giovedì 30 aprile 2015

Numeri primi, secondi e terzi



A 180 minuti dalla fine del campionato - oggi parla Firicano, dopo la scimitarra della scorsa settimana vediamo cosa sforna - possiamo dare un occhio ai numeri dei giocatori biancorossi. Il più utilizzato finora è stato di gran lunga Fabio Catacchini, 2.996 minuti al netto dei recuperi quindi tremila minuti abbondanti in campo. Salterà le ultime due ma non può essere raggiunto perché dietro di lui ci sono Drudi a 2736 e Melandri a 2733.



Il Micio ha segnato 9 reti quindi una ogni 303 minuti, Emilio ha una percentuale realizzativa più alta: un gol ogni 212' in campo. Il migliore nel rapporto tra reti e minuti è però Capellini che in 237 minuti ha bollato due volte (media uno ogni 118' e speriamo continui così).

Tra quelli arrivati nel marcato di gennaio chi ha giocato di più è stato Pastore (837) seguito a ruota da Rosafio (814). Solo 269 minuti per Morga, mentre il presunto Golden Boy Gliozzi ha messo insieme una partita da titolare e 70 minuti complessivi prima di sparire. Tra i 'vecchi' avuto uno scarso minutaggio soprattutto Cejas (1.186) e Jidayi (776), tra i giovanissimi, quindi escludendo il '91 Hamlili (1.960) il più utilizzato è stato Tom (1.788) ma anche Turi, bersagliato dalla critica, ha ricevuto fiducia da tutti e tre gli allenatori (1480).

Altri numeri: il più sostituito è stato Castellani, uscito anzitempo dal campo per ben 10 volte. Seguono Fantoni e Tom a quota 8. I giocatori entrati più volte dalla panchina sono stati invece Djuric (11), ancora Castellani (10) e Morga (10). Non abbiamo un re dell'assit ma molti che ne hanno serviti un paio: Tom, Cejas, Docente e Rosafio. Quest'ultimo, arrivato a gennaio, è probabilmente il più bravo a smarcare i compagni davanti al portiere.

27 commenti:

  1. il motore che porta accelerazioni e che produce azione frenante in una squadra di calcio è posizionato al centro ... e il nostro è messo maluccio ... solo un paio di pistoni e che non funzionano sempre bene comprese le valvole ... un hamlili e un tom arrigoni quasi sempre infortunati e quindi mai al top ... un pettarin che non è mai stato quello di tolle (personalità?? ... ho paura di si) ... altri ( a mio parere) non pervenuti ... a volte penso se avessimo avuto un centrocampo decente ... con un regista due incontristi ( che vadano al tiro e che si inseriscano in area) e un suggeritore (capellini purtroppo non c'è mai stato) quanti goal avrebbero potuto fare quei "due" ... e come la difesa sarebbe stata protetta ... e tanto altro ancora chiaramente ... se riusciremo a rimanere tra i professionisti di questa rosa terrei sicuramente ... docente -melandri - capellini - hamlili - i due arrigoni - catacchini - jidayi - il secondo portiere casadei - e darei un'altra chance a drudi e pettarin ... il resto devrebbe sparire e in fretta ... per essere sostuito da un portierte esperto un paio di terzini che sappiano fare il loro mestiere (fase difensiva e offensiva) un centrale di difesa bello tosto ... rimpolpare il centrocampo in modo robusto e di qualità (almeno discreta) più quattro cinque elementi che completino la rosa e che sappiano creare concorrenza ... per ultimo (fondamentale) uno o due preparatori atletici per questa categoria ( perche in serie C si corre ... e molto) ... tutto questo chiedendo prima il permesso a san marino e pisa.

    RispondiElimina
  2. ... e non dimentichiamoci che questa "nuova" serie C quest'anno è stata ibrida (con moltissime squadre di C2) ... ogni anno a venire sarà sempre più qualificata ... quindi o ti adegui (con la qualità) o vai in D sparato come un fuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo hai ragione, basti vedere le promosse dalla D di quest'anno...

      Elimina
  3. Risposte
    1. Gianluca, fai un pronostico: in quanti saremo a San Marino? Riusciamo ad arrivare a 250?

      Elimina
    2. Filippo quando ho detto che forli é una città calcisticamente parlando di m. Tu sostenevi il contrario... Credo che saremo non piu di 150 Spero che saremo 500 Spero sempre di essere smentito ad ogni occasione ma qui o si gioca con il Milan o si gioca con la fiorentina oppure caro Filippo siamo solo noi... Comunque pochi ma buoni...

      Elimina
  4. Nel frattempo gioisco per il pareggio della 'Dea' Atalanta ieri al Manuzzi, che (spero) sancisca la ormai quasi certa retrocessione del Cesena.

    I miei compari gufi anti-cesenati del Morgagni sono parecchi, sono in buona compagnia...immagino che anche loro siano soddisfatti :-)

    Adesso prendiamoci questa Lega Pro e l'anno venturo saremo, insieme al Rimini, soltanto un gradino sotto all'idrovora del calcio romagnolo... Dai, un ultimo sforzo...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente questo accanimento contro il Cesena non lo capisco.
      Va bene tifare contro Rimini o Ravenna, ma il Cesena che male vi ha fatto?
      Io, fra i forlivesi che conosco nessuno gufa contro i bianconeri e poi del resto fra le due tifoserie ci sono sempre stati buoni rapporti anche per via delle rivalità comuni. Va beh...

      Elimina
    2. Sì infatti il Cesena non c'entra nulla casomai la colpa è di qualche forlivese che potrebbe anche vedere la lega pro ogni tanto nella sua città anche perché se il Cesena nn gioca con le squadre più blasonate non è che ci sia tutto sto gran calcio da vedere

      Elimina
    3. Sì infatti il Cesena non c'entra nulla casomai la colpa è di qualche forlivese che potrebbe anche vedere la lega pro ogni tanto nella sua città anche perché se il Cesena nn gioca con le squadre più blasonate non è che ci sia tutto sto gran calcio da vedere

      Elimina
    4. Per Rigor Mortis:

      Seguendo la tua logica, che male ci hanno fatto anche Rimini e Ravenna, allora...?
      Si tratta di pura e semplice rivalità sportiva, nulla più...io ho parenti e cugini di Cesena, così come di Rimini...dovrei avercela con loro per una rivalità sportiva? Ai pranzi di Natale ci si trova tutti insieme come in una grande famiglia...

      Se devo dirtela tutta, io spero che il Cesena cada in basso perchè ha da sempre risucchiato le attenzioni e la passione di migliaia di tifosi forlivesi, lasciando il derelitto e spennacchiato galletto forlivese senza un seguito degno...per tanti, troppi anni.

      Inoltre, da sportivo, vorrei vedere un derby tra Forlì e Cesena: e l'unico modo perchè accada, spiace dirlo, è che il Cesena retroceda fino in Lega Pro dov'era sino ad alcuni anni fa.

      Forlì IS NOT Cesena.

      Support your LOCAL football team.

      Elimina
    5. P.S.: Io rispetto molto di più i tifosi del Rimini e del Ravenna, che quelli cesenati.
      Infatti Rimini e Ravenna hanno sempre potuto contare solo sulle loro forze, arrivando fino in serie B per diversi anni senza bisogno di risucchiare pubblico, tifosi e sponsor in giro per tutta la Romagna sottraendoli alle altre città.
      Stesso discorso per Forlì, che ha subito l'egemonia cesenate nel calcio più di tutte le altre realtà.
      Secondo la mia modesta teoria, Il Cesena calcio non fa il bene del calcio romagnolo: lo soffoca.

      Elimina
    6. ma che discorsi sono se ti vuoi vedere un po' di serie A ti fai solo 20 chilometri butta via! Se metti sullo stesso piano Rimini Ravenna e Cesena che tifoso sei? Le rivalità con Rimini (accesissima nel basket peraltro) e Ravenna fan parte della storia dello sport

      Elimina
    7. con Ravenna e Rimini esistono rivalità che vanno oltre il calcio e sono radicate nella storia. Il Cesena non è sullo stesso piano e infatti la scorsa estate abbiamo assistito a caroselli per la promozione dei bianconeri in A. Inoltre i Forlìvesi da sempre contribuiscono a popolare i gradoni del Manuzzi. Questo forse può essere mal visto da qualche purista biancorosso. Io sono nato a Forlì ma ho entrambe le squadre nel cuore e col Cesena mi ci identifico come romagnolo specialmente ora che vivo da anni a Milano. Ma se un domani le due squadre dovessero giocare contro in campionato il mio cuore dirà FORLÌ perché è la mia città natale. Però non ci vedo nulla di male a sostenere il Cesena. Ma questa è solo una mia teoria. Saluti e forza Furlè

      Elimina
    8. Per Filippo. Il discorso di parenti e amici non c'entra. Io ho un sacco di amici a Bologna ma mica devo sostenere loro. Con il Bologna c'è odio sportivo come il Rimini e il Ravenna e mai nessun Forlìvese farà il tifo per loro. Mentre a Forlì una buona metà di appassionati al calcio segue le sorti del cavalluccio.

      Elimina
    9. Ognuno ha le sue idee e le sue simpatie, ed ovviamente anche il sig. Benvenuto è uno di quei forlivesi che, come Rigor Mortis, simpatizzano per il Cesena ed anche per il Forlì.

      Io invece sono tra quei forlivesi che vedono il Cesena calcio come il fumo negli occhi, la squadra che ha oscurato tutto il resto del calcio romagnolo per decenni e che ha sottratto al calcio Forlì due generazioni di tifosi.

      Non me ne frega nulla della serie A a venti kilometri di distanza: se è per questo, io la serie A me la potrei vedere dall'anno prossimo anche andando a Bologna, in uno stadio che ha una storia gloriosa e che appartiene ad una società vincitrice di diversi scudetti, che ha fatto davvero la storia del calcio italiano.

      Per Rigor Mortis che afferma "con Ravenna e Rimini esistono rivalità che vanno oltre il calcio e sono radicate nella storia".
      Se è per questo anche con Cesena...se mi parli del medioevo, tutti i comuni italiani, compresi quelli romagnoli, sono sempre stati in lotta fra loro...

      Se poi parliamo delle due città che hanno creato la Romagna e che ne sono state le capitali storiche, queste sono da sempre Forlì e Ravenna (vedi la voce 'Romagna' su Wikipedia): Cesena e Rimini si sono espanse in tempi più recenti...la storia della Romagna l'hanno fatta Ravenna e Forlì.

      Elimina
    10. Ognuno ha il proprio parere e il tuo è un punto di vista interessante più o meno condivisibile. Il Cesena ha molto seguito perché da sempre é il Top del calcio romagnolo e benché sia una società giovane rispetto alle altre ha avuto dirigenti e persone capaci attorno, cosa che purtroppo non è capitato al Forlì. Fidati che Tanti la pensano così come me. Ma non voglio avere ragione, Sono solo opinioni. Tutto qua e domani forza galletti!!

      Elimina
  5. Grande Filippo hai ragione al 100% , io dirò di più, il Cesena dovrebbe ripartire dalla promozione come noi e poi vorrei vederli quei bastardi forlivesi quanti ne andrebbero ancora al Manuzzi! CANCHERI ! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudio: checchè ne dicano alcuni, la stragrande maggioranza dei forlivesi la pensa come noi sul Cesena calcio.
      Speriamo in un futuro fallimento che li costringa a ripartire dalla D: i debiti accumulati perchè ciò accada ci sono tutti ;-)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Sapete nulla di una ipotetica iscrizione fuori norma della carrarese???

    RispondiElimina
  8. Si Toso non é una bufala! Potrebbero esserci ribaltoni in classifica

    RispondiElimina
  9. Matteo queste si che sono belle notizie .Speriamo che la fortuna ci assista nel finale come l'anno scorso.Forza Forlì e tutti a San Marino.

    RispondiElimina
  10. C e anche la situazione pro piacenza che mi spaventa pero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo punto del campionato non succede più nulla ne da una parte ne dall'altra ... per il pro piacenza il ricorso è già stato respinto una volta e non contro un tribunale federale ma contro la FIGC ... in più viene discusso il 13 maggio quando il play out cominciano il 23 maggio ... per cui per me il discorso è chiuso già in partenza ... per la carrarese (di cui non ho saputo e letto nulla a riguardo) se avrà dei punti di penalizzazione credo che li sconterà nel prossimo campionato.

      Elimina

Dì la tua