domenica 27 ottobre 2013

Driiiiin



Il Forlì è in zona retrocessione. Per la prima volta quest'anno la squadra biancorossa scenderebbe diritta in serie D se il campionato finisse ora (e ne è stato giocato già un quarto, non poco). Per aumentare il terrore segnalo che il Meldola di Gugnoni e Gas Turci è secondo in Eccellenza e potrebbe essere un avversario nella prossima stagione in caso di retrocessione nei dilettanti. Un incubo, concordo. 

Messo sul piatto lo scenario peggiore possibile, a me sembra che la squadra abbia due limiti piuttosto evidenti. Il primo è numerico nel reparto difensivo. Senza Arrigoni e con Fonte che viene schierato solo se cade un aereo sullo spogliatoio, restano Fantini, Gerolino e Vesi. Oggi quest'ultimo era squalificato, domenica prossima toccherà al Cammellu. A gennaio la società dovrà sistemare il reparto. Il secondo problema mi pare sia a centrocampo, dove Eva non sta ripetendo le belle stagioni passate e Forte non è quella giovane superstar che il litigio estivo Cangini-Melini ci aveva lasciato supporre. 

Detto anche questo, ci sono squadre come l'Alessandria che non sono alla portata tecnica del Forlì. Non schierano giovani e hanno un budget diversissimo. Non è sull'Alessandria, né sul Real Vicenza prossimo avversario, che il Forlì può fare la corsa. Il problema sono i punti persi con le piccole che in qualche modo, prima o poi, dovranno essere recuperati. E con Bernacci in campo le possibilità di battere qualche 'grande' è chiaro che aumenterebbero.  

5 commenti:

  1. tutto giustissimo.
    In difesa siamo contati e da qui in avanti rischiamo di essere in emergenza tutte le domeniche.
    Eva non è più lui. E' un dato di fatto. Non so se abbia intrapreso la parabola discendente della sua carriera o se sia penalizzato dal modulo.
    Forse, dico forse, oggi può essere utilizzato solo come rifinitore alle spalle delle 2 punte.
    Però lo schieramento Bardiano non prevede questo.
    non so......
    Indispensabile rendere la fase difensiva più sicura ed impermeabile. Non è possibile subire 1 o 2 gol TUTTE le partite !
    E poi c'è l'aspetto caratteriale. Secondo me manchiamo di cattiveria, grinta, attenzione, concentrazione, agonismo, tutta roba che non c'entra con i piedi ...........
    Dobbiamo svegliarci ! il tempo c'è ma lo dobbiamo fare fin da subito e non solo per una partita , ma sempre !!!!!!!
    Animo Forlì !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non sono daccordo Fanto: l'Alessandria non é assolutamente questo squadrone al momento! Il problema sicuramente é come dici te ke siamo corti dietro e prendiamo troppi gol! Per il resto anke oggi NON MERITAVI ASSOLUTAMENTE DI PERDERE e non mi sento di dire ke la colpa sia di Bardi (sono il primo a criticarlo se sbaglia ma non oggi)! Quindi anke se abbiamo MOLTE difficoltà guardo al futuro con ottimismo....forse é il mio amore x la squadra ke mi fa parlare ma è cosí!!

    RispondiElimina
  3. metto 2/3 numeri che a me piace tanto che dovrebbero parlare da soli:
    9 partite fatte
    3 vittorie , 4 sconfitte, 2 pareggi
    13 gol fatti ( 1.44 gol a partita) e 15 subiti (1.67 subiti a partita)
    8 giocatori in rosa andati in gol in campionato ( tra cui 3 difensori, 2 centrocampisti e 3 attaccanti)
    capocannoniere : tonelli con 4 gol seguito da Gerolino e Evangelisti con 2
    3 rigori dati al forli' ( 1 sbagliato)
    2 rigori dati contro
    ammonizioni : UNA CATERVA E VALANGA
    espulsioni:evangelisti x doppia ammonizione,e senese per doppia ammonizione ( 2 espulsioni del cazzo)
    dopo 5 giornate si è iniziato a mettere in discussione bardi
    Bernacci ha giocato qualche minuto (1/2) contro il castiglione in 9 partite
    i migliori fino ad ora
    1) Tonelli
    2) Arrigoni
    3) Tonti
    i peggiori fino ad ora:
    1) Petrascu
    2) Evangelisti
    3) Forte
    la delusione : Bernacci
    CONCLUSIONE: con questi numeri si va giù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo forli dopo 9 giornate è 13esimo con:
      -2 punti dalla salvezza
      + 7 da bra ultimo
      -7 dal monza primo

      Elimina
  4. Fino a pochi giorni fa pensavamo quasi solo all’attacco ma, almeno dopo l’arrivo di Docente, il recupero di Melandri e quello imminente di Tonelli (un capitolo a parte merita Godot Bernacci…, anche perché un ariete continua ovviamente a mancare), è vero che i problemi principali sono altrove:
    - Difesa - numericamente siamo certamente pochi ed è chiaro che, se Fonte non viene considerato affidabile e visti i tempi lunghi di recupero di Arrigoni, un rinforzo ci vuole. I problemi riguardano però anche la qualità della fase difensiva e dei singoli difensori (nessuno degli altri vale Arrigoni), compreso Tonti, portiere potenzialmente bravo ma che, finora, ha commesso più errori che sono costati punti rispetto alle parate che ne hanno portati. Età media permettendo, si potrebbe provare con Jiday fra i tre dietro
    - Centrocampo - facciamo maledettamente fatica a fare circolare la palla in modo fluido e questo rende ancora più prevedibile la manovra e difficile innescare gli attaccanti; questo dipende dai difensori che, rispetto allo scorso anno, sono meno abili nella circolazione della palla in partenza dell’azione (manca Arrigoni e, in questo, Fantini è probabilmente peggio di Orlando), dipende molto dalla scarsa vena di Evangelisti e, anche e soprattutto, dall’assenza di una valida spalla per Evangelisti stesso: se Forte è quello visto finora, direi che il rinforzo più urgente è proprio in mezzo al campo.
    Non ho visto la partita di ieri a parte le immagini di gol e azioni principali, si poteva pareggiare, ci si mette anche la sfortuna, dalle assenze (anche se tutti questi infortuni muscolari non possono essere un caso) ai pali, speriamo nel rientro degli infortunati, ecc. ecc. Tutto vero, ma è vero soprattutto che la situazione si fa sempre più preoccupante e che bisogna cercare di sterzare subito per non rimanere impantanati nei bassifondi da cui sarebbe difficile uscire. Ovviamente non deprimiamoci, ce la possiamo fare e la presenza nelle parti alte di squadre discrete ma nulla più (Santarcangelo e Rimini incluse) lo dimostra, ma ci vuole la SVOLTA subito. FORZA FORLI’!

    RispondiElimina

Dì la tua