domenica 1 giugno 2014

Un novantesimo per uno



Un mese fa era toccato al Forlì, stavolta è il Tolle che festeggia a tempo scaduto. Finisce 3-2 una partita che i padroni di casa hanno dominato nel primo tempo, chiuso 2-1 grazie al solito Micio (13), e che il Forlì stava controllando bene nella ripresa dopo il pari griffato da Drudi, uno che quando vede Tolle segna. Ma al 90' una serpentina funambolica del neo entrato Gomes, Fantini a sedere e tunnel a Ferrini, regala la vittoria ai veneti: al Morgagni tra sette giorni, come con la Torres, toccherà vincere. E l'impressione è che stavolta sarà decisamente più dura.

Due note a margine.
1- Il Dg del Forlì Pedroni si è infuriato a fine partita perché il Tolle ha impedito per circa 40 minuti a lui e ad altri dirigenti biancorossi di raggiungere gli spogliatoi. In particolare il Dg del Forlì voleva far presente al delegato della Lega l'incredibile episodio accaduto a metà ripresa, quando dalla panchina dei veneti è stato sparato un pallone in campo verso Docente che in quel momento era lanciato a rete. Un comportamento allucinante a questi livelli.

2- Il rapporto tra Bernacci e molti tifosi del Forlì va inasprendosi. Al gol di Melandri l'Airone ha prima zittito i suoi detrattori con il solito indice sulle labbra, poi è proprio andato fisicamente a discutere attaccato alla rete. Ricomporre la questione non sarà semplicissimo.

12 commenti:

  1. Quando si subiscono tre reti al passivo, bisogna rallegrarsi di avere evitato l'imbarcata segnandone altre due per limitare i danni: non immaginavo che il Porto Tolle fosse dotato di un tale potenziale offensivo, ma osservando la sintesi su Sportube si evince che i tre gol subiti dal Forlì siano stati segnati tutti a difesa schierata...urge migliorare la fase difensiva al ritorno, dubito fortemente che se subiremo altri 3 gol, poi ne riusciremo a fare altri 4. Sicuramente la mancanza di Jiday si è fatta sentire, a mio avviso è lui il miglior difensore del Forlì in assoluto.

    Per quanto concerne Bernacci, non capisco perchè sia stato schierato anche oggi quando Docente era finalmente recuperato: si vede chiaramente da mesi che è il meno in forma di tutti gli attaccanti, quando va bene riesce a dare qualche sponda di testa ed a prendere qualche fallo...quando va male (ovvero il più delle volte) tergiversa e perde palla, quasi mai svolge il compito di un attaccante che sarebbe quello di rendersi pericoloso sotto porta.
    E' antipatico sottolineare queste cose, ma è la realtà e se Rossi continua a schierarlo titolare avrà le sue buone ragioni, che evidentemente non solo al sottoscritto, ma anche ad altri sfuggono.

    Comunque bando alle polemiche e domenica tutti al Morgagni: se anche per la finalissima non riusciremo a superare il muro del suono dei 2000 forlivesi allo stadio, siamo davvero una città persa per il football.

    RispondiElimina
  2. Bruttissimo prendere tre gol. Comunque. Non pensavo proprio di dover rivivere la sofferenza della settimana che ha preceduto l'incontro con la Torres. Sarà un'altra settimana infinita e cominciare un 'altra partita in svantaggio porta a non poter sbagliare nulla. E ci era già andata di lusso con la Torres...per quanto riguarda gli spettatori, il calcio è molto cambiato negli ultimi 15 anni. E in questo tempo il Forlì ha fatto molta quarta serie, è sceso fino alla Promozione e un
    anno addirittura è sparito. A Forlì giocava lo Sporting. Dove pensi andassero i ragazzi e i giovani per vedere un po' di calcio? Ti lascio la risposta. È un tessuto da ricostruire. E servirebbero anni stabili in terza serie. Ecco perché una nuova discesa drammatica in quarta serie fermerebbe ancora tutto. In serie B ci sono almeno quattro società che non è che il sabato fanno molto più di 2000 spettatori. In terza serie sono molte di più. Con tante che fanno non più di 1000. Il Morgagni non è bellissimo, non è grandissimo, non ha una curva...i ragazzi, i giovani un po' più grandi vanno riconquistati e riabituati a venire a vedere il Forlì. Ma questo verrà, se domenica...
    Sarà una settimana lunghissima...
    Davvero lunga...

    RispondiElimina
  3. Prendere goal dopo cinque minuti, andare in svantaggio per tre volte, neanche fosse stato il Bassano, non riusciamo a fare due partite di seguito senza subire reti, una via crucis.
    Bernacci, inutile prendersela con lui, la responsabilità è di chi lo fa giocare.
    Domenica passera alla storia come una delle partite più difficili della storia del Forlì, una gara dalle mille insidie, se dovesse andare male sarebbe un dramma condito da mille polemiche, per questo lunghissimo campionato non avevamo certo bisogno di una coda del genere, poteva essere chiuso con successo il quattro maggio.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  4. Notte insonne...girovagando qua e là per la rete mi sono imbattuto nel documento ufficiale con i vari punteggi assegnati dalla FIGC alle squadre che chiederanno di essere ripescate. È stato pubblicato l'altro giorno. È sconsolante vedere che il nostro punteggio massimo di classifica, valutato al 50 per cento servirebbe a ben poco per esempio nei confronti del Rimini. Che prenderebbe in quella fascia meno punti ma ne prenderebbe una caterva in più per la storia sportiva. Con decine di campionati in serie C e qualche campionato in serie B. Anche se questi vengono valutati solo al 25 per cento. Dunque, vincere domenica potrebbe perfino essere l'ultima opzione.

    RispondiElimina
  5. Abbiamo preso tre goal a difesa schierata, allucinante. Perché gioca bernacci?? Perché l unico schema che l incapace rossi ha dato alla squadra in questi mesi é un lancio lungo x la sua spizzata e nulla più. INCAPACE. Domenica ci sarà da patire le pene dell inferno e solo perché l incapace ci ha messo 70 minuti x capire che giocavamo in 9. INCAPACE

    RispondiElimina
  6. Quanto al pubblico la solita storia, con la Torres i paganti erano 978 , fosse stata la semifinale di basket sarebbero stati 4-5000 la realtà,PURTROPPO è Questa...

    RispondiElimina
  7. Nel delirio notturno, insonne, col terrore che finisca in un certo modo, ho scritto cose inesatte. Macalli ha affermato che conterà la data di affiliazione della matricola. Sia la Torres che il Rimini hanno affiliazioni persino più recenti della nostra. 2010 per la Torres, 2011 per il Rimini. Scusate il nuovo intervento, ma la settimana è...lunghissima. Bisogna pur fare qualcosa nell'attesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, direi che la tua ricerca a questo punto ha certificato ottime probabilità di ripescaggio per il nostro Forlì :-)

      Elimina
    2. Ma il Sorrento purtroppo (!) non è mai fallito...l'ordine è un posto lega pro, un posto serie d, un altro posto lega pro...e via così. Nel caso il Sorrento faccia la domanda ho il vago sospetto che noi dovremmo aspettare un ipotetico terzo posto che si libera...nuova notte insonne:-)

      Elimina
  8. Nella partita di ritorno vinta 3-0 contro la Torres non mi era parso che il gioco fosse mancato, e neppure che l'unico schema fossero i lanci lunghi per Bernacci.

    Tornando al pubblico, fa riflettere proprio il fatto che il basket sia di nuovo sull'orlo del fallimento nonostante un seguito di spettatori certificato negli ultimi anni tra i primi 3 o 4 in Italia: viene da pensare che sia un miracolo per il Forlì calcio giocarsi la promozione in terza serie, mentre una realtà come quella cestistica sta naufragando tra l'indifferenza dell'imprenditoria locale.

    Ma tant'è, il mondo intero negli ultimi 6 anni è cambiato e la crisi morde anche nello sport, come dappertutto: perfino il Bologna calcio sta nuovamente per fallire e se il Forlì salisse in Lega Pro, ci potremmo trovare col paradosso di un nuovo Bologna sotto di noi in serie D...

    RispondiElimina
  9. Qua ragazzi i discorsi stanno in poco posto: come con la Torres dobbiamo vincere, e per assurdo per una squadra come la nostra e con un allenatore (?) come il nostro è quasi meglio: pochi tatticismi e ancor meno funambolismi teorici su questo o quello schieramento....
    Non è ancora il momento dei rimpianti o delle (per me vane come avevo già detto) speranze di ripescaggio.
    Domenica sera a quest'ora vedremo se andare in trasferta al campo della ribelle o a Padova....nel primo caso però qualcuno un bell'esamino dovrebbe farselo, anche se dubito che si crei tanti problemi come invece i dirigenti -che stanno dimostrando comunque di tenerci e molto- e se vogliamo anche noi tifosi che è vero non siamo oceanici ma che un pò di calcio vero ce lo meriteremmo anche...

    RispondiElimina
  10. dai raga, abbiamo rimasto una settimana scarsa.
    Teniamo duro, non facciamo altre polemiche, cerchiamo di convincere più gente possibile a venire al Morgagni, poi domenica sera tireremo le somme . Speriamo di festeggiare !
    Altrimenti ho paura che sarà uno sfacelo !!!! all'ipotesi che ci ripeschino dò il 5%, non di più.

    CARICA RAGAZZI !!!!!!!!!!!!!!!!
    FORZA FORLI' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Dì la tua