domenica 14 dicembre 2014

La situazione è brutta, brutta


Non c'è niente di nuovo nella pesantissima sconfitta del Forlì, la quinta consecutiva in trasferta e l'ottava in 17 partite, ed è proprio il ripetersi di circostanze solitamente eccezionali che rende grave la situazione: solito bel primo tempo, solita ripresa di sofferenza, soliti due gol nel finale, solite espulsioni (fanno 9), solite furibonde recriminazioni contro il solito arbitro incapace. Questo è stato lo scontro salvezza di Savona, in attesa di veder completata una classifica ancora monca ma sicuramente brutta, brutta.

Ora sta a noi, e alla società, al gruppo, a tutti insomma gestire la cosa in uno dei due modi possibili. Il primo è quello che utilizzano in Italia le società per deviare l'attenzione dai propri errori sugli arbitri: millantare l'esistenza di un 'sistema' che perdura nel penalizzare una squadra altrimenti in gambissima. Io non ci ho mai creduto, nemmeno ai tempi di Moggi sul quale e col quale ho scritto una tesi di laurea, figuratevi in Lega Pro. Per dire, sabato scorso il rigore di Catacchini non c'era ma il terzino ha commesso una sciocchezza ancor più madornale dell'arbitro regalando quel pallone. Il secondo è assumersi ognuno le proprie responsabilità e provare a risolvere i problemi. Comincio io: posso aver acceso qui sul blog micce che magari era meglio se fossero rimaste spente (Docente).

Però Docente non è il problema del Forlì, siamo seri. Il problema del Forlì è che la società non è unita e non è unita per via dell'allenatore. E l'allenatore non è Guardiola. Ergo, l'allenatore a meno che non stia facendo miracoli si cambia. Si ringrazia enormemente per la salvezza dello scorso anno, si abbraccia, gli si fa una statua equestre all'ingresso degli uffici al primo piano e poi si cambia, come avrebbe fatto l'estate scorsa il 90% delle società italiane consapevoli dei meccanismi che si innescano nel calcio. Altrimenti, parere mio e spero di sbagliare, la pentola continuerà inevitabilmente a bollire. Ogni settimana di più.

(e poi scusate la domanda cattivella e un po' retorica ma se resta Rossi che non parla più con Menegatti, il mercato di gennaio chi lo fa?)

32 commenti:

  1. siamo seri,è il momento di cambiare,vicina fra l'altro la sosta,gli arbitri,tu avrai scritto la tesi,ma il rigore di ronaldo,il gol del'empoli,cridano ancora vendetta,non sono tifoso interista,preciso.sono scarsi,una piazza senza particolari tenzioni,mandano arbitri scarsi,e un si scappa di li.ma fino ad ora siamo in nettissimo credito con "le sfortune" arbitrali.peró ora è il momento di cambiare

    RispondiElimina
  2. Io addirittura spero che non sia troppo tardi per cambiare....per il resto mai sono stato così d'accordo con le parole del webmaster!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro, webmaster non mi aveva mia chiamato nessuno. Voglio sentire se anche mia moglie può rivolgersi a me come webmaster

      Elimina
    2. Se vuoi ti chiamerò sempre webmaster!

      Elimina
    3. E poi l'immagine della statua sig Rossi a cavallo lancia in resta ad imperitura memoria è troppo bella, mi hai strappato un sorriso :)

      Elimina
  3. Caro Riki vedo che ti allacci al mio post precedente! Sono mesi che lo dico: chi lo fará il mercato se i due soggetti in questione non si parlano? X il resto sono totalmente daccordo con Riccardo Fantini!!

    RispondiElimina
  4. situazione generale brutta, decisamente brutta, molto brutta.
    2 parole sono troppe e 1 poca ………..
    Senza ombra di dubbio, lo scorso giugno Rossi andava ringraziato e salutato !!!
    Oggi non so. Ci sono vari problemi. Soldi prima di tutto.
    Di sicuro se domenica non batti il san marino, sono cazzi amari ma molto amari. (con minimo 3 squalificati).
    Elenchiamo sempre alibi: infortuni, arbitri, squalifiche, campi brutti, ecc. Sarebbe ora di finirla. Molte di queste cose sono errori nostri che ci andiamo a cercare.

    FORZA FORLI' !!!!!!!!!!!!! il livello generale non è così iperbolico, dobbiamo arrivare sestultimi ! crediamoCi !!!!!!

    RispondiElimina
  5. Menegatti pensaci tu.... Gadda vicino al Santarcangelo.... Colpo di telefono e domani in sede ok???

    RispondiElimina
  6. L'allenatore non c'entra nulla per quello che è accaduto nelle ultime 3 gare (1 punto in 3 partite): troppe attenuanti, tra infortuni ed errori arbitrali.

    Oggi ci hanno rubato la partita, così come era accaduto domenica scorsa: un rigore inesistente (almeno dalle immagini di Sportube non si vede nessun tipo di fallo), che ha provocato una espulsione per fallo da ultimo uomo (?? Non ho mai visto un fallo da ultimo uomo fischiato con l'area di rigore piena di uomini fino alla linea di porta), ed una per proteste consecutiva alla prima.

    Dico, ma vogliamo scherzare? Non credo alla malafede, ma all'incapacità arbitrale in terza serie sicuramente, oltre alla sfortuna nelle decisioni importanti.
    Comunque la si rigiri, il calcio è uno sport dove le decisioni arbitrali possono ribaltare completamente un match da un minuto all'altro, non è come il basket o il volley dove una singola decisione è praticamente ininfluente: quindi se l'arbitro ti prende male e la tua squadra non è il Real Madrid e neppure il Pisa o l'Ascoli, le partite le perdi, non c'è 'ma' che tenga...e non si tratta di alibi, ma di realtà.

    Date pure la colpa a Rossi... ma se ci fosse stato Guardiola al suo posto, con questi giocatori e questi arbitraggi il Forlì avrebbe perso comunque le ultime due partite.

    P.S. Docente se si comporta in quel modo, può anche levarsi di torno quanto prima: tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippo, tu in realtà non sei Filippo, sei rossi che scrive con il nome di filippo !!!!!!!
      non ci sono altre spiegazioni dopo tutto quello che scrivi !
      quindi : Rossi (Filippo) dimettiti !!!!!!!!!!!
      anzi : dimettiti subito !!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Cortini, ricomponiti please.

      L'anti-rossismo ti sta obnubilando, al punto che non riesci neppure ad accorgerti quanto gli arbitri ci stiano letteralmente derubando nelle ultime occasioni.

      Elimina
  7. P.P.S.: Riccardo, perdonami la battuta, ma posso capire perfettamente che uno Juventino come te dia poco peso agli errori arbitrali ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio Filippo perché io non sostengo che sia colpa di Rossi, o che con un altro allenatore questa squadra avrebbe punti in più. Dico che il pentolone (Docente, Menegatti, tifosi, soci...) bolle troppo e la soluzione meno dolorosa, meno dispendiosa, insomma la strada più breve per risolvere più questioni in una volta sola è cambiare allenatore.

      Elimina
    2. perfetto. Concetto chiarissimo e giustissimo.
      grande webmaster !

      Elimina
    3. Io vedo che il pentolone bolle, ma non per colpa di Rossi: per colpa di Menegatti che vuole comandare addirittura sopra il direttore generale Pedroni accanendosi contro Rossi, per colpa di giocatori che vanno sopra le righe (Docente) e che prendono ammonizioni stupide ed espulsioni altrettanto stupide (Docente e Guidi).

      Non credo che i soci che fino a qui hanno difeso Rossi, che sono la maggioranza, compresi il direttore generale e l'ex presidente Conficconi, se per caso si cambiasse allenatore sarebbero soddisfatti: le tensioni resterebbero ugualmente per avere dovuto ingoiare una decisione a loro avviso sbagliata.
      E se i risultati non arrivassero anche col nuovo allenatore, anzi se fossero addirittura peggiori, cosa accadrebbe? Un bel teatrino, tutti contro tutti, col Forlì retrocesso tra divisioni e polemiche.

      Mi pare che anche dopo questa sconfitta (ingiusta) siamo ancora fuori dalla zona Play-Out: forse qualcuno non se ne è accorto.

      A mio parere Rossi è l'unico che mantiene calma e sobrietà in una gabbia di matti.

      Elimina
  8. Con guardiola filippo avevamo 15 punti in più, con un allenatore normale solo 8. Con uno scarso.... Questi 19....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì...e magari con Ancelotti in panchina saremmo in testa alla classifica a punteggio pieno.

      Scusami Gianluca, ma dopo questa le ho sentite tutte ;-)

      Elimina
  9. condivido quello che scrive gianluca,la squadra cè,va fatta giocare.

    RispondiElimina
  10. Rossi non si tocca! Ma cosa dobbiamo cambiare così tanto per fare, perchè è il male minore?! A meno che non venga Bisoli appena scaricato dal Cesena credo che ogni ragionamento sul cambio di panchina non abbia assolutamente senso. Piuttosto occorre cambiare una classe arbitrale che spesso non è all'altezza. Non voglio creare alibi ma oggi spiegatemi le due espulsioni. Quello è il succo di una partita in cui non meritavamo di perdere e che abbiamo giocato in modo intelligente fino al fattaccio senza subire più di tanto (tra l'altro espulso Drudi che non aveva fatto nulla). Già abbiamo dei problemi in campo per cui credo che non sia il caso di continuare a riproporre ogni volta che ci va storta le stesse supposte tensioni che dovrebbero esserci dietro le quinte. Basta! Se ci sono delle questioni tra allenatore e direttore sportivo, tra allenatore, Docente e società ecc... a me non frega niente e comunque sono cose che possono capitare e non spetta a noi giudicare e/o lasciarci condizionare. Cari giornalisti aiutateci piuttosto ad avere notizie sugli infortunati, per capire su chi poter contare ogni domenica è questo che mi interessa di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giampaolo nessuno ti ha invitato qui, liberissimo anzi invitato da me personalmente a non tornare se non ti interessa quello che succede in viale Roma. Per gli infortunati basta che apri il sito del Forlì, una volta al mese li mettono

      Elimina
    2. Quello che mi interessa in viale Roma è ciò che succede davanti alla tribuna, nel rettangolo verde, più che ciò che avviene di dietro. Quello che mi appassiona di più è il calcio giocato e io oggi la partita l'ho vista tutta e posso dire con certezza che il primo tempo l'abbiamo giocato bene cercando anche la seconda rete creando alcune situazioni che potevano avere miglior fortuna lasciando al Savona solo il tiro di Scappini da fuori deviato bene da Scotti. Nel secondo tempo abbiamo pensato più a difendere il risultato e fino al rigore avevamo comunque controllato la partita. Poi il rigore, l'espulsione di Drudi incomprensibile e quella di Guidi, in effetti un pò ingenuo nella circostanza, ma che è stata diretta conseguenza del primo errore dell'arbitro. Poi in 9 contro 11 come al solito abbiamo subito il goal della domenica ( con un giocatore avversario davanti a Scotti) e il resto lo conosciamo già. Credo che anche il Giudice Sportivo abbia qualcosa da dire su quanto successo oggi a Savona. Siamo molto in debito con la fortuna, almeno speriamo di recuperare presto qualcuno per avere maggiori soluzioni. Saluti a tutti e Forza Forlì.

      Elimina
    3. Sottoscrivo l'analisi di Giampaolo in toto.

      Elimina
  11. Vogliamo anche sommessamente ma doverosamente dire che un giocatore già ammonito, che già sa che si è in dieci, con tutta l'esperienza che si ritrova, DEVE evitare di comportarsi come un fesso ( per non dire parola peggiore)? Il senso di una protesta quale è? Quando mai un arbitro ha cambiato idea su un rigore? Una volta, due, su milioni di partite...ma usare la testa pet pensare, mai? E quando ti cacciano per doppia ammonizione allora sì che hai dato un senso alla domenica...che nervoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guidi oggi il più colpevole di tutti anche secondo me

      Elimina
  12. Fino ad oggi,troppe espulsioni stupide......
    che ci sia sotto sotto qualcosa?

    RispondiElimina
  13. secondo me,non avete visto la partita,quanto meno,l'avete vista male.l'arbitro si è letteralmente inventato le due cose,il rigore,e le 2 espulsioni,non cè alcuna colpa nei giocatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la partita l'ho vista, la prima espulsione è un cartellino a casaccio, la seconda no.

      Elimina
    2. Ed in ogni caso un giocatore esperto quando vede l'arbitro totalmente fuori da ogni cognizione evita di andare a beccarsi il secondo giallo.Se non lo ha evitato i casi sono due: o è un giocatore totalmente inaffidabile o lo ha fatto volontariamente...

      Elimina
  14. arbitro totalmente inaffidabile,quello che ha combinato ieri,fa il paio del collega di domenica passata,e 2 indizzi,fanno una prova

    RispondiElimina

Dì la tua