sabato 27 dicembre 2014

La rivoluzione di Natale





Rossi esonerato, Menegatti sollevato dall'incarico, Pedroni incredibilmente salvo, al termine del consiglio direttivo più lungo e sofferto nella storia del Forlì (sopra l'audio della conferenza stampa finale di Fabbri). Alla fine pagano i due litiganti e il terzo, Lorenzo, gode ma neanche troppo: il direttore sportivo lo farà Stambazzi, l'allenatore al momento è Vanigli ed entro domani sarà ufficializzato. Difficile per quel che no so una sorpresa dell'ultima ora, dovrebbe essere davvero l'(ex) eterno secondo il  mister del Forlì da qui a giugno.

Cosa ne penso? Beh intanto vi dico che Wikipedia dà Cejas già d'accordo col Bassano



Credo sia una bufala ma resta strana. 

Riguardo le decisioni della società, Fabbri ha voluto imporre un cambio di passo, una rottura rispetto agli ultimi mesi soffertissimi e, dal punto di vista dei rapporti umani, sanguinolenti. E' difficile sostenere che Rossi meritasse l'esonero per quanto visto in questa stagione: nonostante infortuni ed errori arbitrali il Forlì è a +3 sulla zona playout. Merita l'onore delle armi. Semmai andava cambiato a giugno, era chiarissimo a tutti e questa è solo la conseguenza dell'errore compiuto ai tempi. Su Menegatti faccio fatica a esprimere giudizi perché l'ho conosciuto davvero poco, anzi: in questa vicenda è stato uno dei pochissimi a mantenere le distanze, e l'ho apprezzato. Avendo due anni di contratto col Forlì, percepirà una lauta buonuscita senza lavorare: c'è di peggio. Non so che tipo di mercato potrà fare Stambazzi, anche perché Pedroni se ne è tirato fuori completamente. Per quel che mi riguarda è essenziale che il Forlì sganci i propri interessi da quelli (diversi) dei procuratori, poi alla squadra servono pochi ritocchi anzi zero. 

Va reso onore al coraggio di Fabbri, che in carica da poco più di un mese ha preso subito la strada più impervia, scontrandosi con l'ex presidente Conficconi e il vice Bellini: c'è molto della loro volontà nella conferma di Pedroni.  E ora bona con le beghe e torniamo al campionato. La domanda è: senza Rossi riusciremo a vivere bene, con entusiasmo almeno la seconda parte di campionato? Mi auguro di sì. 

24 commenti:

  1. Senz'altro riusciremo a vivere bene fino alla prima sconfitta.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  2. chi vivrà,vedrà,era palese a tutti ,che il mister Rossi,e lo ringraziamo,fosse un pochino stretto per questa categoria,i procuratori ,ci sono,esistono,ma devono fare il suo lavoro,il ds,mi pareva avesse fatto un buon lavoro,come organico credo che il forli sia una buona squadra,il nuovo tecnico spero abbia capacità di campo e di guida,ed anche qui i procuratori devono fare il suo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mah....piazza pulita insomma...Vanigli sarà idoneo alle terza serie? CHI VIVRA' VEDRA'!!!!

    RispondiElimina
  4. Scusate, a me sembra terribilmente assomigliante alla storia di quel marito che per fare dispetto alla moglie decise di tagliarsi i.....coglioni (perdonatemi il termine).
    Senza allenatore ( e fin qui...) ma anche senza ds, e con un dg dal potere azzerato. Cioè, praticamente questo Stambazzi farà tutto? Che sia l'inizio del vero precipizio? (fa anche rima)...
    Sono perplesso, per usare un eufemismo...si naviga a vista o al largo si vede di nuovo...Gadda?

    RispondiElimina
  5. Gadda direi di no. Ma non è detto che resti Vanigli, anzi

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Dunque, è stato cacciato un allenatore che tra continui infortuni e squalifiche ed arbitraggi contro, ma soprattutto potendo contare su di un organico per la maggior parte MEDIOCRE (tranne alcune eccezioni conosciute), aveva portato il Forlì in zona salvezza ad una giornata dalla fine del girone di andata.

    Io credo che sia semplicemente una scelta ingiusta, goffa, ingenerosa, masochista, fatta per accontentare alcuni soci prevenuti e pochi tifosi incompetenti oltre che arroganti.

    Detto questo, mi rimetto alle decisioni dei soci e della società: se hanno pensato di esonerare mister Rossi avranno avuto i loro motivi, secondo me tutto fuorchè tecnici, ma più che altro dettati da dissidi tra i soci ed i vari esponenti dello staff dirigenziale.
    Rispetto quindi tutte le scelte societarie perchè i soci hanno diritto di gestire il Forlì come meglio credono, dato che ci mettono tempo e denaro... a differenza dei tifosi, i quali pagano solamente un biglietto od un abbonamento per usufruire di un spettacolo sportivo, e quindi non possono nè devono avere potere decisionale alcuno.

    Riassumendo, sono invece soddisfatto per l'esonero di Menegatti che ha costruito una squadra scadente facendo numerosi errori di mercato, però mi chiedo la logica di cacciare sia Rossi che Menegatti: una volta cacciato Menegatti, non si poteva continuare con Rossi? Ora ci troveremo con due stipendi in più da pagare per due persone che non lavoreranno più per il Forlì...ottima mossa, soprattutto quando si hanno pochi quattrini a disposizione per il mercato dei giocatori che dovrebbe essere la priorità.
    Sono contento anche per la conferma di Pedroni, dirigente giovane e capace.

    Ora mi auguro che il futuro allenatore sia Vanigli, evitando di sperperare altro denaro che deve servire esclusivamente per la campagna di rafforzamento: personalmente se Cejas se ne andasse come scritto su Wikipedia, non avrei nulla di cui lamentarmi, anzi.

    Chiudo con un ringraziamento a Mister Rossi, che rimarrà per sempre nella storia del Forlì: capitano in campo contro il Milan, allenatore durante la riconquista della terza serie dopo 30 anni, salvo in terza serie fino al momento del suo esonero.

    Onore a te Mister, anche se molti tifosi (?) saranno contenti della tua cacciata, io non dimenticherò mai la tua onestà intellettuale, la tua sobrietà, la tua educazione, la tua serietà in campo e fuori.


    Filippo Flamigni

    RispondiElimina
  8. non mi aspettavo un terremoto del genere.

    Fra una settimana inizierà il mercato. Dopo quello che è successo ieri non credo ci vedrà partecipi. Il nostro mercato sarà il recupero degli infortunati (Capellini metà febbraio può essere veritiero o è troppo ottimistico ?).
    Continuo ad essere fiducioso nella qualità della rosa. Visto tutte le altre squadre, abbiamo tutte le carte in regola per ottenere la salvezza.
    In bocca al lupo Richard !!!!!!!!!!!!!!
    Forza Forlì !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. un discorso da vero presidente, grande!!!!
    quanto alla decisione credo che sia davvero la soluzione migliore ed anche politicamente corretta, litigate ?? ok tutti fuori dalle palle!!
    credo si sia messo il bene del nostro Forlì sopra ogni cosa ed è quello che vogliamo tutti.
    Anche io credo non ci sia bisogno di tanto visto le altre rose, a patto di non indebilirsi con cessioni importanti (terrei Guidi e Benito e non ponso neanche lontanamente alla cessione del Micio).
    Credo (per Max) che Cappellini quest anno non lo vedremo anche se ci spero perchè era quello che poteva fare la differenza..
    ora aspettiamo la decisione definitiva sul Mr e vediamo
    FORZA FORLI'

    RispondiElimina
  10. Credevo che dopo sabato si delineassero 2 linee: o si va meglio o si resta uguale. Si è andati peggio!!! Che eterna amarezza!!! E non dico altro che è meglio

    RispondiElimina
  11. È stato un patteggiamento tra le due anime della società, purtroppo al ribasso perché soldi non ce n'erano

    RispondiElimina
  12. Vanigli era in panchina a Grosseto e fece bene con i cambi chissà..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei cambi li aveva decisi Rossi, non Vanigli...

      Elimina
    2. il tuo Rossi l'ha preso in quel posto...così la finisci di difenderlo

      Elimina
  13. È tornato a parlare filippo Rossi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo mai smesso di scrivere sul blog, per tua informazione.

      Elimina
    2. Filippo visto che era da cacciare Menegatti prendiamo Frattin così sei più felice.....chiedi a Boccio o Giannelli o Grazioso se danno qualche migliaio di euro così ci vai te a fare il mercato di riparazione

      Elimina
    3. Perdonami ma non ho capito il senso del tuo discorso, anche perchè io coi personaggi che tu hai citato non ho nulla da spartire.

      Elimina
  14. Nella gestione di una squadra di calcio errori se ne possono fare tanti, gravi e meno gravi, ma quanto è accaduto alla squadra del Forlì mi sembra gravissimo. Un allenatore che ha ottenuto successi ottimi lo scorso anno e discreti nel corrente campionato (se si considerano le mancanze arbitrali e gli infortuni ai giocatori) è stato ingiustamente allontanato. I motivi non sono proprio chiari!!!Una certezza c’è: che tutti i tifosi che seguono con entusiasmo una squadra recentemente promossa hanno subito una grossa delusione che difficilmente si potrà arginare in breve tempo. Con quale spirito potranno andare, se andranno ancora, al Morgagni? Ad assistere a partite con giocatori ormai sgonfiati di mordente e passione!! Ci chiediamo se ci sia ancora un minimo di voglia di andare al Morgagni. Io penso proprio di no!!.
    Renzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sig. Renzo tira in mezzo i giocatori che dovrebbero essere senza mordente perché l' allenatore è stato esonerato...Gli vorrei ricordare che l' esonero è una fatalità piuttosto comune in tutte le serie, dalla A alla D. Seconda cosa, di allenatori peggiori certo ce n'è...di migliori certo anche. A memoria corta vorrei ricordare che essere salvi al 94' dell' ultima rocambolesca e fortunosa partita dopo aver perso entrambe le partite di andata non è titolo di merito...è culo. Essere riuscito a fare due, dico, due punti in trasferta,uno a Santarcangelo e uno a Grosseto quando si era già sullo 0 a 2 non è titolo di merito. Avere il record di espulsi dimostra limiti caratteriali che dipendono certo anche da un tecnico che fra le qualità non ha certamente dimostrato quella di saper incidere sul carattere dei giocatori. Poi si può dire tutto. Ma che non si possa più andare allo stadio e che i giocatori saranno scarichi...per carità! Che film ha visto il sig. Renzo? Senza Rossi, peccato , ma ce ne faremo una ragione. Di sicuro. Non è Mourinho. Non è Garcia. È un ex giocatore, bravo giocatore, che semplicemente non ha dimostrato di avere qualità necessarie per fare l' allenatore in terza serie. Come tanti altri. Punto è basta.

      Elimina
    2. Definire 'culo' la vittoria nel leggendario match col Porto Tolle è semplicemente VERGOGNOSO, non solo per Rossi, ma per la storia e la città di Forlì tutta, un'offesa al popolo biancorosso: dopo essere stati massacrati dall'arbitro fin dall'inizio ed avere giocato nelle fasi decisive della gara in doppia inferiorità numerica sotto un sole cocente, siamo riusciti a portarla a casa comunque.
      Se avessimo perso la promozione in Lega Pro dopo quella partita, sarebbe stato un furto clamoroso e non so cosa sarebbe potuto accadere al termine di quella gara.

      Le due semifinali Play-Off dello scorso anno giocate al Morgagni me le ricordo benissimo: la prima DOMINATA contro la Torres, la seconda sarebbe stata egualmente dominata dal Forlì, se non ci avessero espulso il portiere con annesso rigore contro dopo pochi minuti.

      Criticate quanto volete Rossi, ma la STORIA è dalla sua parte, che vi piaccia o no.

      Inoltre Rossi ha dimostrato ampiamente di avere tutte le carte in regola per allenare in terza serie, difatti attualmente il Forlì sarebbe salvo.
      Auguro all'ex mister di trovare per il suo futuro un ambiente diverso ed una panchina più ambiziosa di quella del Forlì: la meriterebbe tutta.

      Elimina
  15. io credo, che l'errore primario, della società calcio Forlì, sia stata la riconferma di Rossi, Menegatti aveva il diritto di lavorare con un allenatore che condividesse le sue idee, invece si è voluto tenere Rossi perché costava poco, e il risultato eccolo qui.
    Una vera resa dei conti che dimostra quanta discordia ci sia fra i soci, e questo naturalmente è preoccupante. io avrei tenuto Menegatti, perché sono convinto che abbia portato a Forlì giocatori validi, certo qualcuno non sarà azzeccato, ma tutto sommato il materiale è buono per ciò che è l'obbiettivo di quest'anno.

    RispondiElimina

Dì la tua