mercoledì 18 marzo 2015

Meglio non basta



Era andato tutto come doveva andare. Come me l'ero sognata. Primo tempo con la tremarella, il Prato meritatamente in vantaggio. Poi il pari di Docente, pochi istanti dopo avermi anestetizzato il braccio con una bordata di rabbia a seguito di un gol sbagliato non si sa come. Il Forlì sarebbe andato negli spogliatoi in coma calcistico e invece, improvvisamente, ha scoperto di avere un lato feroce. Ha azzannato la partita e l'ha quasi vinta. Quasi. Nel finale è arrivato quell'errore doppio, forse addirittura triplo devo rivedere le immagini. Giusto? Secondo me no: stavolta avremmo meritato di vincere.



Di buono c'è: Firicano ha trasmesso carattere alla squadra. In panchina è stato tarantolato per 90 minuti, uno spettacolo di furore agonistico e voglia di vincere. Mancava esattamente quello al Forlì: un condottiero. E' tornato molto bene Capellini, già con un altro passo rispetto ai centrocampisti. Fabbri prima dell'inizio ha battuto a tutti la mano sul petto, in campo: la società spinge unita per una salvezza ancora possibilissima. Siamo tornati a giocare di rimessa, negli spazi, il ché funziona.

Di cattivo c'è: Firicano non conosce ancora i giocatori secondo me. Drudi fa una fatica boia a giocare nella difesa a 4, Hamlili non può fare il regista, Fantoni non è una mezz'ala. La classifica peggiorerà perché non vinciamo da mesi. A fine primo tempo il Teramo sta vincendo a Piacenza e speriamo che stasera il Pisa faccia il suo col San Marino. Abbiamo limiti strutturali che nessun allenatore può risolvere: non è sfiga prendere quel rigore lì, è disattenzione di difensori che hanno dei limiti. Per la prossima a Gubbio ci saranno, mi dicono dalla regia, un mucchio e una sporta di squalificati.

Ma siamo vivi. Firicano ha dentro quello che serviva e la squadra lo segue. Oggi in fin dei conti poteva anche andare peggio.

17 commenti:

  1. 45' dove nemmeno riuscivano a fare due passaggi in fila. Poi il gol sblocca tutto e dopo il meritato vantaggio è stato un errore non aver approfittato di un Prato allo sbando.
    I limiti sono davvero tanti, come nel caso del rigore solare...e ormai i tanti punti persi in modo assurdo (2 oggi, 2 col Grosseto, a Savona, a Prato all'andata al 90' ecc ecc) e credo che la salvezza possa solo passare attraverso i playout.
    Per stare in C1 diretti, servon 4 punti con Gubbio e Ascoli

    RispondiElimina
  2. peccato veramente oggi siamo stati sfortunati più di altre volte ... nel contesto della partita se c'era una squadra che meritava la vittoria era il forlì ... però un'appunto non da poco lo voglio dire ... pochi secondi prima del fallo da rigore ci sono stati un paio di rimpalli in area dove secondo me scotti poteva uscire e impadronirsi della palla e non lo ha fatto ... ha tutta l'area per poter prendere la palla con le mani ma non la sfrutta mai ... non da sicurezza alla difesa e non incute timore agli attaccanti avversari ... per non parlare di un'uscita a vuoto da brividi ... impresentabile.

    RispondiElimina
  3. Effettivamente Scotti non è quello Che mi aspettavo..... Io darei un pó Di Spazio a Casadei Che si è Sempre fatto trovare pronto Ed è stato impeccabile...Comunque Ci salveremo diretti.... Forza Forlí...!!!!

    RispondiElimina
  4. Scotti fa il suo ma il problema è una difesa da eccellenza. Turi impresentabile. Fantini c'è la mette tutta ma non è da c. Drudi è la controfigura di quello visto anno scorso. Si può sapere che cazzo ha Jiday? ? Grande docente e se prende minutaggio finalmente abbiamo cappellini. Credo play out inevitabili a meno che non si facciano i 4 punti con Gubbio ed Ascoli. E nei play spero di trovare il Savona. ... web master il grande docente ti ha mirato....

    RispondiElimina
  5. Scotti fa il suo ma il problema è una difesa da eccellenza. Turi impresentabile. Fantini c'è la mette tutta ma non è da c. Drudi è la controfigura di quello visto anno scorso. Si può sapere che cazzo ha Jiday? ? Grande docente e se prende minutaggio finalmente abbiamo cappellini. Credo play out inevitabili a meno che non si facciano i 4 punti con Gubbio ed Ascoli. E nei play spero di trovare il Savona. ... web master il grande docente ti ha mirato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scotti fa il suo a metà dato che è un mezzo portiere ... un portiere che si rispetti deve dominare l'area in lungo e in largo dando una mano alla propria difesa e intimorire gli avversari ... cosa che lui non fa perchè sta sempre sulla riga di porta ... oggi poco prima del rigore poteva aiutare due suoi compagni in palese difficoltà per via di rimpalli sfortunati andando a recuperare il pallone avendo il tempo per farlo ma come al solito sta a contemplare il firmamento ... in più è anche in palese fuori forma tra i pali ... lo stiamo vedendo tutti ... speriamo se ne accorga anche il mister.

      Elimina
  6. primo tempo indecente come contro il tuttocuoio poi l'azione travolgente del 45° con gol spettacolare e nel secondo tempo la squadra ha preso fiducia ed era viva.
    Poi solito calo dal 20° minuto della ripresa, siamo in apnea e senza benzina, e altrettanto solita cappella della difesa intera (ma scotti siamo obbligati a farlo giocare titolare ?????).
    In quindici minuti abbiamo visto cosa abbiamo perso senza Capellini. Ha creato più lui, zoppo, in un quarto d'ora, che tutti gli altri messi insieme.
    Adesso siamo aggrappati al miracolo di fare 4 punti a gubbio e in casa con l'Ascoli. A gubbio avremo squalificati casini,turi e non so chi altri.
    Ho visto jiday in tribuna e ha detto che ne avrà minimo per altre 2 settimane (buonanotte !). Speriamo di ritrovare Cejas e Capellini !

    RispondiElimina
  7. con la vittoria del san marino adesso è bagarre ... aiutooooo ..

    RispondiElimina
  8. Già stavo vedendo pure io sto cavolo di risultato Non vi voleva......cmq se giochiamo come oggi sono fiducioso dai nn disperiamo! Purtroppo non ero al Morgagni per motivi di lavoro ma vedere Firicano in panchina mi ha caricato tanto! Spero riesca a fare lo stesso effetto ai nostri 11 galletti! Mi fa venire in mente il buon Bonavita dei tempi migliori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con qualche capello in meno per Aldo..... ahahah

      Elimina
  9. rivedendo le immagini e fermandole al momento del tocco di capellini ... morga era in linea con l'ultimo difensore ... goal ingiustamente annullato ... va bè ..... mi fa ben sperare quella tigre in gabbia di mr. firicano ... FORZA VECCHIO CUORE BIANCOROSSO!!

    RispondiElimina
  10. Ho rivisto le immagini della partita, fermandole nei momenti topici:

    - il fallo da rigore di Fantini era iniziato nettamente fuori area: però l'attaccante ha resistito e l'arbitro ha fischiato solamente quando la punta era ormai in caduta verso terra in area. Non so come sia l'interpretazione di questi casi: da quello che mi ricordavo, il fallo va fischiato nella posizione in cui comincia, non in quella dove termina...o sbaglio?

    - Come ha notato anche Iperbolico, il fuorigioco di Morga era INESISTENTE (!): perfettamente in linea col difensore al momento del perfetto assist di Cappellini, gol regolarissimo annullato al 88' minuto.
    Se retrocederemo, una grossa fetta di responsabilità sarà anche dei direttori di gara.

    Per concludere in bellezza, il San Marino ha vinto col Pisa. Ora siamo a -4 dal baratro diretto...i titani viaggiano forte, nelle ultime 6 gare sarebbero da zone alte della classifica.
    Stiamo scivolando lentamente ma inesorabilmente verso il ritorno diretto tra i dilettanti, ma una piccola speranza ce l'ho ancora.

    Ah dimenticavo: grazie ancora a tutti coloro (soci, tifosi) che hanno deciso di boicottare Rossi; sarebbe bastato ripetere il ruolino di marcia che il suo Forlì aveva in casa nel girone di andata per salvarci tranquilli. Quando finirà il campionato avrò qualcosina da scrivere...che per ora tengo per me.

    Sì, lo so, ci sono problemi più importanti quali l'Isis alle porte di casa e l'Italia che probabilmente tra non molto entrerà in guerra in Libia... ma vedere il mio Forlì retrocedere il primo anno di terza serie dopo averne attesi 30, scoccia parecchio...comunque. Anche perchè è molto più agevole salvarsi in terza serie, piuttosto che vincere un campionato di serie D per risalire...la serie D infatti non sarà più quella vinta a Scandicci: ci sono infatti due interi gironi della vecchia C2 che sono stati inglobati al suo interno. Detto più chiaramente, dovremo attendere altri 30 anni o quasi per ritornare dove siamo adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa ti dico Filippo: Hai ragione !!! A parte con Rossi perché i ragazzi si sono spenti mentalmente già con Rossi in panchina e dovevi prendere uno come Firicano per poter sperare di RIACCENDERLI perché alla fine è una buona parte un problema di testa.
      Ma del resto concordo su tutto

      Elimina
  11. speriamo che il prato si tolga dai play-out perchè incontrarlo come sfida diretta sarebbe improbo pensare di salvarsi sia perchè ci è superiore e soprattutto perchè è una società satellite dell'inter e difficilmente la vedremo retrocedere ... certo la vittoria del san marino col pisa è una brutta botta ...però la voglio vedere con una certa ironia pensando che sino ad ora l'unica nostra vittoria nel girone di ritorno l'abbiamo ottenuta proprio col pisa addirittura in casa loro ...quindi :-)

    RispondiElimina
  12. col reinserimento definitivo di capellini e sperando di recuperare quanto prima i due arrigoni e jidayi sommati alla grinta di mister firicano credo che ce la possiamo giocare sino alla fine ... ho rivisto il goal di morga ingiustamente annullato ... in prospettiva era addirittura più dietro dell'ultimo difensore ... che topica clamorosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi in società, manderei la foto e il video del gol annullato in lega: ieri ci hanno rubato una vittoria, ieri il Forlì ha segnato all'88' minuto ed ha VINTO.
      Fine della discussione.

      Elimina

Dì la tua