giovedì 12 marzo 2015

Bianco, rosso, Richard



Non ci siamo beccati quasi da subito. Scrissi una roba che per me era normale, tipo che Orlando oppure Fantini, non ricordo, l'aveva superato nelle gerarchie di Bardi in serie D. Lui non mi disse niente ma venni a sapere che se l'era presa e anche parecchio. Era appena sceso dal grande calcio nei dilettanti, figuriamoci se poteva accettare critiche dall'ultimo scribacchino. Da quella volta ci siamo rispettati - è uno che rispetta la professione altrui, Richard, e questo già di per sé non è poco a certe latitudini - senza però entrare mai in sintonia. Eppure c'è sempre stato qualcosa nell'ex allenatore del Forlì che mi ha impedito di criticarlo aspramente, o di utilizzare nei suoi confronti ironia o, peggio, sarcasmo. Sarà che è uno vero, che ama il Forlì più di me e che conosce il calcio più di me. Sarà che non si proprio riesce a guardarlo senza intuirne la sensibilità profondissima. Non lo so, fatto sta che il Forlì senza Vanigli non esisteva da sei anni e ora improvvisamente è successo. Ognuno va per la sua strada. L'augurio è che entrambe portino in alto.

10 commenti:

  1. Lo spero per Richard e per il nostro Forlì! Lo reputo un bravissimo ragazzo ma,come dissi in un vecchio post,secondo me è ancora un po' troppo inesperto per affrontare il ruolo di primo allenatore nella terza serie professionistica italiana. Sono sicuro che dopo un po' di sana gavetta da primo allenatore in una serie D o,perché no, in una primavera, potrà tranquillamente tornare ad allenare in questa serie e spero per lui anche più in alto. Adesso però fiducia in Aldo "the Wolf" ! Le partite che mancano sono ancora tante e lottando con il cuore e con i denti ,possiamo giocarci le nostre carte per rimanere in questa Lega Pro! Forza Forlì!

    RispondiElimina
  2. esattamente ... un allenatore senza curriculum ... difficile dargli colpe se non a chi ha pensato fosse lui il salvatore.

    RispondiElimina
  3. Chi ha pensato a lui ha fatto una scelta logica sia perché il ragazzo meritava una chance e, non da ultimo, per motivi di bilancio. Peccato sia andata cosi ma in terza serie serve esperienza. Ora forza Aldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strana logica dato che hai scritto che in terza serie serve esperienza e per motivi di bilancio pagando ora tre allenatori

      Elimina
  4. sono sicuro che il primo ad essere fortemente dispiaciuto è proprio lui, Richard.
    Peccato.
    In bocca al lupo di cuore, caro Richard !

    RispondiElimina
  5. Ho avuto modo di apprezzare Richard in tutti questi anni ed è stato un vero piacere. Abbastanza schivo, non troppo espansivo ma con un'anima sensibilissima ed un attaccamento alla maglia biancorossa davvero speciale. Un esempio per tanti ragazzi di come si può essere sportivi restando restando coi piedi per terra. Sono certo che con la sua applicazione, la sua cocciutaggine, il suo amore per il calcio saprà farsi valere anche come allenatore. Di certo so che in Richard troverò sempre un amico ed un Uomo vero. Grazie per tutto quello che hai fatto, e sopportato, per i nostri colori. Grazie per essere Richard Vanigli.

    RispondiElimina
  6. Grazie Richard per essere stato un uomo vero, dichiarando fin dall'inizio del tuo nuovo incarico che Rossi non meritava l'esonero.
    La colpa è di chi ti ha messo in panchina a metà campionato, quando non ce n'era alcuna necessità e neppure tu stesso lo desideravi.

    RispondiElimina
  7. La sua onestà calcistica sta nella dichiarazione come molti hanno citato sul non meritato esonero di Rossi.....sicuramente nn voleva la panchina in questo modo e in quelle condizioni ma il suo amore per i nostri colori lo hanno lo stesso spinto ad una missione che sapeva poteva essere carissima dal punto di vista della carriera.....quindi ha pagato lui stesso.....GRANDE UOMO!

    RispondiElimina
  8. Riccardo,
    ci sono novità ?
    formazione di domani ?
    conf.stampa di oggi ?
    grazie !
    FORZA FORLI' !!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero alla conferenza ieri Massimo per cui non so niente di più. Vediamo formazioni e partita oggi. E speriamo bene

      Elimina

Dì la tua