mercoledì 17 settembre 2014

Meglio il Santarcangelo



Finisce 1-1 ma il Santarcangelo, in un Mazzola che al confronto lo stadio di Meldola domenica era il Bernabeu, sciupa almeno quattro occasioni nitidissime per portarla a casa. Rossi fa turnover (Guidi in tribuna, Docente in panca: è proprio necessario, alla terza giornata?) ma riceve risposte negative da Tom Arrigoni, Forte, Casini, Turi e soprattutto da un appannatissimo Djuric. La sblocca il migliore, Melandri, sveglio a sfruttare un blocco su punizione di Cejas dai 20 metri, pari immediato di un Guidone imprendibile da Drudi: l'ex Romagna Centro è tanto bravo ad impostare quanto inadeguato in marcatura. Problema. E problema anche sulle corsie esterne, dove Turi e Casini offrono meno del minimo sindacale. E problema anche davanti: Docente e Melandri restano garanzie, Forte e Castellani per ora incidono zero. E problema anche fisico, direi: nei secondi tempi la squadra ha sempre perso parecchia velocità, finendo sulle ginocchia.

Il Forlì sale, si fa per dire, a 4 punti in 4 giornate, domenica mattina a orario colazione la Carrarese.

Dimenticavo: in tribuna visti tra gli altri Bardi, il Poeta, Kalle e Cangini. E anche Perazzini.

24 commenti:

  1. Rossi non capisce proprio niente!!! Questa partita era da vincere e lui invece fa' turnover e abbiamo rischiato di perdere. Basta!!!

    RispondiElimina
  2. Il Santarcangelo non ha certo entusiasmato ma, per le nostre amnesie dietro, ha avuto le palle gol più nette. Come circolazione di palla siamo andati meglio delle ultime partite (ci voleva poco…); formazione cervellotica al pari del turn over, cambio di Djuric a dir poco tardivo e incredibile che non sia entrato Hamlili al suo posto. Comunque potevamo e dovevamo fare di più per vincere. Vero quello che dice Riccardo sui giovani deludenti anche se, tutto sommato e certamente non entusiasmando, Tommaso Arrigoni e Casini hanno dato il loro contributo; Forte invece è impalpabile, mentre a sinistra con Turi (e Fantoni) è notte fonda: l’unica soluzione è adattare un destro come Catacchini. Dietro Guidi deve giocare in mezzo e Jiday è imprescindibile, mentre davanti - salvo improbabili “esplosioni” dei giovani (sarei ben contento di sbagliarmi) - abbiamo solo Melandri e Docente che ovviamente devono giocare sempre. Nelle prossime 4 partite ne abbiamo 3 in casa e, dico un'altra ovvietà, è il caso di cominciare a vincerne qualcuna per non rimanere subito invischiati nelle zone pericolose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in tutto. Aggiungerei che se Scotti non la toglie con una prodezza dal piede, non mi ricordo se di Graziani o di Guidone, non c'era nemmeno il punticino. Perché ancora è una squadra che se va sotto, puoi giocare anche due giorni che non rimonta...Ci sono forse cinque giocatori di categoria. E non li dico. Li sapete già.

      Elimina
  3. Il Forlì ha tenuto di più palla, ma il Santarcaneglo ha avuto le occasioni più nitide con le sue rapide ripartenze.

    Questo Forlì ha una manovra ordinata, ma lenta e prevedibile, ed è incapace di fare scattare rapidi contropiedi una volta recuperato il pallone: il solo Melandri può creare pericoli nelle ripartenze veloci.

    Ribadisco il fatto che di qualità a centrocampo ce n'è davvero poca, e qui l'allenatore conta come il due di briscola: se i giocatori a centrocampo perdono i duelli individuali con gli avversari, se perdono facilmente i palloni e fraseggiano in modo impreciso e lento, puoi anche mettere Guardiola in panchina che la squadra rimane mediocre.

    I nuovi arrivi del mercato, soprattutto tra i giovani, stanno deludendo ampiamente le aspettative...tant'è che le uniche garanzie sono da ritrovarsi tra chi già giocava nel Forlì lo scorso anno in quarta serie.

    Forte soprattutto, che è stato presentato quasi come un giocatore da serie A, è praticamente nullo in attacco...

    Altrochè Rossi, qua è l'organico che è debole...sarei curioso di sapere se ci sono 5 squadre nel nostro girone che hanno impiegato un budget per il monte-stipendi più basso del nostro: al momento ignoro questa informazione, ma forse qualcuno ne è a conoscenza.

    RispondiElimina
  4. Guidi Melandri docente scotti jiday catacchini e pettarin nel suo ruolo sono giocatori di categoria. Cejas secondo alcuni addirittura di categoria superiore, diuruc stesso discorso, fanno 9 giocatori. Mettici drudi come rivelazione... A me non sembra che la squadra sia cosi male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è così come dici tu, e può essere, torniamo al punto di partenza e parliamo di R.R.
      Però le ultime prove dicono: teniamo più noi la palla ma pericolosità pari a zero. Saltare l'uomo sull'esterno? Pratica quasi sconosciuta. Diamo palla in mezzo, lancio lungo e sponda. Tutto qui. Un po' poco.

      Elimina
  5. è una squadra,impalpabile,discreto possesso palla,e poi....

    RispondiElimina
  6. Mio modesto parere: siamo scarsini, sia in campo che in panca...
    Fasce inesistenti come spinta e perforabili in contenimento, centrocampo con poche idee ma confuse in possesso di palla, sempre a rischio sul pressing e in difficoltà quando preso d' infilata, attacco che non può già più prescindere dai 2 "vecchi" è tolti quei 2 sembra impalpabile...
    Sarà ma sono un po' pessimista, pensavo fossimo molto più tosti, capitolo allenatore a parte. Che poi se spiegasse magari le scelte degli undici al popolino....

    RispondiElimina
  7. I giovani sull'esterno sono davvero pietosi, in 4 gare avrò visto si e no due cross dal fondo. Quando arrivano sulla trequarti o si fermano o mettono in mezzo della pallacce "alla Cejas", morbide e sempre sempre sempre preda della difesa. Dietro non abbiamo ancora equlibrio ma conto che migliorino molto e che il trio titolare possa essere Jidayi-Guidi-Drudi. Oggi Djuric era da cavare dopo 10' del secondo tempo, mentre si è capito che si puntava al pareggino quando al suo posto è entrato Arrigoni. Si poteva osare di più? non saprei, ok che il Santa ha avuto più occasioni totali, ma gli ultimi 20' mi è parso che fossero più sulle gambe di noi.

    Capitolo attacco: con una manovra offensiva fatta di palle alte, sponde che mi fan quasi rimpiangere Bernacci (che giace con 0 punti in fondo alla D) è difficile far venir fuori le potenzialità di un attaccante giovane come Forte, il quale comunque per ora è spesso risultato impalpabile. Speriamo che l'impatto di Castellani sia migliore. Docente e Micio uniche vere sicurezze.
    Menzione speciale per i bellissimi gradoni all'eternit del Mazzola.

    RispondiElimina
  8. Guardando un po le altre squadre del girone come approccio agonistico e individualià tecniche mi sa che il Forlì con la lega pro centri poco.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  9. No, qualcuna c'è...dopo quattro partite Aquila, Gubbio e Santarcangelo hanno segnato solo due poveri gol come noi. I nostri due almeno sono molto belli :-)

    RispondiElimina
  10. Pareggio giusto tra due squadre che in questo momento sono da play out...Santarcangelo più pericoloso, Forlì con più possesso palla. Bene Melandri E i 2 Arrigoni, benino anche Jidaji e Drudi. Grande parata di Scotti. Delusione Djuric, Cejas a strappi...ma perchè non farlo giocare più avanti? Rossi alla ricerca di un gioco e di una identità che ancora sono troppo incerte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con te!!!! Cejas secondo me no è quello il suo ruolo attualmente parlando magari a 5 anni fa lo era.è inutiler negarlo : il reparto attacco è isolato a se stesso !!!
      Zero cross ( forse perchè Rossi chiede alle fasce di non andare troppo avanti) e soprattutto hai giocatori che sembranop fuori ruolo(pettarin e arrigoni)!
      allora dico io perchè non tpornare al 3-4-3 di bardi e del vecchio rossi?????
      scotti
      jido guidi (centrale ) fantini ( che ora dietro è il più in forma)
      catacchini arrigoni T. pettarin hamlili
      cejas
      docente melandri

      esatto: cejas trequartista! potrebbe essere una idea e provare hamlili sulla fascia sinistra!

      Elimina
  11. si ma con 65% possesso palla a 2 tiri in porta fatichi a vincere. Non va sempre come contro la Regia

    RispondiElimina
  12. Non intravedo 5 squadre piu' scarse del Forlì attualmente e grazie a dio abbiamo un piacenza penalizzato altrimenti...!! tristezza unica a 360° gradi e ribadisco a 360°!!

    RispondiElimina
  13. è ancora presto per cantare il deprefundis,certamente ci sarà da "soffrire"fino alla fine,credo se non pari,più dello scorso torneo,nel mio post precedente parlavo di impalpabilità,a me pare che la squadra si trovi li per caso,e ora che facciamo?oramai ci siamo dobbiamo giocare,io vado li te ti metti li te vai la.

    RispondiElimina
  14. Secondo me stiamo esagerando nel dipingere questa squadra come la più scarsa del girone o quasi; non riesco a dire quante squadre possano essere peggio di noi, ma certamente ce ne sono molte al nostro livello e quindi sono convinto che ce la possiamo giocare e ce la possiamo fare. Penso poi che la verità stia in mezzo e cioè che sia in parte una questione di "manico" (gli evidenti limiti caratteriali e di gioco di Rossi) e che, in parte, i problemi si ricolleghino a difetti di costruzione della squadra a cui probabilmente si dovrà ovviare intervenendo sul mercato nel corso della stagione (tentando, come sempre, di fare le nozze con i fichi secchi): esterni (soprattutto mancini) inadeguati; un centrocampo composto solo da mediani, anche validi, ma nessuno dei quali in grado di saltare l'uomo e creare la superiorità a centrocampo e di lanciare le punte con passaggi filtranti; di conseguenza, una manovra monocorde e prevedibile (grave in questo l'infortunio di Capellini, l'unico che poteva regalare lampi di imprevedibilità); la mancanza di valide alternative in avanti e, in particolare, di una prima punta forte fisicamente e di testa. Rossi non abbandonerà mai la difesa a 5 ma probabilmente, viste le carenze degli esterni e considerati i "buchi" frequenti che abbiamo visto anche ieri, si potrebbe pensare di optare per i 4 “fissi” dietro con Catacchini adattato a sinistra, anche nel tentativo (comunque non semplice, viste le caratteristiche di centrocampisti ed attaccanti) di dare più sostanza al centrocampo e, in certi frangenti, all'attacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippo ma l'organico l'ho costruito io? Tu? Oppure lo staff tecnico di cui Rossi è responsabile?
      I soldi che ,forse, altre squadre hanno speso di più li stanno recuperando facendo giocare formazioni con età media inferiore al Forli(vedi Teramo, Reggiana e Santarcangelo). Tuttavia penso che trarre conclusioni o iniziare processi alla 4 giornata sia assolutamente ridicolo.
      Andrea R.

      Elimina
    2. Certo che fa ridere quando uno ripensa alle dichiarazioni di anno scorso di RR in merito al non gioco praticato dal Forlì: "Non ho lavorato con questi ragazzi fin dall'inizio, dobbiamo cercare di non stravolgere il tutto ecc ecc..."

      Beh ora che ha potuto lavorare da luglio, sto gioco continuo a non vederlo....

      Elimina
  15. L'organico è stato allestito dal direttore sportivo, in collaborazione con l'allenatore e compatibilmente col budget disponibile.

    Non conosco la classifica dei budget del nostro girone, non so chi abbia speso meno di noi, ma a giudicare dai valori espressi in campo in queste prime giornate, a centrocampo siamo messi poco bene.

    Certo che se l'obiettivo è una salvezza fortunosa all'ultimo secondo, anche ai Play-Out, può andare bene anche questo organico: credo però che Forlì meriti quantomeno una salvezza anticipata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che merita il Forlì lo deciderà il campo in base alle scelte fatte.
      Su una cosa sono sicuro questo allenatore non è adatto per una formazione che si deve salvare, di questo la società se ne dovrà assumere la responsabilità.
      Saluti Carlo.

      Elimina
  16. Beh io nn so quanto abbiamo speso le altre società ma credo che forlì abbia i giocatori giusto per poter affrontare questo campionato....i problemi secondo me sono altri....mi è capitato di vedere la scorsa settimana la partita Tuttocuio-Ascoli e ieri di essere a Prato-Lucchese....beh devo dire che il Ritrovai meritava la vittoria e ha giocato un bel calcio nn so il nome ma a centrocampo hanno un negretto davvero bravo gli ascolani sicuramente sono una delle formazioni candidate alla vittoria di questo campionato ma si sono trovati davanti una squadra che correva che apriva sulle fasce una squadra che giocava con personalità nn preoccupandosi di dover solo difendere perché avevano davanti l'Ascoli....tutto il contrario di questo nostro timoroso Forlì....Prato-Lucchese si commenta con il risultato 4-3 per i padroni di casa che venivano da tre giornate nn proprio entusiasmanti ma hanno giocato corso per cercare la vittoria e stavano pure perdendo 2-1 invece noi andiamo a santarcangelo e ci accontentiamo, per fortuna che hanno sbagliato loro, di un pareggino senza cercare mai di vincere.....concordo con altri il mister nn gode del massimo della mia stima ma anche le persone in tribuna dopo teramo fanno cagare.....io gli suggerirei di tenere un po' giù il nostro GORDO! E provare un bel classico 4-4-2 perché i giocatori ci sono così nn sarà troppo sguarnito in difesa ma avrà anche un uomo magari più a centrocampo e chissà che gli esterni nn arrivino una buona volta fino in fondo per un cross....

    RispondiElimina
  17. Vedendo i vecchi post leggevo i vari paragoni fra il nostro GORDO e altri giocatori quali salvetti bonocore lantignotti....per favore nn mischiamo la nutella a .......

    RispondiElimina
  18. Mister solo un suggerimento gioca senza paura e carica i ragazzi tieni questo promemoria poi casomai lo provo il giovedì 4-4-2
    Scotti fra i pali, partendo da destra Jidayi, Drudi o Fantini, Guidi, Resto
    Centrocampo da destra Catacchini, Arrigoni T., Pettarin, Hamlili e davanti Docente e Melandri
    Per la difesa puoi anche giocare con Arrigoni a destra se sta bene....Lo l' è bon!!! E mettere Jido centrale

    RispondiElimina

Dì la tua