sabato 15 novembre 2014

Capotto?


L'immagine di Cejas che si infortuna rincorrendo mi pare Chiricò, in una gara di velocità completamente impari, è emblematica della partita di oggi e, credo, della situazione più generale del Forlì. Che è in terza serie, tra le migliori cento d'Italia, soprattutto perché in questi anni la squadra ha "trainato" la società più in fretta del previsto, portandola a un livello al quale non era ancora pronta e chissà se lo sarà mai. Tra le migliori cento d'Italia questo Forlì dei forlivesi ci sta a pelo, spero lo sappiate. Ci sta a pelo per ragioni economiche ma soprattutto societarie e quindi gestionali.

1 Troppi soci mettono pretendono facoltà di opinione laddove non dovrebbero averla, pretendono un potere decisionale che rende caotica e farraginosa (eufemismo) la baracca. Parlo della prima squadra ma anche del settore giovanile. Se ci fosse un solo grosso proprietario gli stessi soldi che mette in una stagione il Forlì sarebbero spesi meglio. Sicuramente. In D i costi sono un pochino minori, almeno quel tanto che basta da permettere lo scialacquio. In Lega Pro no.

2. I soldi non sono pochissimi ma non sono neppure tantissimi. Siamo al pelo sul livello medio. E in estate sono stati compiuti errori che ora, nel caso volessero essere riparati, costerebbero tanto o forse troppo. Per esempio: a novembre è già andato in frantumi il rapporto tra dg, ds e allenatore. Lo sapete. Io non so come sia nata e come si sia sviluppata la faccenda. Non mi interessa neanche troppo dare colpe. Solo che adesso anche con tutta la buona volontà è difficile eliminare la malattia. Bisognerebbe operare, da un verso o dall'altro. Avrà Fabbri la forza e la voglia di dare un taglione alla situazione? O gli uni, o gli altri. Subito. Però sappiate che a chi viene sollevato dall'incarico bisogna, nel caso, continuare a pagare lo stipendio (Menegatti ha due anni di contratto), che va sommato a quello del suo sostituto. Non è mica poco di questi tempi.

3. La squadra è costruita bene? A me sembra di no. Abbiamo un sacco e una sporta di centrali difensivi eppure manca un esterno sinistro valido, i centrocampisti sono tutti uguali, servirebbe un attaccante diverso dai quattro che abbiamo, i quali rendono plausibile sono lo schieramento a due punte. Non c'è un giocatore che salta l'uomo in questa squadra, né dal mezzo né dalle fasce. Non è tutta figlia di Menegatti questa squadra quindi non sto dando tutta la colpa a lui. Anzi. Se Melandri è ancora al Forlì bisogna ringraziare l'ex diesse dell'Alessandria, e questo è solo l'esempio più importante. Però la necessità di intervento a gennaio, volendo migliorare, mi sembra lampante. Con quali soldi? A meno di improbabili e vantaggiosissimi scambi i soci dovranno di nuovo andare in tasca, nel caso, e al momento non mi sembra muoiano dalla voglia.

Detto tutto questo, che è pure troppo e scusatemi, resta il fatto che il Forlì ha perso in 10 in casa della capolista. Non fasciamoci troppo la testa e continuiamo a crederci. La squadra ha già dimostrato in quasi tre mesi di campionato che se la gioca ampiamente con le tante avversarie del suo livello. Gli infortuni ce li hanno tutti, le squalifiche anche (un po' meno magari). Reato ha fatto del suo meglio, è stato anche sfortunato perché la prima ammonizione mi è sembrata di manica larga, e poi non è facile giocare titolare dopo tanto tempo contro avversari così vicini alla serie B, come ho letto in un bel commento. Credo che non abbia un gran senso contestare perché lì dentro in viale Roma fanno del loro meglio mica tirano a perdere. Basterà? Siamo al pelo. Ma un tifoso quando è al pelo diventa il dodicesimo, o no?

 

14 commenti:

  1. Partita già persa in partenza a causa del numero esagerato di assenze che rendevano quasi impossibile giocarsela in casa dell'Ascoli: poi se durante la gara viene espulso un nostro giocatore per un fallo inesistente (sulla seconda ammonizione Reato aveva preso la palla piena), e se Scotti combina guai da solo su un cross banale c'è poco da rimediare.

    Sul commento di Fantini concordo su tutto, soprattutto per quanto riguarda il nostro centrocampo privo di qualità. L'unico appunto che faccio è sul giocatore in grado di saltare l'uomo: uno che ci riesce l'abbiamo, Melandri, ma non basta; ci vorrebbero anche altri due centrocampisti in grado di farlo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. intervenire intervenire intervenire,subito da oggi,senza perdere tempo,siamo oramai ridotti all'umicino,come uomini e idee.se interessa

    RispondiElimina
  4. Giriamo pagina in fretta, partita impari, e' ovvio che il Forlì con tutte quelle assenze non può competere con l'Ascoli. Anche se non ho capito la scelta di rispolverare Reato dopo una vita, a quel punto sarebbe stato meglio schierare Turi con Arrigoni sul centro sinistra e non esterno (palesemente fuori ruolo). Per il resto, ennesimo errore di Scotti: visto il suo rendimento, mi viene il dubbio che sarebbe stato meglio tenere Tonti e investire altrove la differenza fra i loro ingaggi e i contributi persi. Il problema del centrocampo c'è, anche se sono fuori per incidenti traumatici i due centrocampisti con maggiore qualità, passo e possibilità di saltare l'uomo (Hamlili e Capellini) e questa e' sfiga. Diverso invece è il discorso dei troppi infortuni muscolari che si ripetono da anni e che invece non ci possiamo assolutamente permettere. Resto comunque convinto che, mantenendo la calma e recuperando un minimo di armonia e di unità di intenti, ce la possiamo e ce la dobbiamo fare. D'altronde, abbiamo perso ad Ascoli in assoluta emergenza e fino a 19 minuti dalla fine perdevano 1 a 0 per una papera del portiere. Giriamo subito pagina e pensiamo alla prossima, magari recuperando qualcuno degli infortunati. Animo Forlì!

    RispondiElimina
  5. Lo sbaglio di Scotti è sanguinoso, ma purtroppo ci sta, nel senso che quando sbaglia il portiere si prende gol e non è la prima volta che succede (speriamo sia l'ultima). Altre volte ci ha salvato con parate eccezionali quando ormai vedevo il pallone avversario dentro la rete...quindi è difficile dire era meglio Tonti (ottimo ragazzo e bravo portiere ma di cappelle se ne intendeva anche lui) di Scotti...io sto con quello che abbiamo che non è poco.
    Prendere punti ieri sera era un pò come giocare una scommessa persa in partenza, troppi assenti di peso, una difesa insensata con Arrigoni esterno e Reato rispolverato per l'occasione (non pensavo neanche quasi fosse più in rosa)...espulsione immediata, cappella di Scotti, Cejas rotto e buonanotte...
    Meglio chiudere in fretta questa partitaccia e se possibile vedere di trovare qualche magata, vedasi giocatore coi fiocchi in saldo...
    Io spero sempre in un cambio tra quello che sta in piedi e quello che sta seduto, sarebbe una cosa logica e forse anche vincente, ma mi sa che non succederà...

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con Mauro, non ho detto che Tonti sia meglio di Scotti, dico solo che si è fatta la scelta, condivisibile ma anche piu' costosa, di un portiere esperto ed affermato per la categoria per ridurre al minimo errori e incertezze: questi benefici finora obiettivamente non ci sono stati. Comunque ci teniamo stretto Scotti che è sicuramente bravo, sperando che, come gli altri, si dia una svegliata e che abbia esaurito il bonus delle "cappelle"

    RispondiElimina
  7. In effetti anch'io ho pensato la stessa cosa più di una volta su Scotti/Tonti, specialmente sul discorso economico...era per ribadire il discorso che ad oggi è meglio non rivangare quello che si poteva fare/non fare in sede di mercato, anche perchè indietro non si torna e poi Scotti è sicuramente più che degno della categoria.
    Il problema è che tra un pò le concorrenti per non retrocedere si rinforzeranno tutte....noi causa sfighe, infortuni e incapacità varie stiamo a poco a poco perdendo contatto con la metà classifica che ti garantisce un pò di tranquillità e rimaniamo ormai costantemente invischiati nel fondo...la peggior cosa che ci può succedere con il sangue freddo che dimostriamo ogni partita....

    RispondiElimina
  8. Una piccola notazione per il D.S. che pure l'avrà già notato: su 60 squadre solo Pro Patria e Pordenone in questo momento hanno preso più dei nostri 22 gol...siamo 58 esimi

    RispondiElimina
  9. Certo la situazione si sta facendo pesante, se non si torna sul mercato credo che salvarsi sia molto difficile ! Devo dire, che Scotti mi sta sorprendendo, in modo negativo, anhe se obbiettivamente contro il Gubbio ha fatto grandi parate. Perdere ad Ascoli non è uno scandalo, ma preoccupa tutto quello che ci gira intorno, l'allenatore che non è capace a gestire né la squadra, né i giocatori, anche ad Ascoli ha commesso.... un Reato, nel senso che non ha capito in anticipo le difficoltà de ragazzo, e poi gli infortuni, si era sempre detto che il valore aggiunto di Rossi era quello di potersi avvalere di in preparatore da squadra di serie A ! Qualche dubbio mi sta assalendo. Voglio chiudere, chiedendo. ,ma perché riportare Jday, sapendo che ha in continuo problemi muscolari ?
    .

    RispondiElimina
  10. la fase difensiva,come dice sempre un grande allenatore,inizia dall'attacco,mi dite voi in questa squadra chi fa filtro li davanti alla difesa?la capacità di una squadra per non prendere gol,è nell'ottanta per cento nell'organizzazione della fase difensiva.

    RispondiElimina
  11. Sì però calma....Reato ha fatto del suo meglio questo proprio no. Se ha fatto del suo meglio allora qual'è il suo peggio? Peggio di così in mezz'ora gli sono scappati tutti era sempre in ritardo......e poi sei già ammonito ed entri così? Discorso Scotti, secondo me è più bravo di Tonti il quale era più costante forse ma Scotti a volte tira fuori delle parate di livello superiore. La squadra al completo mi pare assolutamente in grado di sostenere la categoria ed evitare i play out quindi starei in occhio a tirare fuori il portafoglio, ahimè Forte sta rendendo al di sotto delle attese speriamo che nel girone di ritorno torni quel bel giocatore ammirato durante il pre-campionato.

    RispondiElimina
  12. Voglio dire che magari a questo livello, dopo tanta tribuna, quello è il suo meglio. Mica si impegna per fare schifo :-)

    RispondiElimina
  13. ma perché si allenano molto spesso sul sintetico ?????
    La superficie sarà più regolare del "campo normale" ma i muscoli cosa ne pensano di questa alternanza ???
    beninteso, è una domanda da profano .

    Ho letto che Cejas ha una lesione al tendine del ginocchio e i tempi di recupero sono da valutare ……… di Hamlili non ho letto niente , così come di Docente e Jyday e Casini ……. come siamo messi per venerdì sera ??

    RispondiElimina

Dì la tua