lunedì 23 febbraio 2015

Richard sei tutti noi



Avanti con Vanigli. Giusto. Non è Richard il problema, anche se ci aspettavamo tutti qualcosa in più e questo è naturale e lo sa anche lui. Il Forlì non cambia allenatore (in queste ore si è vociferato del solito abboccamento al solito Gadda, credo siano solo voci) consapevole che i problemi non stanno in panchina, come non erano lì il 4 novembre 2013 e neppure il 27 dicembre 2014. Tra infortuni e mercato di gennaio la rosa è stata oggettivamente indebolita: scambiate Guidi, Forte e Djuric con i futuribili Pastore, Rosafio e Gliozzi oltre a Morga? Io no. I difensori centrali poi cambiano di continuo e sono tutti mezzi rotti, domenica a Pistoia la linea mediana è stata per 70 minuti composta da Hamlili, Casini e Fantoni: difficile chiedere più di un arrembaggio scomposto e assillante. Questi siamo, lottare dobbiamo.


Fabbri sta lavorando moltissimo sul futuro (benedetta sia la Samorì, anche, e non solo per l'accordo stadio) ma è chiaro che bisogna salvarsi. A 12 partite dalla fine siamo ad un punto dalla zona salvezza: è peggio di quello che ci aspettavamo ma non è neanche tragica. C'è da lottare semmai ed è il caso di farsi trovare uniti sul ring perché l'ambiente, l'entusiasmo e la fiducia che la squadra respira possono davvero fare la differenza in un torneo dai valori tecnici più piatti della mia prediletta Keira

Se voi ci state io ci sto.  

30 commenti:

  1. Caro Riccardo, con tutto il rispetto per la tua statura giornalistica, voglio puntualizzare che:

    - I problemi stanno ANCHE in panchina, perchè la media punti di Vanigli non è neppure lontanamente paragonabile a quella ottenuta da Rossi finchè c'era: ognuno ha le proprie simpatie ed opinioni, ma la matematica parla chiaro e non ha simpatie, per fortuna.

    - Io avrei scambiato senza se e senza ma Guidi, Forte e Djuric con Pastore, Rosafio, Gliozzi e Morga.
    Forte e Djuric hanno sempre giocato in modo impalpabile, Guidi i suoi errori decisivi li ha fatti e non è il fenomeno che ora si vuol far credere che fosse. Pastore nelle poche gare giocate ha mostrato di che pasta è fatto (non è colpa sua se è fermo da 3 turni per infortunio), senza Rosafio non avremmo neppure il punto di Carrara... per quanto riguarda Gliozzi ha giocato appena venti minuti, direi che non è giudicabile per ora.

    - Sull'invito a restare uniti sono sempre stato totalmente d'accordo: però si sarebbe dovuto esserlo già dall'inizio del campionato, quando invece una parte di tifosi-gentiluomini benpensanti non faceva altro che creare dissidi e tensioni allo stadio e fuori, nonostante la classifica del Forlì fosse tutt'altro che negativa. I soci anti-Rossi hanno trovato una sponda in questi tifosi-benpensanti, e si è vista la frittata che ne è venuta fuori: una picchiata a volo d'angelo degna del solista delle frecce tricolori.
    Chi semina vento, poi raccoglie tempesta.

    RispondiElimina
  2. concordo anche io sul mercato di gennaio ... meglio sicuramente gli arrivi delle partenze ... mentre sugli allenatori ... al di là di chi sia più capace o meno ( a vanigli lasciamogli finire il campionato) ... una domanda: " era forse più logico affidarsi ad inizio stagione ad un allenatore navigato per la categoria ?? ".

    RispondiElimina
  3. il mercato di gennaio è stato il colpo di grazia ad una squadra che boccheggiava,ma stava sempre sopra la linea di galleggiamento,Drudi e Fantini insieme non valgono Guidi,che ha fatto i propi errori,chi non le fa?ma con lui i 2 giocavano molto più tranquilli,il problema di questa squadra viene da Luglio....ma ora siamo a picco,e cè da lottare per entrare nei play-out,i numeri sono da ultimi,e questi numeri li hai con i nuovi,e non con chi non cè più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Giorgio, condivido, la tua lettura non fa una piega, come del resto è perfetta l'analisi del Web Master. io credo che col mercato di riparazione ci siamo indeboliti, mentte gli altri hanno comprato bene, quindi sarà dura per il Forlì rimanere in lega Pro. Serviva in buon centrocampista, come il pane, sono arrivate 3 punte, ma si può ? Ma cosa fa Arrigoni ??? Ieri sera a "Cpiace" ha confermato che lui è il direttore tecnico, e come fa a non vedere dove intervenire ? Un altra domanda al web master, perché mi escono sempre due messaggi, uno doppio dell'altro, cosa devo fare? Grazie.

      Elimina
    2. Bravo Giorgio, condivido, la tua lettura non fa una piega, come del resto è perfetta l'analisi del Web Master. io credo che col mercato di riparazione ci siamo indeboliti, mentte gli altri hanno comprato bene, quindi sarà dura per il Forlì rimanere in lega Pro. Serviva in buon centrocampista, come il pane, sono arrivate 3 punte, ma si può ? Ma cosa fa Arrigoni ??? Ieri sera a "Cpiace" ha confermato che lui è il direttore tecnico, e come fa a non vedere dove intervenire ? Un altra domanda al web master, perché mi escono sempre due messaggi, uno doppio dell'altro, cosa devo fare? Grazie.

      Elimina
    3. Bravo Giorgio, condivido, la tua lettura non fa una piega, come del resto è perfetta l'analisi del Web Master. io credo che col mercato di riparazione ci siamo indeboliti, mentte gli altri hanno comprato bene, quindi sarà dura per il Forlì rimanere in lega Pro. Serviva in buon centrocampista, come il pane, sono arrivate 3 punte, ma si può ? Ma cosa fa Arrigoni ??? Ieri sera a "Cpiace" ha confermato che lui è il direttore tecnico, e come fa a non vedere dove intervenire ? Un altra domanda al web master, perché mi escono sempre due messaggi, uno doppio dell'altro, cosa devo fare? Grazie.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. tre stavolta! non ho idea del perché

      Elimina
    6. certo ! io ci sto !
      NON MOLLIAMO !!!!!!! FORZA FORLI' !!!!!

      Elimina
  4. chi no cè più inteso con giocatori,allenatore,ds,i numeri sono questi,e nel calcio contano i numeri,nei bilanci,e nelle classifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mancano 12 partite alla fine del campionato per un complessivo di 36 punti e i bilanci si fanno come sempre alla fine ... e il football è un gioco che di solito smentisce le considerazioni un pò frettolose ... anche se ora i fatti dimostrano ciò che avete scritto.

      Elimina
  5. Ragazzi questa ricerca del colpevole non ha fine e ognuno di noi si tiene le sue legittime convinzioni. Quello che vi chiedevo è un atto di fede verso Vanigli.

    RispondiElimina
  6. forse ho detto di non sostenere vanigli?o fischiarlo alla prima che non va?no assolutamente,ho solo detto che son stati fatti sbagli,il più era quasi fatto,questo mi fa rabbia,questo mi rode,eravamo 5/6 punti (se non ricordo male)e adesso siamo in pieno play-aut,a 8?punti dalla d,diretta,qualcuno ha fatto i conti di quanto siamo stati risucchiati?

    RispondiElimina
  7. Ok, sosteniamo Vanigli a prescindere (finchè dura...).

    Però quando leggo che la squadra si sarebbe indebolita a gennaio, capisco perchè negli USA e in altri paesi il football non ha mai sfondato come popolarità: nel calcio si può proprio affermare di tutto su qualsiasi cosa...troppo opinabile.
    Vorrei ricordare alcuni punti:

    - Forte e Djuric erano PANCHINARI.

    - Forte avrebbe dovuto essere bravo nel gioco aereo, ed invece nei lanci lunghi non prendeva un pallone che uno; inoltre ho ancora in mente i suoi due gol divorati goffamente a Pontedera, quando saremmo potuti andare sullo 0-2.

    - Djuric non ha bisogno di commenti, sul suo rendimento in campo si espresse benissimo egli stesso al momento dei saluti.

    - Guidi è un bravo (e molto costoso) difensore centrale di categoria: peccato ci abbia fatto perdere alcune partite a causa di topiche da pivello. In ogni caso Rossi lo faceva giocare quasi sempre terzino, quindi la coppia di centrali nel girone d'andata ha visto poche volte Guidi al suo interno.

    - Dato che la società doveva operare a budget zero, senza la cessione di Guidi non sarebbe stato possibile effettuare nessun altro movimento di mercato: avremmo solo potuto scambiare alcuni nostri giocatori mediocri con altri giocatori, presumibilmente altrettanto mediocri, provenienti da altre squadre. Risultato: senza cedere Guidi ci saremmo ritrovati con la stessa identica squadra di prima, una caterva di difensori centrali da schierare magari tutti insieme per un ottimo catenaccio totale che neppure ai tempi di Nereo Rocco...bella prospettiva.


    Ora, a fronte della perdita di Guidi (UNICO titolare ceduto), abbiamo acquisito DUE nuovi giocatori TITOLARI in ruoli che prima erano completamente SCOPERTI: mi riferisco al ruolo di trequartista (prima NON c'era in rosa un trequartista) ricoperto con buone doti da Rosafio, e dal ruolo di esterno sinistro (prima NON c'era un esterno sinistro in rosa che corresse su e giù per la fascia come fa Catacchini a destra) ricoperto con ottime doti da Pastore (finchè non si è fatto male).

    In più abbiamo Morga che è da panchina, ma che sarebbe un ottimo 'falso nueve' perchè di testa ne prende più di Forte e Castellani messi insieme (il fatto che non stia giocando in questo momento non ci permette di giudicarlo), oltre al nuovo attaccante Gliozzi che già viene considerato un 'giovane senza esperienza' (perchè Forte che esperienza aveva invece...?) senza neppure averlo ancora visto all'opera.

    Tutto questo mio discorso per affermare che la teoria dell'indebolimento dell'organico è INCONSISTENTE: ma del resto, la controprova non c'è, ed ognuno si terrà la sua idea...così come è impossibile dimostrare l'inesistenza degli alieni.

    L'unico indebolimento che c'è stato per me è uno soltanto: il tecnico che prima c'era ed ora non più...quella è stata la vera topica grossolana, altro che Guidi o Djuric o Vattelapesca.

    RispondiElimina
  8. Credo che la disamina di Filippo sia la più corretta ad inquadrare il caso. A questo punto sorge spontaneo farsi una domanda: Dato che dopo il mercato di gennaio la squadra si è complessivamente rinforzata e quindi l'unico indebolimento è avvenuto a livello tecnico, perché non riportare subito Rossi in panchina??? Tra l'altro a costo zero. Cosa abbiamo da perdere??? Nulla!!! Poiché credo sia difficile riuscire a fare peggio di così. (3 punti in 7 partite).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il tuo ragionamento (che poi è anche il mio) è troppo semplice e lineare per essere preso sul serio: anche perchè per ora a proporre il ritorno di Rossi siamo solo in due, io e te...
      Forse per tornare al precedente allenatore sarebbe necessario che il Forlì fosse ultimo in classifica a due partite dal termine, a quel punto qualcuno si renderebbe conto che alla fine questo Rossi, massì, non era poi così incapace come lo si era dipinto.

      Elimina
  9. ha proprio ragione Filippo, nel calcio si può dire di tutto e il contrario di tutto, e cmq Forza Vanigli e ridate il basket a Filippo altrimenti non ci .....salviamo più !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la gente con la tua stessa cultura calcistica frequentasse la bocciofila o l'ippodromo invece che il Morgagni, forse a quest'ora avremmo una classifica più tranquilla ed un ambiente più sereno.

      Facile rispondere sempre con le battute, più difficile entrare nel merito dei miei commenti e fornire risposte credibili.

      Ti rispondo col tuo stesso stile abituale: ridate le bocce a biancorosso.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. anche questa settimana tutti i giorni sul sintetico !
    perché ?????

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. i numeri non hanno idee,o preferenze o simpatie,la peggior squadra nelle ultime 10 partite è il forli,mercato o non mercato ,rossi o vanigli,partenti o arrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. per dovere di statistica nelle ultime 10 partite ci sono dietro di noi ... savona - pistoiese e gubbio ... e sopra di noi in 4 punti ci sono in ordine ... tuttocuoio - grosseto - spal - pontedera - san marino - prato - lucchese - santarcangelo - l'aquila e carrarese ... insomma ... il solito e scontato catastrofismo.

      Elimina
  14. sarà catastrofismo,ma contenti voi.....vi saluto

    RispondiElimina
  15. Vorrei anche ricordare che il buon Vanigli ha giocato per alcune partite di seguito cambiando modulo col 4-2-3-1, tenendo Melandri sulla fascia esterna vicino alla linea laterale...

    Poi in seguito per fortuna si è ravveduto tornando al 4-3-3 con Rosafio trequartista, ma parecchi punti persi nel girone di ritorno derivano da quell'assurdo esperimento eseguito su una squadra che di tutto aveva bisogno, tranne che di nuovi moduli stravaganti a dir poco.

    RispondiElimina
  16. Ma ritornare al 3-4-3 no? Giusto cosi per dire... Hai un catacchini che spinge e difende benissimo ( a parte la Paperina di domenica :( ) boh?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un'idea valida: ma c'è chi sostiene che abbiamo dei pessimi difensori centrali...non io ovviamente, per me è il centrocampo che non filtra abbastanza e che non riesce a tenere la squadra 'alta'.

      Elimina

Dì la tua