domenica 30 giugno 2013

La zappa sui piedi



Nella foto che vedete sopra l'ex capitano del Forlì Marco Sozzi stringe la mano al presidente del Real Dovadola Francesco Schiumarini e all'allenatore Luca Fabbri: accordo raggiunto davanti ad un aperitivo. Marco è evidentemente felice. Ha rifiutato fior di offerte danarose per riservare gli ultimi spiccioli di carriera a quel calcio spensierato e divertente che aveva toccato solo da giovanissimo. In bocca al lupo (stiamo organizzando un'amichevole di addio al Forlì, vi aggiorno appena ho la data).

Però mi chiedo: perché il Forlì continua ad emarginare ragazzi così? Marco e prima di lui ovviamente Kalle sono bandiere che non rinascono ogni due anni. Sono un collante il cui valore è potenzialmente inestimabile in un mondo che del senso di appartenenza trae linfa vitale (biglietti, abbonamenti, magliette: soldi). Se io fossi il Forlì Kalle e poi Marco - cui è stato proposto da Vianello di allenare non so quale squadra di Pulcini - li metterei in cima al pennone. Farei di tutto per tenermeli vicini e non per gratitudine, sia chiaro. A ragazzi così - intelligenti, preparati, capaci di vedere entrambi i lati del rapporto dirigenza-spogliatoio, amati dalla gente a prescindere - succhierei il sangue. Invece il Forlì sembra non veder l'ora di liberarsene. Li lascia andare alla deriva, disinteressato, come fossero un ingombro e non una irripetibile risorsa. 

33 commenti:

  1. non c'è la volontà di coinvolgerli!! tutto qui

    RispondiElimina
  2. E sapete questo cosa significa?? Che chi ha in mano il potere e il comando, in questo caso chi ha le redini del Forlì calcio, non vuole essere messo in ombra da chi ha stima, carisma e influenza nell'ambiente sportivo di appartenenza!!! Più chiaro di così.... Vogliono fare quello che vogliono senza interferenze di alcun tipo!! Non dovrebbe essere questo lo spirito ma purtroppo così va il mondo oggi: zero riconoscenza, molta presunzione e poco buon senso... Non sono certo juventino, per carità, ma il caso Del Piero insegna!!
    Se il prossimo anno torniamo in serie D (e mi stratocco...) a questa società gli dico grazie un paio di p....e!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Alt!!! Kalle insieme ai dirigenti del Forli' ha fatto e sta facendo un lavoro egregio con la scuola. Ma magari dico io, avra' anche altro da fare e non dedicare la Vita al Forli calcio.
    Per Sozzi e' diverso: visto che e' andato a Giocare e sottolineo GIOCARE al dovadola forse, penso sempre io, voleva continuare a fare il calciatore ma visto le nuove norme, visto l'eta' e soprattutto visto altri fattori che non sto a specificare, ha scelto di cambiare casacca e soprattutto categoria perche' a Forli' un posto per lui come calciatore non c'era.
    Quindi magari sarebbe opportuno prima di criticare sapere sempre la verita' assoluta!!!
    Io non la so, pero' ho buttato li' delle ipotesi non tanto stupide sulla quale pensarci su.
    Ragazzi prima di criticare societa' , mister, ds,dg e tutta l'allegra compagnia bisogna Sempre pensare a dove siamo e dove eravamo 6 anni fa!!!
    Vuoi dire che la societa' a volte si comporta in maniera dilettantistica? E' vero ! Ma comunque io dico grazie!!
    Sono tutti mister, ds, dg ecc.. a casa o sugli spalti coi soldi degli altri!!!!
    Come diceva un vecchio comico: sono tutti finocchi col culo degli altri!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo va avanti con le idee non con le chiacchere, io mi chiedo dove saremo fra sei anni.
      Saluti Carlo.

      Elimina
    2. Esatto Carlo!! Le società e i loro bilanci si giudicano nel lungo termine... È da adesso in poi che si vede se si ha voglia di fischiare!! Ok 6 anni fa eravamo spariti e tutto bene finora e grazie mille ecc.. ecc... Ma se si torna indietro siamo daccapo come sempre!! Manteniamo la serie C almeno per qualche anno e allora potremo dire davvero grazie con la G maiuscola... Guardiamo avanti e non sempre indietro e a quello che è stato fatto!! Solo così si cresce...

      Elimina
    3. Aggiungo che fa bene l'attuale società a tenere d'occhio i conti e il bilancio senza fare spese folli.... Però quest'anno, che è decisivo e per certi versi unico ed irripetibile, qualche piccolo sforzo economico e/o debituccio può valer la pena effettuarli!!! O professionismo o dilettantismo, non c'è più appello.... Altrimenti vai te a rivincere un altro campionato di serie D..... Il solo pensiero mi fa star male!!!

      Elimina
    4. Il nostro problema, parlo da Forlivese con la Maiuscola, e' che non abbiamo fiducia!!! Quest'anno ci sismo salvati, ok msle ma comunque ci si e' salvati!!!
      Ogni anno a dire che il prox sara' quello importante, ma fermiamoci un secondo : sono 6 anni che gioiamo solo!!! Un grazie e un po' di fiducia secondo me va data senza ma e senza mo!!!!

      Elimina
    5. La fiducia c'è e la speranza pure... E da vero tifoso vorrei continuare a gioire!! Il che significherebbe arrivare ottavi.... Questo e' l'obiettivo, punto!! Ogni stagione e' importante ma questa più delle altre in virtù di questo cavolo di riforma... Quando ti ricapita di arrivare ottavo e salire di una categoria??? Te lo dico subito: una volta ogni 30 anni circa.... Credo e spero che questo concetto sia chiaro a tutti!!! Biancorossi forever......

      Elimina
  4. non so in che categoria sia il real dovadola credo in 1a categoria ma secondo me marco non trovera troppa differenza dirigenziale tra il nuovo che arriva e il vecchio che ha lasciato si parla pur sempre di DILETTANTI!! io non ci verro' a martorano cazzo!!!

    RispondiElimina
  5. CONDOMINIO "GINESTRA"1 luglio 2013 alle ore 12:37

    SE LA META' DI VOI FACESSE L'ABBONAMENTO SAREMMO I NUMERI UNO A PARTIRE DAI TIFOSI!! BASTA CRITICHE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto io ci sono!!! Però la società deve invogliare e promuovere la campagna abbonamenti... Aspettiamo fiduciosi queste iniziative, associate ad un buon allestimento della rosa!!! Io lo faccio a prescindere ma il grosso del pubblico lo invogli nei modi sopra descritti... Che piaccia o no e' da sempre così!!

      Elimina
    2. Questo ahime' e' vero!!!! Prezzi bassi e buoni giocatori questi sono i trucchi per far abbonare la gente!!!

      Elimina
  6. il forli rettroccederà di sicuro fidatevi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu a scuola eri sempre retrocesso nell'ultimo banco dei somaroni!!! Retrocederà te lo riscrivo io correttamente.... Sumaaar!!!!!

      Elimina
    2. I riminesi, ravennati o i gufacci vari vadano altrove a scrivere!! Sfigati che non siete altro...

      Elimina
  7. questo è poco ma sicuro

    RispondiElimina
  8. Il pessimismo forlivese è dilagante!! Non è stata ancora allestita la squadra, sono state fatte delle scelte che spesso sono dovute alla volontà dei giocatori, caso Sozzi e Mordini, e già siamo retrocessi, dilettanti, ecc.. Avolte mi domando: ma chi cazzo lo fa fare ai dirigenti di mettere lavoro e denaro in una città e una piazza come Forlì? A Rimini e a Ravenna ci farebbero la firma per avere una società come la nostra. Per quanto riguarda le vecchie bandiere, i lasciti nel calcio ci sono sempre stati e sempre ci saranno e non sempre rientrano nei piani societari. Il tempo è galantuomo e spesso chi è uscito da una porta rientra da una finestra. L'unica cosa che consiglio alla società per la campagna abbonamenti e fare entrare gli under 18 gratis, per vedere se c'è un ricambio anagrafico nella tifoserie. I giovani sotto i 18 anni vanno a scuola e i 5 euro richiesti pesano e comunque se li hanno li spendono altrove. Investire su una tifoseria giovanile può essere prolifico nel futuro. Alessandro.

    RispondiElimina
  9. Grande Alessandro, tutto condiviso e quotato. Io ho fiducia e sono tra quelli che ringraziano chi, in questi momenti drammatici, ci fanno vedere del calcio professionistico. E confermo che appena parte la campagna mi abbono

    RispondiElimina
  10. Grande Alessandro, tutto condiviso e quotato. Io ho fiducia e sono tra quelli che ringraziano chi, in questi momenti drammatici, ci fanno vedere del calcio professionistico. E confermo che appena parte la campagna mi abbono

    RispondiElimina
  11. A volte caro fantini la zappa sui piedi te la dai te non capisco come fai a non sapere che Kalle è rimasto ai margini societari per scelta personale ......ma ci sei o ci fai ....voglio sperare che tu ci faccia.....

    RispondiElimina
  12. Anonimo è il nome o il cognome?

    RispondiElimina
  13. al professore anonimo: il forli retttrocccederà adesso prova a dire serie d.ancora non avete capito un belin. bardi e cangini sono dei dilettanti ,quest'anno si fa la fine del milazzo.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per anonimo delle 18,19 +toso se non siete amanti della vostra citta' se l'erba del vicino e' sempre piu' verde e non sto' parlando di calcio non potete dichiararvi tifosi completi,io mi sento forlivese a 360° ci vuole senso di appartenenza io tifo per il forli' e per forli' sempre e comunque.

      Elimina
    2. Anonimo analfabeta delle 00.29 vai a letto a quell'ora che è meglio!! Se ragioni come ti esprimi sei da ricovero e camicia forzata... Quel 'belin' mi lascia pensare a uno di quei monzesi infiltratisi nel nostro blog dopo lo 0-0 casalingo!! O forse un ligure... Beh insomma sempre un disgraziato sei... Se ti diverti così fai pure ti compatiamo!

      Elimina
  14. Non capisco perchè se qualcuno dice qualcosa che va bene a Fantini si può essere anonimo, se invece non si è daccordo bisogna chiedere nome e cognome. A mio avviso il tirar fuori la storia di Sozzi per criticare l'operato della società è improprio, anche perchè Marco a 35 anni ha fatto una scelta a mio avviso trasparente e senza problemi. Per quanto riguarda Alberto, posso garantirti che anche in quel caso è stata una scelta personale, Kalle lavora nell'azienda del suocero dalle 8 di mattina alle 8 di sera, più ha la famiglia da seguire. Mordo lavora la mattina a Faenza come corriere e il pomeriggio veniva a fare gli allenamenti. Non sono scelte personali? Perchè come al solito dobbiamo creare il sospetto di chissa che cosa e poi gettare fango sugli addetti ai lavori? Alessandro.

    RispondiElimina
  15. 1. Se non capisci segui il sito del Forlì. Questo è il mio blog, non è una democrazia, le regole le decido io.
    2. Se a tuo avviso è improprio me ne sbatto. La mia è una opinione suffragata dai fatti: se conosci un minimo i ragazzi con i cui nomi ti sciacqui la bocca sai come stanno le cose. Altrimenti taci.
    3. Se esprimere un'opinione significa gettare fango sugli addetti ai lavori hai parecchie difficoltà di adattamento a questo mondo, e ti consiglio di cercarti un altro hobby

    (Alessandro è il nome o il cognome?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantini non perdere le staffe per favore, se no scrivi magari cose che non vorresti. Stai calmo e vai avanti per la tua strada: grazie al blog almeno so cosa succede in viale roma....se aspetto il sito del forli.....muoio;)

      Elimina
    2. Hai ragione Alessandro (nome) Vicchi (cognome). E' che non sopporto i pisciasotto anonimi o peggio ancora con nome finto. Con te ci si vede e si parla, questi fanno i furbi e visto che qui faccio tutto per la gloria, se mi rompono il cazzo oltremisura li banno e fine della questione. Non ho alternative.

      Elimina
    3. Si fanto stai tranquillo!! Dai dai tira fuori le notizie che non aspettiamo altrooooooo!!!

      Elimina
    4. Fantini lo sai che il mondo e' pieno di sti 'anonimi' !!! Comunque tu continua a fare quello che hai sempre fatto che sono in tanti che come me ti ringraziano!

      Elimina
    5. Grazie Alessandro, scusate lo sfogo :-)

      Elimina
  16. Kalle ha fatto un grandissimo lavoro insieme a Susanna.
    Guai non coinvolgere Sozzi nel mondo societario ! Come minimo come allenatore dei bambini !
    Spero bene di vedere continuità nel lavoro di Kalle e presto un incarico (qualsiasi) a Sozzi nel mondo societario !

    RispondiElimina

Dì la tua