giovedì 8 gennaio 2015

Il superpagellone di fine andata




Come ogni anno al giro di boa il Carlino chiede un pagellone che racchiuda singoli giudizi sui calciatori dopo metà stagione. Questo è quello pubblicato oggi. Raccomandazione: sono voti dati da me, che vedo le partite casalinghe dietro ad una porta e quelle esterne su internet, rappresentano soprattutto un divertissement. Non prendeteli troppo sul serio, grazie (semmai dite la vostra). In giallo migliore e peggiore.

Scotti 7: che poi è legittimo anche rimpiangere Tonti, giovanissimo titolare nel Teramo secondo in classifica. Epperò San Francesco da Roma è una certezza come la marcia della pace, Totti e la Samorì alla partita (con due rigori parati).
Casadei 7: a proposito di certezze, il guantone forlimpopolese è imperturbabile e ormai longilineo come la statua dell’Artusi all’ingresso del paese. Salvato il Forlì col Tolle torna muto a fare il secondo, ne gioca una sola in tutto il girone e che fa? Il solito: miracoli.
Arrigoni L. 6: neanche i primi sei mesi di Lega Pro ne hanno schiarito il futuro. Giocatore su cui contare o eterno acciaccato? I mezzi ci sono, ora c’è anche papà Daniele nel quadro dirigenziale. Che sia un vantaggio è tutto da vedere.


Catacchini 7: al Forlì manca Pirlo altrimenti potrebbe fare anche lui gli spot simpatici sul canale youtube della società (ah già, non esiste un canale youtube della società). Il terzino destro più forte dopo il big bang si toglie anche lo sfizio di un gol, un assist e il minutaggio più alto tra i giocatori di movimento (1557).
Turi 5: in teoria sarebbe il terzino sinistro titolare, in pratica ondeggia tra panchina e tribuna, gioca titolare sette volte convincendo poco per non dire niente. E’ sul mercato da prima che cominci il mercato.
Jidayi 5: accolto con un boato il giorno della presentazione che neanche Thiago Silva a Parigi, produce un girone di andata da 429 minuti. Meno di Turi, per dire.
Fantini 6,5: capitano in Lega Pro, chi l’avrebbe detto? Il settore giovanile del Forlimpopoli ha prodotto un ragazzone buono e ferocissimo che ha mille difetti tecnici ma i centravanti li sa marcare (tranne quello del Pisa, Arma).
Drudi 6,5: altro cui il biancorosso ha cambiato la vita. Era un centrocampista in serie D tredici mesi fa, a Forlì si è riscoperto prima libero e poi difensore centrale. Scivoloni? Pochissimi.
Guidi 5: l’acquistone dell’ultima ora doveva essere il leader della difesa e invece è finito addirittura in panchina. Maluccio fin dalla seconda a Piacenza, non ha trovato l’intesa con qualche compagno di reparto e alla fine è diventato il bersaglio mobile di chi ce l’ha con Menegatti. Risultato: tilt.
Fantoni 5,5: il concetto è chiarissimo dopo 19 giornate, trattasi di giocatore inadatto alla fase difensiva. A Pisa Vanigli l’ha schierato in mediana come già aveva fatto Rossi. Con più personalità può farcela (alto a destra no?).
Reato 5: esordio da titolare il 1° settembre con la Reggiana. Poi non vede più il campo fino ad Ascoli, metà novembre, espulso dopo neanche mezz’ora di cataclismi. Sul mercato di gennaio il Forlì lo scambierebbe anche con Nanni, per chi se lo ricorda.
Arrigoni T. 6,5: quattordici partite da titolare, a 20 anni è già il centrocampista con più minutaggio (1.066) e il motivo è chiaro. Atteso al rientro a brevissimo.
Casini 5: penalizzato da un infortunio che sembrava niente e invece non passa mai.
Cejas 5: rimpianto a Latina, incompreso a Forlì nonostante fascia e leadership. Si infortuna ad Ascoli rincorrendo Chiricò in un confronto atletico ingeneroso, anche lui è atteso al rientro.
Djuric 5: la delusione più cocente del girone di andata. Atteso come un crac, il ragazzo che a giugno ha salvato il Forlì dal dilettantismo si perde nei meandri di un’identità ancora fragilissima e rifiuta il plausibile ruolo di difensore, preferendo passeggiare platealmente a centrocampo.
Hamlili 7: Menegatti lo inserisce in rosa nell’emergenza post infortunio di Capellini e voilà, ecco un centrocampista moderno perché completo, un professionista serio, uno che avanti così sarà presto in B. Sempre che non insista con le acrobazie, specialità pericolosissima.
Pettarin 5: segnali di risveglio a Pisa. Prima, per diciotto lunghissime partite, l’ex capitano del Tolle aveva le sembianze di un giocatore di madrasso (gioco di carte veneto che fa il pari con briscola o tressette).
Castellani 6: a Renate era un iradiddio, in Romagna comincia senza verve ma è in crescendo e, scommessa, potrebbe essere la sorpresa del girone di ritorno.
Forte 5: due reti ma anche quattro palle gol sciupate che neanche il milanista Blissett. Lui, romano dell’Inter, alla fine decide che è meglio (per tutti) cambiare aria e va alla Lucchese: in rossonero segna all’esordio.
Docente 6,5: tra rossi e infortuni si prende nove giornate di relax, equivalenti circa a un quarto del campionato. Quando c’è spacca: quattro gol e un assist. Però c’è poco. 
Melandri 8: la scorsa estate c’era in viale Roma chi pensava fosse arrivato il momento di disfarsene: ‘In Lega Pro – sentito dire - attaccanti così ce ne sono a bizzeffe’. Il ‘Micio’ adotta un cane e lo chiama Carlitos, smentisce le cassandre con 6 reti alcune delle quali fantastiche (vedi Pisa), entra nella galleria dei quattro-cinque attaccanti più forti nella storia del Forlì e diventa il beniamino del pubblico. Il problema è che l’ha puntato la Spal. 
Rossi 6,5: traghetta la squadra fino alla penultima di andata, quasi sempre in zona salvezza nonostante infortuni, errori arbitrali e soprattutto il vento contrario in viale Roma. Certo, il gioco non è brillante e il condottiero comunica sottovoce. Ma la sua colpa più grave resta quella di aver accettato la conferma, a giugno, in una pizza che l’ha sempre considerato un intruso.

Vanigli ng: comincia vincendo all’Arena Garibaldi di Pisa, da ex capitano del Livorno, davanti a 5.500 spettatori e con un gol da favola del pupillo Melandri. Un po’ troppo per aspettarsi che sia questa la realtà. 

21 commenti:

  1. Concordo con tutto secondo me stona il 5 a Guidi forse solo una mia idea però giusto tutto e giusto anche il voto più che positivo a Rossi a parte simpatie o antipatie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premessa: se dovessi costruire una squadra di Lega Pro il primo difensore che prenderei dal Forlì è Guidi. Questo per dire che il ragazzo è forte e si vede. Però per lo stesso motivo, e per l'ingaggio che è il più alto nella rosa dei difensori, secondo me il suo girone di andata è stato chiaramente insufficiente.

      Elimina
    2. Ok incasso il giudizio non conoscendo particolari sull'ingaggio......però mi sta simpatico ahahah e cinque lo vedo molto negativo avrei preferito un 5.5 o il famoso 6 meno meno che non si è mai capito che voto fosse ahahah però dava un iniezione di fiducia....però la tua analisi e spiegazione è molto esaustiva quindi va bene :-)

      Elimina
  2. Bravo Riccardo, sono d'accordo con tutto il tuo pagellone, equilibrato ed obiettivo, senza giudizi in base agli umori del momento od alle simpatie come del resto un giornalista dovrebbe fare.

    Concordo soprattutto con i voti agli allenatori: il 6,5 a Rossi come riconoscimento per l'ottimo lavoro svolto nonostante infortuni ed arbitraggi sfavorevoli, ed il n.g. a Vanigli a sottolineare il fatto che nessun allenatore può cambiare una squadra nel giro di una settimana.

    Sono d'accordo anche sui voti negativi dati ai giocatori che non hanno mantenuto le aspettative estive, ovvero Djiuric, Pettarin, Forte, Cejas, Casini, Fantoni, Turi... quasi tutti giocatori di centrocampo o di fascia che hanno deluso, e che fanno capire i reali motivi per cui occupiamo posizioni di bassa classifica (oltre ad arbitraggi e infortuni vari).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono assolutamente d'accordo sul voto di Rossi, perme Rossi merita un BEL QUATTRO come i punti che ci mancano per colpa della sua incapacità a gestire la squadra, mentre per quanto riguarda Guidi forse mezzo punto in più l'avrei dato, però sinceramente un po mi ha deluso, in precampionato mi sembrava un ...acquistone, uno da serie B

      Elimina
  3. voto condivisibile per gratitudine,a rossi,secondo il mio punto di vista inadatto alla categoria,stona il 5 a Guidi,sbagliare qualche partita,piacenza,ci sta,non solo per colpa sua,ma con un inadeguata fase difensiva,ma calciatore che puó ricoprire tutti i ruoli difensivi,secondo me non si discute

    RispondiElimina
  4. Concordo Giorgio anche perché forse sarà solo la mia inutile impressione però ogni volta che ha la palla al piede Guidi o che fa un anticipo mi sento sicuro mi da impressione cmq di uno che sa il fatto suo e sicuramente di categoria superiore.....poi per carità ognuno ha i suoi preferiti e i suoi punti di vista ma mi dispiace un 5 così secco

    RispondiElimina
  5. Su Romagna noi dicono di una trattativa con succi del cesena. Ditemi che é vero!!!!! Web master a te la parola (penna... Mouse...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo, avendola verificata cinque-sei giorni fa da tutte e tre le parti in causa, che non ci sia alcuna trattativa per il suo trasferimento a gennaio. Lui ha un paio di offerte dalla B e guadagna tanto a Cesena, avendo un contratto che lo lega anche la prossima stagione. Magari a giugno, dividendo l'ingaggio tra le due società... Ma adesso non mi sembra possibile, e l'ho chiesto anche a lui direttamente

      Elimina
    2. Grande Riccardo, stai prendendo l'eredità di Candido Cannavò !

      stavolta Luca non sono d'accordo. Succi rimanga a cesena con tutti i cesenati !!!!!!!

      Elimina
  6. Vedere all'ora di pranzo il Forlì su Italia Uno a sport mediaset e sentire dal cronista parlare del terribile duo Docente Melandri con in sottovisione il gol al Pisa. ......NON HA PREZZO! FORZA FURLÈ!

    RispondiElimina
  7. super Webmaster, può essere veritiero che i nostri movimenti di mercato (in entrata, in uscita, pochi - molti che siano) si concretizzeranno dopo il 25 gennaio ?? O pensi che ci possano essere novità anche prima ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massimo la prossima volta che mi chiami superwebmaster però devi anche farmi una tuta con la SW enorme sul petto :-)
      So pochissimo di mercato quest'anno, davvero. L'altro giorno mi hanno parlato di un ragazzino del '98 kosovaro, spero sempre in Lolli che mi pare sia il profilo ideale (attaccante esterno, giovane, costo zero, della zona). Fine. Oggi non ero da Drudi, credo sia presto per Tom e non so per Cejas

      Elimina
  8. Riccardo oggi eri alla conferenza stampa di Drudi ?
    Domenica a reggio Hamlili squalificato (1 giornata); per il rientro di Arrigoni Tom & Cejas è ancora presto ??
    Ci saranno domenica prossima al Morgagni contro piacenza ?

    RispondiElimina
  9. E di poletti fuori rosa al san marino???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessava gli anni scorsi, è stato offerto al Forlì ma non interessa

      Elimina
  10. mi danno guidi oramai ai saluti,sai dirmi qualcosa?personalmente mi spiace,mi piace come calciatore,e ho avuto l'occasione di scambiare due parole,mi pare un ottima persona

    RispondiElimina
  11. Neppure a me Guidi è dispiaciuto, ma secondo me la società sta facendo questo tipo di discorso: siccome abbiamo già degli ottimi centrali che costano meno, forse si decide di cedere quello più costoso per risparmiare denari da investire in ruoli più scoperti (centrocampo).

    RispondiElimina
  12. A me dispiace per Guidi tanto si sa l'ho sempre sostenuto e poi davvero una ottimo ragazzo....sapevo di qualche screzio con mister Rossi e con Drudi ma pensavo che fosse tutto risolto con l'esonero

    RispondiElimina
  13. Intanto 619gar complimenti x cio che scrivi sul forum del basketball .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianluca è un complimento sincero o detto un po con ironia :-)
      Cmq quello che scrivo è vero ed è quello che penso......magari sono un essere in via di estinzione un po utopistico ma giuro che io amo la mia città da morire lavoro fuori da 12 anni e spesso in giro per tutta la nostra magnifica penisola ma mai nessun posto potrà sostituire nel cuore Forlì come mai nessuna squadra di qualsiasi sport di nessuna città seppur pluridecorata potranno mai togliere i miei ricordi del magico Catino o del nostro Palagassi!

      Elimina

Dì la tua