mercoledì 15 maggio 2013

Il Pagellone



SUL SITO DEL CARLINO DAI TU IL VOTO AI GIOCATORI

Fino a un paio d'anni fa mi divertivo, adesso il pagellone di fine anno mi costa molta fatica. Troppo stretto un voto per raccontare la stagione di un giocatore, troppo poche tre righe per descriverne l'evoluzione in dieci mesi di gioco. Però me l'hanno chiesto e l'ho fatto, lo trovate oggi sul Carlino.

So già che alcuni voti (Sabato, Buonaventura, Oggiano, Seba) faranno incazzare qualcuno e storcere il naso a molti. Abbiate pazienza, ognuno vede il pallone a modo suo e i miei sono giudizi personali, soggetti ad errori, tarati su quello che mi aspettavo dalle potenzialità che ho intravisto in ciascuno e comunque arbitrari. Eccoli.

Ginestra 7, Vesi 6, Arrigoni 6,5, Orlando 6,5, Martini 6, Ingegneri 7, Scarponi 5,5, Sabato 6, Sozzi 7, Eva 7, Sampa 6, Mordini 6, Oggiano 5, Filippi 5, Seba 6, Mela 6, Buonaventura 6, Ferri 5,5, Bardi 6,5.

Giudizio complessivo: il Forlì ha chiuso la stagione al 10° posto. Non è stata una stagione nel suo complesso straordinaria come qualcuno continua a ripetere. Lo è stata fino a febbraio, poi la squadra si è mangiata parte di quanto aveva costruito con un finale molle e slegato. Il Forlì ha chiuso dietro a Renate, Mantova, Castiglione, con tre punti in più della Giacomense e quattro sul Santarcangelo. Si è salvato ma non ha fatto molto di più del minimo sindacale.

14 commenti:

  1. Credo che Ginestra un bel 8 se lo sarebbe meritato, visto che è stato quasi sempre il migliore in campo!!

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente.. Ginestra è quello che ha giocato piu' minuti di tutti con una costanza di rendimento strepitosa! GINESTRA Il MIGLIORE!!
    Piero

    RispondiElimina
  3. Spiegazione: Ginestra ha fatto certamente un campionato di livello superiore al resto della squadra, ma anche il suo ingaggio è superiore al resto della squadra. 7 significa che ha fatto più di quello che ci aspettava da lui, che era già di per sè tanto. Aggiungo qualche errore (Bellaria ma non solo) e un carattere spigoloso che in alcuni frangenti ha destabilizzato lo spogliatoio. Ecco spiegato il mio 7, però capisco anche l'8.

    RispondiElimina
  4. FANTINI HA RAGIONE AL 100%

    RispondiElimina
  5. Diamo un voto anche al Forlì calcio nel suo complesso: per me voto finale 5 e mezzo. Obiettivo minimo raggiunto! Campionato iniziato benissimo da 8 in pagella; poi il solito calo invernale "bardiano" con ripresina dopo la sosta. Alla fine tremendo e inspiegabile calarone, con conseguenti "rassegnate" sconfitte che hanno,grandemente svilito l'ambiente (tifosi in primis!). L'anno prossimo non si scherza, occorre tutti fare uno sforzo in più... anche da parte di noi tifosi e darci una dimensione più professionistica!!! CUBANITO13

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' passato dall'8 iniziale, al 7 di metà campionato, al 4 di fine campionato. Media 6
      Claudio

      Elimina
    2. Purtroppo quel 4 a fine stagione pesa piu' di un 4 normale pesa come un 1!!!!
      Per il resto concordo con voi in pieno!

      Elimina
  6. Io peronalmente avrei dato di più a Vesi, ad inizio campionato è stato strepitoso e da centrale è una garanzia. Mi sembra esagerato il 7 a Sozzi, non facciamoci prendere dai sentimentalismi va bene un 6+. Alla società un 7 per aver raggiunto l'obiettivo stabilito, non nascondiamoci, a settembre dell'anno scorso ci cagavamo addosso...

    RispondiElimina
  7. Concordo con Fantini al 100%

    Mirco

    RispondiElimina
  8. Forlì FC voto generale 6+: raggiunto l'obbiettivo senza sudare.
    Prima parte di stagione straordinaria considerando la rosa.
    Ultimi 3 mesi stagionali da 4 pieno, uno svacco che grida vendetta.
    Da notare: siamo arrivati solo 3 punti sopra la Giacomense...
    Fortunatamente il campionato è finito prima di arrivare in zona playout! Ho già detto molto su questo punto ma il professionismo impone di fare il massimo sempre, darla su così mette purtroppo in secondo piano quanto fatto di buono (ed è tanto).
    Chi minimizza il calo drammatico negli ultimi mesi non fa secondo me cosa buona per il Forlì.

    RispondiElimina
  9. Diamo un voto anche al pubblico: sicuramente un bel 7!!
    Sempre tra i pubblici più numerosi del girone, spesso ha applaudito la squadra a fine gara anche dopo prestazioni non esaltanti... Non dimentichiamoci che a Savona (promossa in C1) han fatto fatica a raggiungere le 1500 presenze anche a fine campionato!! Tanto per dire...
    Ora tutti ad abbonarsi quest'estate per sostenere e aiutare i biancorossi!!
    ALE' FURLE' 72

    RispondiElimina
  10. Il forlì ha iniziato il campionato benissimo per poi scendere sempre più...Credo che il giocatore migliore sia stato Ginestra che ha dimostrato di essere un giocatore di categoria superiore!
    Forza forlì!

    RispondiElimina
  11. FANTINI (Riccardo): 7,5 !!
    Grazie al tuo blog hai tenuto viva l'attenzione nei confronti del Forlì, anche quando l'andamento della squadra aveva un po' spento gli entusiasmi... Inoltre sono poche le società del nostro livello che possono vantare un sito di tifosi così frequentato e attivo!!
    Ti avrei anche dato un bell'8 ma... così è più stimolante migliorarsi, se no ti sentì arrivato!!! Ah ah ah ah ah ah..... Non mollare mai!!!! I BIANCOROSSI ALE'!!!

    RispondiElimina
  12. :-) Grazie, non sai quanto faccia piacere

    RispondiElimina

Dì la tua