mercoledì 18 giugno 2014

Giusto tenere Rossi?


Il Forlì se lo è chiesto per circa dieci giorni e alla fine ha risposto sì per motivi ragionevoli: uno su tutti e parecchio grosso, Rossi ha centrato l'obiettivo che la società gli aveva dato. Punto. In una maniera che la società stessa considera impeccabile, professionale, produttiva. Che Rossi abbia avuto più di un problema nella gestione del gruppo, dello spogliatoio è innegabile. Ma il Forlì è convinto che la presenza del nuovo diesse Menegatti, la prossima stagione, aiuterà molto Rossi proprio in questo senso. Non conosco ancora Menegatti - la sua presentazione è prevista per le 15.30 - quindi prendo per buona la valutazione.


Dal punto di vista tecnico, del gioco, noi possiamo esprimere solo giudizi da bar dello sport. Il Forlì ha giocato spesso male? Sì. Rossi ha estrapolato il massimo del gioco e soprattutto dei risultati secondo il materiale umano che aveva a disposizione? Secondo me, no. Ma ho allenato bambini di dieci anni più o meno quindici anni fa. Che elementi ho per giudicare in modo assoluto? Bar dello sport. O blog, ci sta. Per quest'ultima ragione però - e per altri tre motivi minori: ambiente, qualche giocatore in rotta, rischio di ritrovarsi a novembre con 3/4 soci scontenti complicati da gestire, proprio come con Bardi -  confesso in questo contenitore (evitiamo le guerre, almeno a giugno) che fossi stato io a dover decidere, e avessi avuto sottomano un'alternativa più convincente, avrei cambiato. L'importante è non tirare il ballo la riconoscenza perché quella nel calcio, e Il Forlì in questi anni non si è distinto in senso contrario, non esiste.

13 commenti:

  1. Non vorrei si facesse lo stesso errore fatto con il Signor Bardi che poi fu esonerato a novembre, sinceramente l'alternativa Gadda non mi sembrava un granché.
    Comunque spero che il nuovo DS riesca a instaurare un ottimo rapporto con il signor Rossi e rinforzare adeguatamente la squadra per un campionato che si preannuncia molto impegnativo anche se meno stressante di quello appena trascorso.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  2. Cioè nessuno vuole Rossi è chiaro a tutti: i tifosi non lo vogliono, il DS nuovo non lo vuole, alcuni giocatori non lo vogliono: allora che cazzo gli rinnovate il contratto a fare? La storia Bardi non ha insegnato nulla? L'unica differenza è che con Bardi più del 50 per cento del tifosi era con lui; cosa che non è sicuramente con il signor Rossi.

    RispondiElimina
  3. Ci risiamo....film già visto e col finale già scritto.

    RispondiElimina
  4. Tu Riccardo dici di non tirare in ballo la riconoscenza. Va bene. Ti do retta. Allora qual'è il motivo della conferma di Rossi ??
    Non può certo essere "l'aver raggiunto l'obiettivo" !!!!!!!!
    Perché sappiamo tutti come lo ha raggiunto (l'obiettivo):
    - in disaccordo totale con l'80% dei giocatori;
    - con un gol al 92° dell'ultima partita;
    - proponendo un gioco scadente.

    Se poi ci facciamo aiutare dagli errori commessi in passato (Bardi, 12 mesi fa) non vedo come si possa confermarlo (oltrepiù, non piace nemmeno al nuovo D.S. !!).

    RispondiElimina
  5. Io vado controcorrente: credo che la riconferma di Rossi sia meritata perchè, appunto, ha raggiunto l'obiettivo che non era per nulla scontato quando ha preso in mano la squadra, ed è difficile dare una impronta di gioco a stagione in corso. Inoltre tutto questo non-gioco del Forlì di Rossi io non l'ho visto: ho visto anzi delle ottime gare disputate nel finale di stagione contro Monza, Torres e Porto Tolle. Non ho visto solo lanci lunghi per Bernacci, ma ho visto anche molto possesso palla, gioco palla a terra ed in velocità coi vari Melandri, Boron e Docente (finchè c'era). A inizio stagione avevo viceversa visto un Forlì impresentabile messo in campo da Bardi (con una squadra a onor del vero molto più debole come organico). Però a Gennaio si erano rinforzate parecchie squadre oltre al Forlì, quasi tutte, quindi il coefficiente di difficoltà del campionato è rimasto simile sia per Bardi che per Rossi. Rossi tutto sommato è una persona vera, educata e rispettosa, con grande esperienza di campo come giocatore (ha giocato in serie B col Cesena, e ci ha portato ad affrontare il Milan da capitano nel Forlì). In definitiva, non lo vedo inferiore nè a Bardi, nè a Gadda. Poi chiaramente se ci fosse stata come alternativa Zeman o Guardiola, allora Rossi non l'avrei confermato neppure io...

    Piuttosto sono molto dispiaciuto per due situazioni verificatesi oggi: la mancata conferma di Melandri e la promozione del Cesena in A.

    Riguardo a Melandri, il nostro migliore attaccante oltretutto anche giovane, non comprendo i motivi per cui la società non abbia accettato (come riportato sul Carlino) la sua richiesta di aumento di ingaggio pari almeno alla metà dello stipendio di Cejas nella stagione appena conclusa: mi pare ragionevole che un giocatore della sua caratura, risultato decisivo ai Play-Off con 3 gol (e si sa che i gol non hanno tutti lo stesso peso, Melandri ha dimostrato di sapere essere determinante quando davvero conta), possa avere il diritto di guadagnare un poco più degli altri. Mi pare che il mercato inizi a buttare male già in partenza con questa mossa a mio avviso errata, e il mio timore è che l'unica motivazione di questa scelta sia il fatto che ci siano ben pochi euro in cassa da poter spendere...e qui si intuisce il motivo della richiesta di aiuto economico da parte di Conficconi appena conquistata la Lega Pro... a questo punto speriamo davvero in qualche nuovo sponsor o socio in arrivo, perchè dall'aria che tira...


    Capitolo Cesena in A: il Forlì torna in terza serie dopo 30 anni, e a pochi kilometri di distanza ritorna istantaneamente la serie A bianconera. Ottimo, se fino a ieri c'era una qualche possibilità di un minimo incremento di pubblico al Morgagni nella prossima stagione, ora è definitivamente scomparsa. Speriamo in una pronta retrocessione (del Cesena ovviamente, non nostra mi auguro).

    RispondiElimina
  6. Belle partite contro Monza Torres e Delta?
    Ok contro il Monza hai giocato contro la primavera praticamente perché se scendeva al Morgagni la formazione tipo di Asta col cavolo che vinceva, contro la Torres siamo sinceri ed obiettivi i sardi erano bolliti e stanchi infatti s'è visto solo il Forlì in campo contro il Porto Tolle all'andata facevi 2-2 con 5 difensori schierati abbiamo preso il gol del 3-2 poi in casa ok che devi fare risultato ma non puoi essere presuntuoso e shierare 3 punte tra il quale una mezza zoppa poi metti pure che alla fine ti sei salvato per una botta di culo al93° avendo regalato punti ovunque facendo risorgere morti tipo il Bellaria la Pergolettese regalando quasi sempre i primi tempi a Vicenza Rimini e Spal , Santarcangelo e Cuneo! E poi è stato un "bene" l'infortunio di Docente se no col cavolo che giocava melandri appunto il nostro migliore marcatore tenuto in panchina per mezza stagione! Voi ditemi se questo è un allenatore giusto per la lega pro..

    RispondiElimina
  7. ok , hanno deciso. Avanti con Rossi.
    Speriamo Mene possa allestire una rosa competitiva.
    sempre FORZA FORLI' !!!!!!!!!!!!!!!
    quando comincia la campagna abbonamenti ?

    p.s.:
    sempre cesena vaffan.....o !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Concordo con Fabio al 100% e aggiungo che a quanto pare il si. Rossi ha pessimi rapporti con parecchi giocatori, non mi sembra questogran presupposto, neanche fosse Mourinho....

    RispondiElimina
  9. Concordo con Fabio al 100% e aggiungo che a quanto pare il si. Rossi ha pessimi rapporti con parecchi giocatori, non mi sembra questogran presupposto, neanche fosse Mourinho....

    RispondiElimina
  10. Come se parlerebbe al Bar Sport ( come dice Fantini...). Vedendo le cose da fuori Rossi non sembra aver legato molto con i giocatori, anzi...al Bar Sport si dice che non fosse particolarmente stimato dalla squadra. Io ho notato che nel momento della festa non è che i giocatori si siano molto spesi ad abbracciarlo, festeggiarlo, magari sollevarlo in alto tutti insieme. Tutt'altro. Questo dice qualcosa del clima. Ai play out ha perso 2 partite su 4. Ha vinto la seconda all' ultimo minuto dovendo ringraziare il portiere del Porto Tolle. Ha perso a Rimini una partita decisiva. Ha pareggiato in casa con la Pergolettese. Ha avuto dalla sua di incontrare Bellaria e Bra alla fine. Qualcuno in società pensa seriamente che questo sia un allenatore di personalità' ? Se si volevano risparmiare soldi allora tanto valeva affidare a Vanigli la squadra. I soci le vedono le partite? I soci sanno come sono i rapporti nello spogliatoio? Perché allora così testardamente si continua con un allenatore che non viene stimato da nessuno? Non ha vinto un campionato a mani basse, allora capirei, ripeto, ha vinto un campionato grazie a una papera del portiere del Tolle all' ultimo minuto quando avevi già l' acqua alla gola, anzi oltre...Mi chiedo perché queste cose le vediamo solo noi...se è questione di budget ci dicano " è questione di budget". Davvero non c'è nessuno meglio? Non voglio fare paragoni scomodi ma la festa che ieri sera i giocatori di una certa squadra hanno fatto al loro allenatore è stata un po' diversa da quella che abbiamo visto a Forlì. Dice niente? È un discorso che va fatto prima di arrivare a novembre col magonee non sapere che pesci pigliare. Pronto a ricredermi, ma io avrei cambiato di corsa.

    RispondiElimina
  11. scusate se mi intrometto, non sono certo un'esperta di calcio, ma mi piace andare allo stadio a tifare le squadre della mia città. Sono felice della promozione del Cesena in serie A, ancora di più della promozione del Forlì, dopo un campionato molto sofferto e che per un certo periodo, non faceva certo pensare ad un risultato di questo genere. Non capisco però l'astio verso il Cesena, o i forlimpopolesi. Chi ama il Forlì lo ama indipendentemente dalla categoria in cui militerà il Cesena, chi non lo ama non lo avrebbe amato di più se il Cesena fosse rimasto in B. E non credo che nel cuore di un vero tifoso e amante della propria città/provincia ci sia così poco spazio per non poterle amare entrambe.

    RispondiElimina
  12. Teniamo un allenatore preso per il culo da tutta la squadra...

    RispondiElimina
  13. Non che impazzisca per Rossi ma se l'alternativa era Gadda...contro di noi la Spal doveva perdere 3-1 e ha pareggiato tanto per dirla sul gioco di Gadda...non so se sia libero ma io avrei preso Cuttone o comunque un allenatore di esperienza...non ci resta che sperare forza Forlì!!

    RispondiElimina

Dì la tua