domenica 24 marzo 2013

Che succede?



Oggi il Forlì non ha tirato in porta. E' sceso in campo senza convinzione, molle, disordinato, come se la partita contasse zero virgola. I due attaccanti laterali giocavano a 20 metri da Buonaventura, che solo soletto non l'ha mai vista coi due centrali del Santarcangelo. Sampa e Scarponi non hanno crossato una volta, Eva e Mordo non accompagnavano l'azione d'attacco, i difensori non accorciavano, tutti hanno sbagliato troppi controlli per disattenzione. Il pareggio è un miracolo dovuto all'intelligenza di Sozzi, che appena entrato ha fatto quello che a nessuno era venuto in mente di fare prima: giocare vicino a Buonaventura, che spizzandola l'ha messo in condizione di tirare in porta. Non ci voleva un genio per capirlo, o no?

Fatte queste osservazioni aggiungo che il problema più evidente dalla tribuna (di fianco avevo Josè Mourinho 70enne, ne sa più lui di tutti gli allenatori del mondo messi assieme: o lo si tessera o lo si ricovera) è stato un altro. Il Forlì ha giocato tutta la partita senza entusiasmo. Frenato, disattento. In settimana Buonaventura aveva annunciato che sarebbero state 7 finali: il Forlì ha giocato la prima come un'amichevole. Perché?

Davvero non riesco a spiegarmi questa mancanza di carica emotiva e agonistica quando all'orizzonte c'è un traguardo così importante per la società. Sugli spalti del 'Mazzola' erano arrivati un centinaio di forlivesi: molti di loro eviteranno la prossima trasferta se lo spettacolo è questo. Come biasimarli?

Arrivare ai playoff significherebbe scrivere la storia del Forlì. Giocatori, staff tecnico e dirigenti l'hanno capito? Perché la squadra gioca in quel modo lì allora? Qualcuno spieghi e "siamo scarsi" non vale, non siamo peggio del Santarcangelo e in ogni caso si può giocare diversamente.

Nelle ultime due settimane da Bardi in giù hanno ribadito duemilacinquecento volte che atleticamente la squadra è più in forma delle altre. Che nei secondi tempi spaccano. Se non è un problema fisico, cos'è? Aggiungo: già la partita col Castiglione era stata preoccupante, e prima quella col Renate, e prima quella col Savona (a Busto Arsizio non so). E' come se qualcosa si fosse rotto. C'entra il futuro di Bardi? Non credo. Cos'è successo allora al Forlì?

11 commenti:

  1. i motivi possono essere molteplici ma per me rientrano in uno di questi...
    1 appagamento
    2 calo fisico (alcuni hanno bisogno davvero di tirare il fiato)
    3 un problema di spogliatoio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 tutta la vita. Molti giocatori e dirigenti pensano che ormai il loro dovere l'hanno fatto e che è inutile, se non pericoloso, arrivare ai play off si richia di dare illusioni e di far pretendere per l'anno prossimo una squadra con obiettivi più ambiziosi. Ci dobbiamo rendere copnto che questo è il massimo che Forlì può offrire a livello di calcio. e esserne contenti

      Elimina
  2. Problemi di spogliatoio li escluderei proprio!! Le motivazioni non dovrebbero mancare anche perché lottare per i play off e' un bel motivo di orgoglio e una bella vetrina per tutti... Forse calo fisico ed anche qualche limite tecnico della squadra che onestamente è inferiore ad almeno 5 o 6 squadre del girone....
    MA FINCHÉ SIAMO LASSÙ PROVIAMOCIIII!!!!
    ALE' FURLE' 72

    RispondiElimina
  3. Marco ( parlo del Nostro Capitano) lo so che leggi questo blog e so anche che mi conosci e che non e' la prima volta che ti scrivo attraverso questo blog!!!
    Ti scrivo per ringraziarti per il gol che hai fatto, grazie a te siamo ancora li', e per dirti di dare tu una scossa all'ambiente!
    Sei un ragazzo molto carismatico, solo tu puoi smuovere i cuori dei tuoi compagni!!!
    Grazie Capitano per averci regalato la speranza di continuare a Sognare i play off!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi unisco anch'io al ringraziamento del nostro Capitano e chissà che proprio il suo gol sia la spinta decisiva per lanciarci nei play off!!!
      ALE' FURLE' 72

      Elimina
  4. La botte dà il vino che ha! Questo è il motto che oggi mi sento di applicare per spiegare la situazione del Forlì! 1) Squadra costruita per una salvezza tranquilla: obbiettivo centrato con anticipo grazie ad una partenza di campionato direi irripetibile (stiamo vivendo sui tanti punti fatti nelle prime giornate... se no erano dolori). 2) Rosa calciatori da mezza classifica in giù (qui sta il peccato più grave) una volta arrivati in cima non si è voluto o potuto rafforzare la squadra. 3) Infortuni a bizzeffe (altro che 1/20 in meno degli anni passati come dicono), tra cui quello più grave a Melandri che da solo fa il 50% del nostro potenziale d'attacco. 4) Schema di giuoco bardiano ormai conosciuto dagli avversari (all'inizio costituiva una sorpresa, vedi 4-0 al Renate). Si è visto a Santarcangelo come gli avversari ti aspettino, ti raddoppino per poi rilanciare nella nostra metà campo dove, diciamolo, i vari Martini e Orlando non sono di categoria. 5) Stanchezza e mancanza di personalità di alcuni uomini cardine che sul più bello sembrano svaniti e svogliati (v. su tutti Petrascu che ieri ha veramente indisposto il pubblico). Unico lato positivo che ieri, nonostante la bruttissima prestazione, non abbiamo perso e che le altre non sembrano correre. Crediamoci sino in fondo... Forza Forlì. CUBANITO13

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito mi trovi d'accordo Cubanito! Speriamo che la sosta (che capita come la manna dal cielo) ci restituisca una squadra al completo e rigenerata... E poi spariamo tutte le cartucce e vada come vada!!! Speriamo in un mal di testa, o di schiena, o di non so cosa di Gasbarroni: quel giocatore del Monza a questi livelli fa la differenza (16 gol fatti e una caterva di assist!!).
      ALE' FURLE' 72

      Elimina
    2. gasbarroni in c2 è come è stato il magnifico buonocore inb eccellenza : 15 gol fatti e piu' di 40 assist!!!

      Elimina
  5. la squadra é cotta fisicamente,lo vede anche un cieco.

    RispondiElimina
  6. A prescindere da fatto che il Forlì fino ad ora ha fatto un'ottimo campionato, alcuni problemi emergono. In primo luogo gli avversari ti conoscono. Pressano la linea di centrocampo Eva e Mordo o Sozzi togliendo la fonte del gioco , spesso e volentieri si schierano a 5 sulla linea difensiva bloccando gli esterni e non dando profondità alle punte. Aspettano il nostro errore, inevitabile, per ripartire con lanci luncghi sia del portiere che del difensore,per le punte, saltando il centrocampo, andando nell'uno contro uno con la squadra alta e la difesa a 3. Alla fine della fiera sembra che hai giucato meglio, che hai tenuto più palla ma non hai concretizzato e gli altri ti infilano. E' successo col Savona, nel primo tempo di Castiglione, poi loro nel secondo tempo sono calati fisicamente, ed è successo ieri a Santarcangelo. Quest'altr'anno se parti così, e non fai i punti che hai fatto ad inizio stagione essendo una sorpresa, la storia è diversa. Con squadre che tengono ad attaccarti , riesci ad andare meglio. A mio avviso la strada play off si è fatta molto stretta e ci vorebbero risultati di spicco tipo i 3 punti con Monza e Bassano in casa ed un buon pareggio a Venezia, altrimenti la vedo dura. Alessandro.

    RispondiElimina
  7. Terza miglior difesa e terzo miglior attacco , io non lo vedo tutto questo disastro !! Troppo facile dalla tribuna criticare i ragazzi e il mister !! Basta anche col dire io ho pagato il biglietto e dico quello che mi pare !!! Sarebbe come dire io ho pagato l'autostrada e guido come mi pare .... Personalmente sono orgoglioso di quello che hanno fatto e come hanno onorato la maglia tutti i ragazzi . Forza Forli' con te nel bene e nel male

    RispondiElimina

Dì la tua