lunedì 20 ottobre 2014

Sconfitti, ma vivi



Primo tempo regalato al Tuttocuoio, avanti 2-0 e con un uomo in più per l'espulsione di Guidi (senza lui e Docente le prossime, auguri). Nella ripresa si è visto finalmente un Forlì combattivo: è bastata un po' di concentrazione per rimetterla in piedi, sfiorare più volte il pari e al 92' colpire con Castellani, che di testa è davvero fortissimo, il palo del possibile 3-3.  Ora siamo in zona playout (9) e domenica ospitiamo la Lucchese reduce da quattro sconfitte di fila. Verranno armati come il Giappone, occhio a regalare mezze ore di gioco.

Detto questo, ragazzi, chiedere l'esonero di Rossi a questo punto della stagione secondo me è una follia. Non si manda via un allenatore dopo nove partite a meno che non sia ultimo con zero punti. E' un errore sciocco per di più se la squadra dimostra weekend dopo weekend di essere sul pezzo, di seguirlo, di avere una sua logica per ballerina e fiacca che sia. Io capisco l'antipatia, capisco le critiche, capisco il 'Rossi arrenditi' che è molto divertente, capisco che magari con Indiani in panchina saremmo primi. Capisco tutto e quasi tutto condivido. Ma per quest'anno c'è Rossi e Rossi ce lo teniamo, punto. Ne riparliamo a maggio. E fino ad allora tanto vale cominciare a fare davvero il tifo per il Forlì. No i gufi.

13 commenti:

  1. Voi che scrivete contro Rossi (nel post precedente): siete ridicoli...veramente, soprattutto dopo una partita come questa.

    Oggi abbiamo dominato il secondo tempo in inferiorità numerica, ci hanno annullato un gol regolare (era un autogol quindi il fuorigioco non c'era) ed abbiamo preso un palo al 93' che grida vendetta. Se il Tuttocuoio è primo in classifica, noi non siamo da meno per quanto visto in campo: non meritavamo assolutamente la sconfitta, così come domenica scorsa.

    Siamo una squadra che fa parte del mucchio di centro classifica, a seconda del culo o meno possiamo arrivare ai Play-Off od ai Play-out: non siamo nè una corazzata, nè una squadra materasso...ce la giochiamo con tutti ad armi pari.

    Se volessimo emergere dalla massa, la società dovrebbe acquistare un trequartista 'che sposti' al posto di Cejas, ed un esterno di centrocampo che faccia la differenza e salti l'uomo in velocità.

    Il nostro problema principale al momento è uno solo: Cejas. Tolto lui la squadra gira bene e velocemente, la società dovrebbe liberarsene e svenderlo in qualche modo.
    Col rientro di Jiydai la difesa ha assunto tutto un altro tono, ed anche in dieci non abbiamo sofferto dietro.

    Se restiamo come siamo potremo salvarci all'ultima giornata, oppure lottare per il 3°-4° posto, ma tutto sarà affidato alla mera casualità e fortuna: non abbiamo in organico chi ci può far fare il salto di qualità.

    RispondiElimina
  2. Discorso molto nobile, per carità, ma nel calcio contano i punti. Hai Lucchese, Prato e Gubbio. Due di queste in casa. Se Rossi non porta a casa almeno 5 punti è fuori secondo me.

    RispondiElimina
  3. Per me è una follia tenere Rossi !!!
    E poi basta con sti gufi, ma lo vedi che
    se alzano un po il ritmo ogni discesa è un gol !!! E per quanto ancora dobbiamo giocare in 10, schierando Diurik ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! Qui siamo come nelle sabbie mobili: più si aspetta e più ci affossiamo nella merda!!! La cosa che mi da fastidio in assoluto e che non si impara dagli errori!!!! MA LA STORIA BARDI HA INSEGNATO NULLA????

      Elimina
  4. Il tifoso forlivese medio di calcio non cresce mai: la colpa è sempre dell'allenatore, mai di chi va in campo...in questo modo si deresponsabilizzano i giocatori, che sono sempre forti e non sbagliano mai, perchè l'unico zimbello è il tecnico.

    Storie già viste e riviste, Cotroneo fu sbeffeggiato dall'inizio alla fine anche nell'anno in cui arrivammo quinti in C2 (cosa mai accaduta dai tempi di Varrella, e traguardo mai raggiunto neppure da Bardi due anni orsono).

    Cerco di ragionare, in modo che forse qualcuno riesca a cogliere:
    sono stato il primo a criticare Rossi dopo la partita con la Pistoiese perchè lì davvero giocammo un secondo tempo orrendo; ma nelle ultime due gare ho visto un buon calcio, magari non per tutta la gara, ma a tratti sì; del resto non esistono formazioni capaci di sciorinare un bel calcio per tutti i 90 minuti, Real Madrid e Barcellona a parte (ma anche loro a volte hanno dei problemi).

    Prendiamo la partita di oggi: i primi due gol subiti dal Forlì, il primo su calcio d'angolo a difesa schierata, ed il secondo sempre a difesa schierata su cross dalla trequarti, sono colpa di Rossi? No, elementare, sono topiche dei difensori, o bravura degli attaccanti avversari, a vostra scelta.

    Il terzo gol subito nel secondo tempo ci poteva stare, perchè stavamo provando una rimonta in dieci e quindi è stato naturale scoprirsi: ma il ping-pong dei nostri giocatori a centrocampo che hanno perso palla 5 volte di seguito prima del gol, è colpa di Rossi? L'incertezza di Scotti (il tiro non era affatto angolato e con un riflesso pronto si poteva parare) è colpa di Rossi?

    Chi risponde a queste domande con onestà intellettuale forse capisce che il problema del Forlì non è Rossi.
    Viceversa, sperate pure nel suo esonero...salvo poi festeggiare una bella retrocessione ai Play-Out a maggio, perchè almeno ci abbiamo provato a salvarci senza Rossi in panca...vuoi mettere la goduria di retrocedere con Attilio Bardi in panchina al posto di Rossi...?!

    A volte capisco perchè negli ultimi anni mi sono avvicinato di più al basket forlivese che al calcio: almeno il pubblico del Palafiera un po' di competenza sul basket ce l'ha...sulla competenza media di alcuni tifosi del Morgagni stendiamo un velo che è meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche sprazzo di gioco c'è e ti do ragione ma certe scemenze le ha fatte anche Rossi : vedi con l'Ancona la non sostituzione di Docente, palesemente nervoso fin dall'inizio o con la pistoiese i cambi: giocava con 5 difensori al decimo del secondo tempo e infatti si è visto che si è vinto per culo. Per me Rossi non è incompetente ma specie quando sta vincendo non è lucido nel fare le sostituzioni, non trasmette sicurezza alla squadra, mi auguro che le cose migliorino con il tempo. Ad ogni modo Rossi o non Rossi forza Forlì

      Elimina
  5. io non voglio fare una crociata contro mister Rossi,a me sta pure simpatico,bravissima persona,ma in panchina abbiamo bisogno di altro,abbiamo bisogno di un "Allenatore"di un mister che sappia dare indicazzioni,prima,durante,dopo,abbiamo bisogno di un Allenatore,che metta in campo chi,da di più,chi corre di più,chi in allenamento da il 110%,senza subire curriculum,"amicizie" qualsiasi,ripeto non voglio assolutamente fare campagne contro nessuno,e lo scrivo veramente a malincuore,ma la mia convinzione,è che con un altra guida,questa squadra puó tranquillamente stabilarsi a metà classifica

    RispondiElimina
  6. In linea di massima sono d'accordo con Fantini, è vero la squadra lotta, sbuffa, è lì e spesso raccoglie meno di quello che merita...però è anche vero che:
    1- la squadra ha delle sbandate paurose, per mezze ore intere sembra non capire quello che succede in campo
    2- sui calci da fermo giocano alle belle statuine
    3- sulle azioni veloci e organizzate (degli altri perchè le nostre dove sono?) la nostra difesa prende gli schiaffoni
    4- una marea tra espulsioni e ammonizioni tutte le partite
    5- una gestione dei cambi perlomeno opinabile

    Tutto questo è colpa di giocatori scarsi e poco attenti alle fasi di gioco o a una gestione tecnica inadeguata?
    I gol su calci da fermo e su contropiedi organizzati sono tutti colpa di un difensore incapace a marcare oppure non vengono studiati in allenamento?
    La fragilità psicologica con pause lunghissime e paurose è dovuta a giocatori psicolabili o a una guida che non è molto ferrea?
    Diciamo pure (per provare a difendere il sig. Rossi, che come si sa è bravissima persona - anche sta storia ha un pò stufato, altrimenti potevamo ingaggiare come allenatore direttamente madre Teresa) che in campo ci vanno i giocatori, che un allenatore non vale più del 20/30% di quanto succede in campo, che il tifoso medio forlivese è uno sclerotico inacidito, che la palla è rotonda e amenità assortite....diciamo anche che se retrocediamo non è un problema (è vero, ci sono problemi ben peggiori...) e andiamo avanti con questa guida tecnica tranquillamente, ormai sono 12 mesi che vediamo partite in fotocopia e di cosa stiamo a discutere?
    Ma un Vanigli a caso?
    Ps per Filippo: al palafiera chi capisce veramente di basket è una percentuale tra il 10 e il 15% a stare larghi.

    RispondiElimina
  7. Perfetto Mauro, la tua analisi è anche la mia, ha sottolineato con puntualità i difetti che sono emersi im questo inizio di campionato. Il punto 5 in particolare mette in evidenza l'incompetenza di Rossi.
    Non è una questione di avercela con una persona (come dico sempre rispettabilissima) ma di vedere che questo allenatore, con il suo modo di fare con le scelte che fa come gestisce la partita e la squadra, mon è in grado di aggiungere un po di valore aggiunto a questa squadra, la quale senza avere una guida cade negli errori elencati fa Mauro. Questo è il problema.
    In consiglio, Filippo vai al basket !

    RispondiElimina
  8. Ottima reazione ma non è possibile concedere sempre dei tempi agli avversari!
    e comunque cominciano un po' a pesare le tante ammonizioni e i rossi...problemino secondo me troppo spesso sottovalutato...

    RispondiElimina
  9. quando parlavo male del GORDO o dell' INTOCCABILE Djuric avevo tutti contro tranne che il buon TOSONI....ora vedo un po di giudizi negativi su di loro....quando giocano loro e soprattutto insieme andiamo alla velocità di gioco di una tartaruga al rallentatore!!!
    è vero ROSSI non scende in campo ma però cavolo i giocatori e i moduli li decide lui...io non ce l'ho con il mister davvero lo ritengo una brava persona e mi dispiace anche sentire gli insulti nei suoi confronti che piovono dalla tribuna però ci sono generali per tempi di pace e generali per fare la guerra....questa LEGAPRO permettetemi di dirlo credo che lo avrete visto è una guerra in campo scordiamoci calcio champagne....quindi credo solo che non abbiamo il generale adatto per la situazione...credo inoltre che la truppa possa essere idonea alla dura lotta di questo campionato con qualche innesto spero in una punta e ci serve di qualità, il povero Melandri e Docente non possono durare a fare sta vità qua, e poi un bel tornante a sinistra per il resto direi tutto ok

    RispondiElimina
  10. È proprio la brava persona che non mi serve più...purtroppo

    RispondiElimina
  11. comunque,tanto dire tanti pareri,ma credo che mister Rossi si tiene stretta la sua bollente panchina

    RispondiElimina

Dì la tua