mercoledì 28 maggio 2014

La festa in piazza Saffi - se vinciamo



Facciamo il punto. Ieri c'è stato a Roma il Consiglio Federale: ne avete letto sui giornali per l'abrogazione delle compartecipazioni. Ma la Figc ha anche stabilito, con il comunicato che leggete sopra oppure cliccando qui, le norme per i ripescaggi. E' nero su bianco e dice esattamente così:

Per il settore professionistico, i criteri e le procedure prendono come sempre in considerazione tre voci: classifica finale dell'ultimo campionato (50%); tradizione sportiva della città (25%); numero medio degli spettatori dalla stagione 2008/2009 alla stagione 2012/2013 (25%).

Direte: maccome, Macalli proprio ieri ha annunciato che tra i criteri non ci sarà la classifica finale dell'ultimo campionato (inguaiando il Forlì). Giusto. Quindi? La Figc dice una cosa, il presidente della Lega Pro un'altra. Pazzesco. Alla fine della fiera restano due sole certezze.
Primo: onde evitare incursioni anali nella prossima estate, il Forlì dovrà mettere il timbro sulla promozione vincendo la finale col Porto Tolle.
Secondo: lassù sguazzano nel torbido. Ma tanto.

11 commenti:

  1. Infatti, il sospetto mi è venuto ieri sera guardando la pagina del sito TuttoLegaPro. Dopo l'intervista esclusiva a Macalli, che nega clamorosamente il criterio della classifica, il sito conclude dicendo: " quindi non si parla di un possibile punteggio per ripescaggio della perdente di Arzanese - Tuttocuoio. " Evidentemente lo stesso vale per la nostra finale. Onde per cui TI PREGO Riccardo di fare presente questo aspetto alla società se ancora qualcuno lo ignora. La FIGC dice chiaramente una cosa.Macalli ne dice un'altra. Chi deve decidere? Chi ha il potere di ripescare? La Lega o la FIGC?
    L'unica cosa sicura è che bisogna far fuori il Porto Tolle.

    RispondiElimina
  2. Una cosa è sicura: siccome il parametro della classifica è un dato oggettivo e non interpretabile a favore o sfavore di nessuno (se arrivi al nono posto a 49 punti sei prima del decimo a 48 punti ed è una cosa lampante) questi malghinari non avrebbero appigli per il malghino e cosa dicono?
    Dicono che la classifica non conta...contano altri criteri, molto più opinabili e sicuramente più "malleabili" nei confronti di amici e conoscenti....
    La cosa è molto sospetta, mai al mondo fidarsi di questa gente, andiamoci a prendere la categoria senza minimamente pensare neanche un secondo a nient'altro che al campo.

    RispondiElimina
  3. Si ma se battiamo il delta-tolle e conquistiamo la C unica,l'invito a Nucifero&friends lo mandiamo o no? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo mandiamo lo mandiamo, facciamo una raccomandata

      Elimina
  4. Dal sito del Sorrento Calcio...come vedete i criteri sono altri...siamo nella m...
    L’esito della semifinale di ritorno dei playout tra Sorrento ed Arzanese ha decretato dopo otto anni di permanenza tra i professionisti, la retrocessione in serie D del Sorrento. Tuttavia è ancora possibile che i rossoneri possano rientrare in Lega Pro attraverso la porta di servizio dei ripescaggi. La notizia che era già nell’aria da alcuni giorni è stata ulteriormente avvalorata dalle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa al termine dell'incontro con l'Arzanese dall'allenatore Gianni Simonelli (clicca qui per ascoltare).
    Dopo l’esclusione dai campionati della Nocerina, sono infatti solo 59 le squadre aventi diritto a partecipare alla Lega Pro Unica 2014-15. Per completare gli organici ne manca una, e non è detto che, come già accaduto negli ultimi anni, possano esserci ulteriori defezioni al momento di formalizzare le iscrizioni al prossimo campionato.
    Stando ai criteri seguiti per i ripescaggi nelle ultime stagioni, (vedi qui) il Sorrento grazie al non posto al termine della regular season e alla tradizione sportiva pregressa (un campionato di B, 16 di C e C1, 11 di C2, due playoff promozione di C1, più una Coppa Italia Lega Pro) ha buone possibilità di spuntarla sulle altre possibili concorrenti, tra le quali per il momento includiamo anche le due che guadagneranno la Lega Pro Unica vincendo le finali play out dei due gironi di Seconda Divisione (Forlì, Delta Porto Tolle, Arzanese, Tuttocuoio, Cuneo, Torres e Aversa Normanna) tutte con punteggi nettamente inferiori al Sorrento.
    Rimini e Martina, le uniche due formazioni che avrebbero potuto, anche se solo lontanamente, impensierire il Sorrento non si sono nemmeno qualificate per i play out. Non dovrebbe avere possibilità di ripescaggio, sebbene si sia già fatto avanti, il Taranto sottoposto ad una procedura fallimentare al termine della stagione 2011-12. Le possibilità di un ripescaggio sono quindi più che concrete, e si dice che ci siano già stati contatti tra la società e la Lega Pro per approfondire la questione. Per saperne di più bisognerà comunque aspettare almeno la conclusione dei playout.

    RispondiElimina
  5. Il Forlì in base a tutti questi criteri non potrà che primeggiare: sia per la classifica, che per il bacino di utenza (120.000 abitanti contro i 16.000 di Sorrento). La tradizione sportiva conta solo per un 25%...e Sorrento non ha certo fatto la seria A.

    A meno di scelte di malaffare da parte della Lega (nel senso di tangenti o giù di lì), il primo posto è il nostro.

    RispondiElimina
  6. Filippo credimi hanno steso le basi per mettercelo nel c... Quindi, vinciamo la finale e nel c..glielo mettiamo noi.

    RispondiElimina
  7. Tornando all'argomento finale, considerando il rischio di diffida nella gara di ritorno per Cejas ed Evangelisti in caso di ammonizione, se fossi in Rossi a Porto Tolle ne schiererei soltanto uno dei due: dovere rinunciare ad entrambi i due pilastri del centrocampo per la decisiva sfida al Morgagni mi sembra un rischio totalmente inutile da correre, spero che sia dello stesso avviso anche il tecnico.

    RispondiElimina
  8. I biglietti per domenica non sono ancora disponibili in prevendita al chiosco di C.so della Repubblica,lo saranno probabilmente domani venerdì nel primo pomeriggio.Così mi ha detto il venditore oggi pomeriggio.Speriamo bene Sempre Forza Forlì.

    RispondiElimina

Dì la tua