sabato 20 settembre 2014

Piacere, Remondina



la foto è del mitico Sante Montanari ed è tratta dal libro di Canepa, ci ho messo il timbro mio solo per evitare scippi in rete. Remondina è quello col pallone. 
L'articolo che segue è di Pardo, io nel 1980 nascevo


Questo è lo straordinario Forlì, targato Cinesinho, della stagione 1979/1980. Con ogni probabilità il miglior Forlì di tutti i tempi. Solo quello allenato dal dottor Libero Zattoni con Mago Magheri centravanti e Bibolo Zanetti regista (63/64, anch’esso vicinissimo al salto in cadetteria), può far concorrenza. Il Forlì di Cinesinho e Vulcano Bianchi giocò un calcio fantastico e solo un gol annullato a Sauro Massi nel big match col Varese privò i Galletti della promozione in serie B. In quel grande Forlì il mediano era il biondissimo Gian Marco Remondina, il mister della Carrarese al Morgagni domani. La formazione resta scolpita nella mente, me compreso, di chi ha avuto la fortuna di vederli all’opera. A volte essere un po’ più “grandi” può essere una fortuna...
Ecco i magnifici undici: Pellizzaro; Ferri, Cilona; Remondina, Baldizzone, Melotti; Massi, Luchitta, Fabbri, Tinti, De Falco. In panchina, tra gli altri: Cerrone, Fabrizi, Gabban, Schiano.

8 commenti:

  1. Sarebbe bello 35 anni dopo rivedere un Forlì in lotta per salire in B...ma forse è chiedere troppo, anche se in una cittadina distante un quarto d'ora di automobile si gioca la serie A.

    RispondiElimina
  2. Che squadrone....pignolescamente vorrei cambiare i numeri dei titolari: 1 pellizzaro 2 cilona 3 ferri 4 luchitta 5 baldizzone 6 melotti 7 massi 8 remondina 9 defalco 10 tinti 11 fabbri.
    Giusto perchè la conosco a memoria...

    RispondiElimina
  3. Esatto. Remondina n. 8 e Sebastiano Rossi riserva di Pellizzaro. Studiare la storia serve: è maestra di vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia racconta che, nel 79/80, dietro Giorgio Pellizzaro, titolare con 29 presenze, c'era Antonio Vettore (5 gettoni). Sebastiano Rossi giocò nel Forlì tre anni dopo, nel 82/83, totalizzando 11 gare in campionato.

      Elimina
  4. Io c ero... Che tempi... Vero massimo??? L amore per i colori bianco rossi nasce anche da questa formazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedendo la foto, ancora oggi ci si emoziona.
      Che furto a varese !!!!!! (io c'ero).

      Oggi è stato bello quando Remondina ha risposto al nostro applauso quando sedeva in panchina (casualmente passava di lì rossi per raggiungere la panchina dei locali; non avrà mica pensato che gli applausi fossero per lui ? …. No, no, rossi, non erano per te !)

      Elimina

Dì la tua