sabato 17 gennaio 2015

Il primo zero a zero della stagione



E' arrivato al termine di un pomeriggio aperto dai gol di Djuric e Forte e di una partita, quella del Morgagni,  che il Forlì non ha giocato male, anzi. Il 4-2-3-1 di Vanigli appare molto equilibrato (un gol preso in tre partite, era dai tempi di Cotroneo) ma diventa pericoloso solo se i due esterni hanno la forza di proporsi anche in fase offensiva. Nel secondo tempo le energie di Fantoni e Castellani sono visibilmente diminuite, Vanigli ha tolto Fantoni inserendo Rosafio che a sinistra ha improvvisamente riacceso la partita. Non abbastanza però e alla fine direi che il pareggio è giusto (e la Pro Piacenza un'ottima squadra).

Capitolo nuovi. Pastore mi è piaciuto molto e credo sarà una freccia importante lì a sinistra. Morga ha avuto un'occasione bellissima di testa ma il portiere ospite si è superato, nel complesso è chiaramente un attaccante che sa come muoversi, eccede secondo me alla ricerca del fallo (magari era anche una questione fisica) ma tornerà utilissimo. Rosafio ha classe e personalità, probabilmente c'era un rigore su di lui nei minuti finali e l'avrebbe chiusa da eroe. C'è tempo.

Capitolo arbitro. Ogni volta pensi che questo sia il peggiore, poi arriva la domenica seguente. Pazienza.

19 commenti:

  1. Un'analisi un po' troppo rosea? Il secondo tempo è stato bruttino bruttino e un gol del Piacenza probabilmente era valido. La difesa sarà anche ermetica ma un gol in tre partite non fa certo fare bei pensieri per il futuro...Il Piacenza sarà anche un'ottima squadra...di fatto avrebbe 4 punti meno del Forlì...poi si può dire tutto ma non è stato un gran pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. La partita di oggi può essere riassunta in alcuni punti:

    - Castellani e Pettarin nel futuro Forlì del girone di ritorno non devono giocare titolari: soprattutto Castellani ha giocato un'altra partita pessima, tra tiri sbagliati, dribbling falliti e palle perse...se possibile consiglierei alla società di scambiarlo con un altro attaccante qualsiasi prima della fine del mercato. Sarebbe stato meglio fare giocare Rosafio al suo posto fin dall'inizio.

    - I tre nuovi acquisti si sono dimostrati validi: Pastore ci ha messo dello sprint sulla sinistra, Morga non farà gol però di testa ne prende parecchie e come attaccante di riserva può essere utile; Rosafio ovviamente mi auguro giochi titolare da ora in avanti al posto di Fantoni o di Castellani: in 15 minuti ha fatto più cross dal fondo lui che Fantoni e Castellani messi insieme in tutta la gara, oltre ad essersi procurato un rigore non ravvisato dall'arbitro.

    - Senza Docente e Melandri insieme in attacco, il Forlì fatica enormemente a creare occasioni da gol: speriamo di vederli spesso in campo, altrimenti è dura. Oggi con Benito in tutta probabilità l'avremmo portata a casa.

    - L'arbitro non ci ha concesso un rigore, però in precedenza aveva anche annullato due gol del Piacenza per due 'mezzi falli': almeno uno di questi poteva non essere fischiato, quindi non mi lamenterei troppo della direzione di gara perchè a quest'ora potevamo anche avere una sconfitta in più in saccoccia.

    Il girone di ritorno è iniziato col freno a mano tirato, speriamo bene.

    RispondiElimina
  3. Ma quale freno a mano tirato ? Per me la squadra ha avuto personalità, si sono visti raddoppi, pressing, sovrapposizioni, ci è mancato il gol, anche per colpa dell'arbitro e del loro portiere. Dire poi che un gol del Piacenza era valido, ho affermare che non possiamo lamentarci dell'arbitro perché ha annullato i gol del Piacenza per due falletti, è proprio ina provocazione! Filippo ARRENDITI VAI AL BASKET ! Certo Castellani nom ne azzecca una, ha volte ha anche qualche buona giocata, ma poi rovina tutto, che DELUSIONE ! E Cmq FORZA FORLÌ !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Riguardati l'azione del loro secondo gol annullato e dimmi tu dove vedi il fallo del loro attaccante...anche il loro allenatore si è lamentato per il gol annullato.
      Il basket ormai non c'è più, quindi non ci posso più andare.
      Arrendermi a cosa? Sono libero di esprimermi come meglio credo ed io tifo Forlì, non sono ridicolo come te che forse ti auguravi le nostre sconfitte solo per vedere Rossi cacciato.

      Beato te che hai visto tutta questa personalità e gran gioco della squadra ieri: io visto tanta confusione in fase offensiva e poche occasioni da gol contro una squadra che certamente non può definirsi forte, a giudicare la classifica.
      Certo che siamo partiti col freno a mano tirato nel girone di ritorno: 1 punto in due partite non mi pare un bottino di cui essere soddisfatti.

      Elimina
    3. Bisogna vedere con chi li fai: Pisa (3 punti ed è terzo ) reggiana ( 0 punti ed è quinto ) e pro Piacenza ( 1 punto che sappiamo tutti che aveva fatto 9 punti nelle ultime 4 partite!!!! In mega forma e aggiungendogli gli 8 punti ne ha 22 ossia 4 punti in meno ) Direi ottimo lavoro di Richard che deve continuare cosi!!!!!!

      Elimina
  4. sono d'accordo con Filippo anche se se il Piacenza segnava c'era una clamorosa svista sulla rimessa laterale che andava assegnata a noi e non a loro quindi il gol era un non gol. Rosafio molto bene Morga benino tenendo conto che viene cercato costantemente e molte palle le perde anche quindi direi da rivedere. Malino il micio ma si sa che senza il suo partner ideale Docente fatica molto a livello di intesa. male Castellani bene la difesa. Pastore bravo ma io a sto punto lo farei giocare tornante offensivo sarebbe molto più pericoloso data la sua velocità. In difesa ci piazzi un altro marcatore e il gioco è fatto.

    RispondiElimina
  5. secondo me la squadra non ha sviluppato il pressing che aveva presentato a pisa e a reggio ed è stata un pò troppo timorosa ... per il resto discreta partita con un evidente problema sulla posizione di fantoni ... a destra non funziona assolutamente ... lui o castellani dovranno lasciare posto a rosafio che ha dimostrato qualità superiori ... credo comunque che mister vanigli abbia valutato che in questi scontri diretti sia meglio non perdere piuttosto che vincere a tutti i costi ... considerando che in questo momento la pro piacenza è una delle squadre più in forma del campionato.

    RispondiElimina
  6. Le cose positive: La difesa con vanigli ha subito un goal (autogoal) in tre partite e contro tre belle squadre. Pastore mi sembra un buon giovane cosi come rosafio, catacchini e hamili gran bei giocatori. Le cose negative: Pungiamo poco e castellani cosi come pettarin (due giocatori sui quali avrei scommesso) non sono presentabili. A mio avviso e considerando che ha sino ad ora giocato pochissimo non male la prestazione di morga, ha preso punizioni ha tenuto su la squadra . Ora fondamentale un punto a Teramo e vincere con Santarcangelo che credo sia quella che arriverà ultima. Non molliamo

    RispondiElimina
  7. squadra presentabile,ci si puó fare,fare peggio delle ultime casalinghe era immpossibile,

    RispondiElimina
  8. Partiamo dalle fondamenta...per la salvezza bisogna lavorare sulla difesa quindi Richard secondo me sta facendo un super lavoro

    Ditemi voi da quando il Forlì in tre partite ha subito 1 solo gol (autogol tra l'altro)
    Giustamente si segna meno questo è vero ma in ogni categoria chi subisce meno fa strada.....
    tralasciando certi discorsi sentiti ieri allo stadio, gente che rimpiange Rossi , gente che critica già Vanigli io dico che sono fiducioso con un ottimo acquisto a centrocampo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gente che rimpiange rossi????!!!!! E mi signur....

      Elimina
    2. Sicuramente è troppo presto per rimpiangere Rossi, anche perchè a Vanigli un po' di tempo per plasmare la sua squadra va dato.

      Però è un dato di fatto che sino ad ora di miglioramenti in campo non se ne siano visti, e neppure nei risultati: anzi, se proprio devo dirla tutta, segniamo meno gol di prima.

      In ogni caso, anche se Vanigli riuscisse a vincere il campionato ed a salire in B (cosa che mi auguro), il paragone con Rossi non si potrebbe più fare perchè la squadra da ora in avanti coi nuovi innesti ha un tasso tecnico notevolmente superiore alla precedente (soprattutto grazie a Pastore e Rosafio).

      Elimina
    3. Filippo, solo per farti capire che riguardo a Rossi non c'erano, almeno per quello che mi riguarda, preconcetti, ti dico che hai ragione. E pensa che a Rossi, quando sostituì Bardi, ne presero addirittura sette di giocatori e quasi nessuno giovanissimo come Pastore o Rosafio...

      Elimina
    4. Riccardo, so bene che da parte tua non c'erano preconcetti, lo si è notato anche dal tuo pagellone del girone di andata: anche tu, come me, hai sempre difeso mister Rossi da attacchi ingiusti e dettati da pregiudizi umorali.

      E' vero che Rossi lo scorso anno potè contare su una campagna acquisti notevole nel girone di ritorno, ma allora c'era la necessità assoluta di non perdere il treno della Lega Pro unica e tutte le formazioni del campionato si rafforzarono enormemente a gennaio, non solo il Forlì.

      Per quanto riguarda la definizione di Pastore e Rosafio come 'giovanissimi', io ho sempre distinto i calciatori in due categorie, quelli forti e quelli scarsi. Ci possono essere giovani bravi e già in grado di fare la differenza, accade in serie A e B ed a maggior ragione capita in Lega Pro.

      Elimina
  9. comunque non so voi ma inizia a starmi un po' sulle P... il Corriere Romagna a parte che da sempre dei voti bassissimi (ad es. Scotti con il Pisa ha preso 7 quando era da 9 - rigore parato e 3 miracoli) addirittura Hamlili voto 6 ma cosa doveva fare?? E' un ragazzo che ha 4 polmoni corre ricuce contrasta lancia per 90 minuti.....bisogna anche valorizzarli i ragazzi quando fanno bene. Mi sembra che siano spesso e volentieri ingenerosi i giornalisti nei confronti del Forlì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, ieri Hamlili è stato fantastico, è calato un po' nel secondo tempo, ma ha fatto tutto quello che deve fare un ottimo centrocampista, si vede che è un Top Player, come anche Catacchini. Addirittura nel sito lega pro, riguardo alla partita di ieri, Castellani che non ne ha azzeccata una, viene inserito come Top, mentre Hamlili come FLOP !!!!!
      Bravo Vanigli, chi rimpiange Rossi non capisce di calcio, la squadra si vede da subito ha più personalità, pressa più alto, lo si vede anche dalle piccole cose, ieri durante i corner degli avversari Vanigli teneva tre giocatori (i più piccoli, ma anche i più rapidi sulla linea di metàcampo obbligando gli avversari a coprire, riducendo così le possibilità di pericolose ammucchiate in area. Rossi li metteva tutti davanti al portiere compreso quelli che stavano in ...panchina. (mi viene in mente la partita di Sant Arcangelo)

      Elimina
    2. Tenere i giocatori avanzati durante i corner è un atteggiamento che è piaciuto anche a me.
      Per il resto Melandri a mio modo di vedere deve giocare più vicino alla porta e più da punta, non come ieri che spesso si trovava a centrocampo.

      Elimina

Dì la tua