domenica 26 ottobre 2014

Ha vinto Rossi



Vittoria soffertissima nella ripresa, dopo un primo tempo ultra convincente. Tutto sommato però le risposte ci sono state: la squadra ha corso dando tutto, è stata fortunata per il rigore calciato alto dalla Lucchese ma nel primo tempo poteva segnare almeno altri due o tre gol. Da Forte a Cejas, fino a Casini (molto bene), Tom Arrigoni finché ne ha avuta, Catacchini, Leo, Jidayi, Drudi. Il campionato del Forlì è questo: si patiscono le pene dell'inferno ogni volta, poi si può vincere o pareggiare, spesso si perde. Non si domina, mai. Ma è quello che ci aspettavamo, giusto?

Ora servirebbe un po' di tranquillità per Rossi, altrimenti sabato prossimo dopo Prato (gara difficile) saremmo daccapo. Riusciranno soci e dirigenti a ritrovare la pace dei sensi? Dura. La squadra però ha risposto sul campo, dimostrando che il mister può stare più o meno simpatico a tutti - Castellani a fine gara l'ha respinto malamente, ad esempio, ma tante panchine provocano nervosismo e questo ci sta - ma in fondo i calciatori del Forlì si sono dimostrati ottimi professionisti. Vale la pena sostenerli, Cejas compreso: l'argentino dopo il gol ha messo le mani alle orecchie perché degli urlacci non ne poteva più. Lo si può comprendere. Dopo cinque secondi si è reso conto dell'errore e ha chiesto scusa. Bravo. Oggi non ha fatto una gran partita, anzi ha sbagliato molto, ma l'atteggiamento a me è piaciuto.

Per riassumere, le imbarcate sono rare quanto le vittorie trionfali. Il Forlì di Rossi se la gioca alla pari con tutti, quindi ha senso esonerarlo per mettere Gadda? Cambierebbe così tanto? Boh, per me l'unica alternativa logica sarebbe Vanigli, costo zero e amore vero. Ma non certo ora. Oggi hanno vinto i vinto i Bianco-Rossi.

13 commenti:

  1. Non so se l ha notato qualcun altro, negli ultimi dieci minuti rossi continuava a chiedere a castellani di stringere al centro mentre lui si allargava e faceva finta di non sentirlo. Ecco questo a me fa incazzare. Poi leggo che lo respinge... Bene oggi a casa ci deve andare castellani

    RispondiElimina
  2. sottoscrivo.
    Non mi è piaciuto assolutamente l'atteggiamento con il quale bomber castellani è entrato in campo !
    Chi non morsa, chi non lotta (anche se entra per pochissimi minuti) deve essere mandato a giocare con la berretti !!!!!!!!

    Ho notato, come sempre, un esagerato calo fisico della squadra nel secondo tempo.
    Colpa della preparazione atletica?? (Hamlili è quello che corre più di tutti e per più minuti di tutti e non ha fatto la preparazione estiva con noi).
    Oppure è rossi che trasmette le sue insicurezze, le sue paure, a chi è in campo??

    RispondiElimina
  3. Buon primo tempo, ripresa esageratamente sulla difensiva come era già accaduto contro la Pistoiese quando ci siamo trovati in vantaggio: se c'è un difetto grosso in questa squadra è quello di non sapere gestire la partita quando è in vantaggio, perchè nei secondi tempi in cui dovevamo rimontare ce la siamo sempre giocata alla grande (vedi Grosseto e Tuttocuoio, ma anche contro l'Ancona).

    E' necessario correggere l'atteggiamento tattico del Forlì quando il risultato è a favore, cercando di tenere palla senza perderla subito al primo pressing intenso dell'avversario; è altresì necessario fare scattare i contropiedi con più rapidità, e qui la vedo dura con i centrocampisti lenti che abbiamo (Cejas anche oggi inguardabile come regista, il gol unica sua nota positiva).

    Anche oggi Forte e Castellani non pervenuti: Forte di testa non ne prende una, e questo doveva essere una 'torre'? Menegatti, lasì stè valà.

    Cerchiamo di tenere duro fino a Natale facendo in modo che Docente e Melandri non si facciano male ed evitino squalifiche, poi speriamo in un mercato di gennaio ricco di novità.

    RispondiElimina
  4. P:S.: il rigore contro era un rigore 'Juventino': dalle immagini inesistente, si nota solamente il difensore che appoggia leggermente le mani sull'attaccante avversario senza impedirgli di saltare e senza spostarlo di un millimetro; questi episodi vengono ignorati nel 99% dei casi.

    Noto che dopo la prima gara con la Reggiana in cui il fischietto ci favorì, ultimamente gli arbitraggi non sono certo a nostro favore.

    RispondiElimina
  5. Consentitemi una piccola postilla: quando il Forlì perde sul blog fioccano i commenti alla partita e quasi tutti sono contro l'allenatore;
    oggi che il Forlì ha vinto ed è quasi mezzanotte, sul blog abbiamo commentato la partita in 3: Tosoni, Cortini ed il sottoscritto.

    Il blog del Forlì calcio: l'unico sito sportivo in cui i tifosi commentano le gare più spesso dopo le sconfitte che dopo le vittorie (senza polemica eh...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Filippo c'è poco da dire:
      Castellani non si è comportato da prof come stava per fare ( poi subito corretto) cejas!
      Regaliamo SEMPRE UN CAZZO DI TEMPO !!!! Agghiacciantea ( come direbbe belli capelli )
      Ottima a mio avviso prestazione di casini che spero prenda il posto di Turi ed è imbarazzante lasciare fantini ( il più in forma dietro ) in panchina.
      Stop ho detto tutto quello che c'era da dire!!
      Ah dimenticavo:
      Abbiamo vinto !!!!!

      Elimina
    2. Ero a Parigi e non sono riuscito a vedere nemmeno la partita su internet però raccontata da mio o padre bene o male so come è andata e considerando che lui ha 35 anni trascorsi da allenatore non esprimo giudizi :-) mi dispiace per certi gesti vedi Castellani e Cejas

      Elimina
  6. solito copione squadra bella per un tempo e avulsa nell'altro.
    L'ultima mezz'ora l'abbiamo fatta letteralmente in apnea e peggio del solito, addirittura non azzeccavamo rimesse laterale o stop banali.
    Forse si son sentite le scorie del dopo Tuttocuoio oppure è un fatto di preparazione fatto sta che fisicamente non ci si reggeva in piedi.
    Per contro un primo tempo dove si è comandato i giochi e dove si son ben comportati tutti e una Lucchese che non ha mai tirato in porta quindi il successo è legittimo.
    I più positivi oggi Catacchini Casini e Hamlili. Bene la difesa. Un po' in ombra il micio e Cejas qualche passaggio sbagliato di troppo in fase di ripartenza.
    Sotto con il Prato

    RispondiElimina
  7. Ce la giochiamo con tutti, ma abbiamo perso punti anche con tutti quindi è un discorso che lascia il tempo che trova.
    Le partite vanno giocate novanta minuti, un gran primo tempo con belle giocate e chiare occasioni da goal, la davanti ci vuole un attaccante che dentro l'area si faccia valere, si arrangi e la butti dentro questo è il primo problema da risolvere, nella situazione attuale gettiamo al vento troppe occasioni da goal per tale mancanza.
    Nel secondo tempo il solito calo che ci poteva costare caro come al solito, il risultato, lo stato d'animo sarebbe stato diverso se quel rigore fosse andato dentro, una situazione molto labile, un rischio da non correre.
    In definitiva un buon Forlì che ha meritato di vincere ma per non soffrire anche con queste squadre che probabilmente arriveranno dietro ci vuole qualche cosa in più.
    Aspetto pazientemente una vittoria tranquilla.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  8. Grande Carlo con lui al 101% Forza Forlì.

    RispondiElimina
  9. scusatemi tanto,ma il solito calo nel 2 tempo,non è che tutti i secondi tempi cambiamo,ma perchè?,modulo,passiamo sempre da un 4-4-2,ad un 3-5-2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che caliamo nel secondo tempo, perchè contro Grosseto, Tuttocuoio e Ancona siamo cresciuti nel secondo tempo: caliamo soltanto quando siamo in vantaggio di un gol perchè non riusciamo a controllare con lucidità i palloni quando l'avversario è in forcing.

      Elimina

Dì la tua