lunedì 11 maggio 2015

Ditelo a Mirante


"Lo si sapeva già"

"Chi ancora crede a Babbo Natale"

"Sapevo già che sarebbe andata così"

"Cosa abbiamo scoperto l'acqua calda?"



"Non c'è da scandalizzarsi"

"Le motivazioni fanno la differenza"

"Non è che sia una novità che all'ultima partita tutto si aggiusta"

"Non potevi seriamente sperare in nulla più di quello che è successo"

"Chiaramente un calciatore non può giocare tutte le partite in egual modo"

"E' un fatto di fisiologia umana, più che di professionalità"

"Moralista"

"Il calcio è moralmente inquinato per le sue stesse regole"

"Ti trovi davanti ragazzi che salvano la stagione, il culo, il posto di lavoro se vincono contro di te e tu cosa fai?"

"E se l'anno dopo ne hai bisogno tu?"

"Facciamo poco gli ipocriti"

"Tutta questa pantomima lamentosa sinceramente non mi piace"

"Un minimo di dignità intellettuale"

"Stupirsi e fare gli scandalizzati è come cadere dal pero improvvisamente"

"E' così anche in serie A ed in Champions League"

"Erano semplicemente meno motivati"

"Nelle ultime partite invece di venire allo stadio andate a fare una gitarella al mare"

"Sappiamo tutti come va il mondo"

"State prendendo il calcio troppo sul serio"

"Sono stupito dello stupore"


Alla facciaccia vostra l'immagine di Higuain incazzato col retrocesso e fallito Mirante che gli leva la Champions League - quindi 30-40 milioni di euro - troverò un buco dove infilarla e lasciarla lì, a imperitura memoria di come hanno ridotto i tifosi di calcio. 

16 commenti:

  1. Sarò una voce nel deserto ma vorrei dire a tutti che questo è uno schifo. Nessuna delle trenta partite in programma, nello scorso fine settimana, della Lega Pro è stata quotata nelle varie ricevitorie e, infatti, tutte le partite sono andate come "dovevano andare". Una vergogna nazionale, una ipocrisia veramente pietosa che si verifica solo nei campionati italiani. In tutti gli altri campionati i verdetti si decidono sul campo e le gare sono quotate ovunque perchè sono vere. Vedere giocatori che esultano e baciano la maglia quando il risultato era già deciso è avvilente. Ho visto squadre di mezza classifica, ad esempio in Inghilterra, condannarne altre con un risultato che non spostava di niente la loro posizione. A fine gara gli sconfitti, in lacrime, salutavano gli avversari che avevano giocato nel rispetto dello Sport e delle altre squadre. A fine gara gli spettatori erano distrutti ma applaudivano tutti: vincitori e vinti. Vincere è bellissimo ma chi fa sport deve sapere che perdere fa parte del gioco. Non erano motivati? Ma lo stipendio lo prendono tutti sino all'ultima giornata! Scendere in campo prendendo in giro spettatori e tutte le altre squadre è quanto di più diseducativo si possa fare. Come doparsi, come truccare le regole. La cosa più triste è che ormai si è talmente abituati a questo che ci si sorprende se qualcuno non accetta questa situazione pietosa. Tanti anni fa, in una partita del mio caro Club Forza Forlì, nell'allora famoso Torneo di Castrocaro con tanti giocatori prtofessionisti, dopo aver perso due partite nella terza, ormai eliminati, finimmo il primo tempo, contro una squadra molto più forte, sullo 0-0 grazie ad uno dei nostri famosi catenacci. Nell'intervallo, sottobanco, i dirigenti dell'altra squadra mi proposero che se avessimo perso 1-0 ci avrebbero offerto la cena per tutta la squadra. Dovevo accettare di giocare per perdere? Li rispedii nel loro spogliatoio con perdite, rifiutando la succulenta offerta. Nel secondo tempo ci travolsero e perdemmo per 8-0. Ma in più di 4000 partite il Club Forza Forlì non ha mai giocato un minuto per perdere a posta: capito? Davanti a quello che vediamo ora cosa possiamo raccontare ai nostri figli sull'onestà che neanche nello sport riesce ad essere una cosa normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi Sig. Pardolesi, faccio un distinguo sull'esempio che ha riportato riguardante il suo 'Club Forza Forlì': un conto è cercare di comprare una partita (come l'episodio accaduto a Lei ed alla Sua squadra), un altro paio di maniche è giocare la propria partita senza essere al 100% per vari motivi rispetto alla squadra avversaria (motivazioni, concentrazione in calo per via di mancanza di obiettivi immediati, carica agonistica inferiore, stato di forma non più ottimale).

      Tra le due situazioni c'è una bella e grossa differenza, mi consenta.

      Io a differenza Sua non mi sono avvilito di fronte alla tripletta di Melandri, ma ho esultato insieme a tutti i ragazzi della gradinata: ho cantato insieme a loro alla mia veneranda età di 37 primavere fino alla fine della gara, applaudendo e ringraziando i giocatori che sono venuti a salutarci... non mi sono vergognato della loro partita disputata, ma anzi credo sia stata la più bella prestazione del Forlì di quest'anno.


      Massimo rispetto e cordiali saluti.

      Elimina
  2. Ti vedo molto carico Fantini, questi cookies ti hanno destabilizzato ;)
    Se i giocatori mettono solo un po' del tuo agonismo nei due spareggi siamo a posto...:)
    A parte gli scherzi onore a Mirante (scuola Juve)!

    RispondiElimina
  3. Davvero, credo siano gli antistaminici: nelle controindicazioni c'è anche l'irascibilità e in questi giorni litigo con tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così. A me, più che irascibile, gli antistaminici rendono sonnecchioso e rincoglionito.
      Ma va a finire che non è tutta colpa degli antistaminici …….. maledetti pollini !…..

      Elimina
  4. Come già detto precedentemente questa è la nostra italietta e la cosa è estesa in qualsiasi sistema dalla politica allo sport amatoriale vedi il caso del grande Pardo......qua purtroppo siamo incancreniti e la nostra bellissima e amata penisola è tutta in metastasi......altro che come dice il premier noi andiamo dritto e asfaltiamo qua il termine giusto da coniare per una rinascita sarebbe RASCHIARE ! per altro sistema che si adotta nel caso di interventi medici in situazioni per togliere quel brutto male.....perché se si asfalta solo sotto sotto le crepe e le buche poi si ricreano perché il manto bello in apparenza sarà sempre schiavo di quelle imperfezioni sottostanti......
    Quasi quasi scendo in campo dopo un discorso così ahahaha!
    cmq speriamo che ci sia un minimo di decenza e la classifica rimanga così senza vari stravolgimenti nella sentenza di mercoledì

    RispondiElimina
  5. IO RICCARDO STO CON TE AL 1000% e non prendo antistaminici!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mitico, grazie mi rincuori. temevo di essere patetico

      Elimina
    2. Patetica è la mentalità sportiva (e non solo quella) all'italiana!! Comunque sempre forza FORLÌ! ;)

      Elimina
  6. tutto vero ... tutto sacro e santo ci mancherebbe ... solo in italia e forse nei paesi latini di tutto il mondo accadono queste situazioni nello sport ... d'altronde è lo specchio della politica ... è la mala educazione che si perpetra nel tempo ma che ha radici secolari ... però ... e mi dico però ...
    se ci fossimo noi questo sabato salvati direttamente ... tutti questi discorsi (giustissimi per dio!) li avremmo fatti??? ... li avremmo tirati fuori??? ... qualcuno forse si ... ma ho dei forti dubbi ... l'avremmo pensato ma avremmo fato finta di niente ... come quando ti viene l'idraulico a casa e che invece di chiedergli la fattura lo paghi in nero ... un qualcuno anche abbastanza famoso qualche paio di millenni fa disse ... "chi è senza peccato scagli la prima pietra" ... se vogliamo che qualcosa cambi (sarebbe meglio tutto) ... si dover cominciare a livello individuale ... dalle proprie coscienze e dalle proprie macerie. ... P.S. ... riccardo ti consiglio un cura omeopatica ... ci vorrà del tempo ma la cura è radicale ... così quegli antistaminici li tiri nel cesso. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione infatti quando Grillo disse che siamo un popoli di ipocriti nn poteva dire cosa migliore perché siamo sempre pronti ad accusare e giudicare però se poi guardano anche se nel nostro piccolissimo orticello ci incazziamo.....purtroppo se poco o molto siamo tutti figli di questa mentalità e sistema poi magari qualcuno è riuscito a rimanere puro o si è purificato potendo girare a testa alta e per sapere di poter sempre guardarsi allo specchio e dormire bene.....io mi reputo della seconda categoria nn ero puro ma poi almeno mi sono redento ahahah spero che piano piano tutti possano cambiare anche se posso dirlo visto tante situazioni all'inizio ci si sente soli o di andare contro degli iceberg però poi ci si accorge di poter sempre dire quello che si pensa e ci si sente bene !

      Elimina
    2. " un qualcuno anche abbastanza famoso" hahahaha sei un grande.

      Elimina
  7. Mah...

    I giocatori del Parma stanno dando l'anima perchè sono ultimi in classifica, falliti e sanno già da mesi qual è il destino della loro società: stanno semplicemente cercando di mettersi in mostra per trovare un impiego nella massima serie anche la stagione ventura.

    Ribadisco: non considero disonesto un giocatore che non gioca al 100% l'ultima partita, se per la sua squadra non ha alcuna importanza per la classifica.

    Ribadisco di nuovo: mi fanno molto più schifo il nostro gol REGOLARE annullato a Morga contro il Prato, quello annullatoci contro il Tuttocuoio a Pontedera, le due espulsioni contro il Savona nella gara di andata, il rigore fischiato per fallo fuori area contro L'Aquila al Morgagni, eccetera, eccetera, eccetera...

    Detto tutto questo, non mi considero un tifoso malridotto o 'impuro', sono semplicemente realista e pragmatico.

    NON credo neppure che all'estero sotto questo aspetto siano migliori di noi italiani: abbiamo molti difetti in più degli altri, ma le gare di fine stagione contro squadre 'rilassate' sono considerate abbordabili anche fuori da nostri confini.
    Forse solo l'Inghilterra fa eccezione...ma in Spagna e Francia, e credo in tutti gli altri stati, funziona come da noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto! Noi avremo anche una squadra con delle pecche ma quest'anno abbiamo subito dei furti colossali!

      Elimina
    2. mi accodo ... oltre alle sviste ed agli errori madornali nei nostri confronti ...con i cartellini gialli e rossi ci hanno massacrato.

      Elimina
  8. Per Riccardo: va bene tutto, ma il cerchietto col napoletano dentro sul panda biancorosso, proprio non ci sta.

    RispondiElimina

Dì la tua