venerdì 15 novembre 2013

La storia siamo noi



Sedici giornalisti accreditati da Ferrara, un centinaio di tifosi, Gadda in panchina: sono convinti di poter sbancare il Morgagni. Nel mio piccolo raccolgo l'appello lanciato da Kalle qualche giorno fa e bissato oggi in conf stampa da Rossi. Vi riporto paro paro le sue parole:

"Spero che la gente ci dia una mano, in questo momento chi vuole bene al Forlì può capire che la situazione non è semplice. Se serve chiudere un occhio bisogna farlo. La squadra è giovane e quello che succede all'esterno ha un peso. E' il momento del sostegno, criticare acuisce le difficoltà. E' come darsi la zappa sui piedi, al di là delle motivazioni che possono essere valide". 

Sono d'accordo con lui e chiedo ufficialmente (anche se non so a quale titolo) che domani il Morgagni sia una cosa sola con la squadra. Lo so che ognuno di noi ha molti motivi per fischiare, arrabbiarsi, criticare questo e pure quello, ricordare quando quel dirigente tifava contro il Forlì, rimpiangere Bardi. Lo so, capisco. Ci sarà tempo per farlo se le cose a fine campionato saranno andate male. Ma non è adesso, quel tempo. Non è oggi. Qui ragazzi c'è un'occasione che non tornerà più. Mai più: arrivare ottavi e andare in Prima Divisione. Giocare contro chi retrocede dalla B, contro giocatori veri, grandi giocatori, grande spettacolo, roba che abbiamo sognato tutti, molti di voi più di me, per decenni. E questo Forlì è maledettamente giovane. Sentirà subito, domani, se lo stadio gli è ostile o se invece ha deciso di chiudere un occhio e buttare avanti il cuore. I ragazzi lo capiranno subito e sentire il pubblico vicino li caricherebbe moltissimo. Lo so, li conosco. Sarebbe lo stesso se in campo andaste voi, pensateci un attimo. Immaginatevi di essere dentro una crisi così, entrare in campo e sentire applausi. Cori di incitamento. Calore. Che reazione avreste? Il triplo della forza, il quadruplo della voglia. E' così.

Mai come domani, mai ne sono convinto, dobbiamo tutti mettere il cuore davanti alla testa. Lo chiedo a Claudio e Toso, a Carlo, a Massimo, ai ragazzi della gradinata, ad Alex, a Max, a Fausto, a tutti quelli che avranno la tentazione di mandare a quel paese Senese al primo stop sbagliato o fischiare Bernacci quando comincerà a a scaldarsi. Non fatelo. Stiamo uniti. Stiamo uniti. Non ve lo chiederò più, promesso. Ma oggi sì. Fatemi venire i brividi domani, e spacchiamo la Spal tutti assieme.  

14 commenti:

  1. Noi della tribuna ci saremo

    Dai FORLÌ!!!!!

    RispondiElimina
  2. Certo Riccardo che questa volta ti sei superato !!!!!
    Brividi !!!!!!!
    Domani dovremmo essere in 2 mila a sostenere il Forlì ! Sappiamo bene che saremo molto meno della metà, - c'è il sole, il mare, la pioggia, è freddo, c'è il cessssena, c'è e la seria A in tv, c'è l'iper, la vasca in centro, la moglie, la morosa..... - ma quelli che ci saranno dovranno essere un tutt'uno con i ragazzi in campo. Il Forlì siamo noi !!!!!!!!!!! Facendo gli scongiuri, a marzo avremo occasione di fischiare e contestare.
    Adesso no !!!!!!
    L'anno detto persone più autorevoli di me: non capiterà più di arrivare ottavi ed essere promossi !!!!!!
    A patto che i giocatori lottino e combattano dobbiamo sostenerli e stare al loro fianco !!!!!!

    carica ragazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!
    FORZA FORLI' !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. belle le parole di mister Rossi virgolettate da Riccardo !

    RispondiElimina
  4. Bello mi piace il vostro spirito :-)

    RispondiElimina
  5. Fino alla fine i bianco rossi; fino alla fine forza galletto . Fanto sei un grande

    RispondiElimina
  6. Fantini "Dodicesimo uomo in campo"!!!!
    In tutti i sensi!!!!
    Forza Ragazzi!!!
    Forza Forlì!!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Madonna se sono teso!!! FORZA RAGAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  9. potevamo essere più fortunati e vincerla.... mi incoraggia molto la prestazione di Tonelli, quella di Docente e quella di Bergamaschi, ripartiamo da loro e dal pubblico, da altra categoria..... mi spaventa e molto la tenuta fisica, dal 65-70esimo di ogni partita ci passano sopra tutti, mi spaventa la condizione di Evangelisti è l ombra di se stesso.. però io ci spero ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spaventa molto il fatto che TUTTE le partite regaliamo almeno 1 gol! Perché Fantini non hai buttato via la palla invece di cercare di uscire a testa alta palla al piede ????

      Oggi sono più ottimista, mi sembra che i ragazzi abbiano lottato (finchè avevano energie ....... ma perché noi dopo 1 ora di gioco siamo cotti e sbudellati ?????), Berga mi è piaciuto molto, Docente si conferma un big, Melandri sta tornando quello che conosciamo (ma come hai fatto ha sbagliare il primo gol ??), Jidaiy molto bene nel terzetto dei difensori.
      Dobbiamo vincere assolutamente domenica a bra, poi con altri 15 giorni di lavoro affronteremo i cugini pescatori nella bolgia del Morgagni !!! SENZA PAURA !!!!!!!
      Carica ragazzi !!!!!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Comunque, tanto per dire ma 4 minuti di recupero nel primo tempo per cosa?

    RispondiElimina
  12. Peccato per il risultato, buona gara e troppe occasioni fallite. Meritavamo sicuramente la vittoria, dietro però balliamo sempre troppo e anche in mezzo abbiamo dei limiti notevoli, con Evangelisti che sicuramente continua ad essere l'ombra di sé stesso e Bergamaschi che dà l'anima e si fa valere anche se ci vorrebbe qualcosa in più. In difesa, siamo andati meglio con Jiday spostato al centro, mentre Fantini ha giocato, soprattutto il primo tempo, da incubo. Tonelli monumentale, ottimo Docente, peccato per le occasioni fallite da Micio e per il gol annullato. Peccato che, a causa degli infortuni, non sia potuto entrare Bernacci nel finale, anche se non avevamo più molto da spendere.
    Ripartiamo però dalla prestazione senz'altro migliore di quella della Spal e dal punto, la mano di Rossi comincia a vedersi e, almeno, oggi la squadra era senza dubbio più equilibrata. Certo che il distacco dall'ottavo posto si fa pesante e bisogna cominciare a pedalare già da domenica a Bra. Però senza dubbio la strada è ancora lunga, i ragazzi ci sono e noi e continuiamo a crederci. FORZA FORLI'!

    RispondiElimina

Dì la tua