria per tutti, compreso Arrigoni (padre) che è riuscito solo a spostare la macchinetta delle bibite !!!
    Anche Firicano (seppur ha delle attenuanti) sia col Savona, S Marino e pro Piacenza non penso abbia gestito al meglio la squadra.
    Trovo stucchevole, la discussione sul seguire il Forlì, a seconda della categoria, in cui giocherà, la passione per il Forlì uno ce l'ha o non ce l'ha, io seguo il Forlì dal 1967 e sempre lo seguirò ! A volte leggo dei discorsi che non hanno senso, per me.
    Spero che riparta il basket, perché Filippo mi ha avuto !



    RispondiElimina

Dì la tua