domenica 2 dicembre 2012

Prof Sozzi



Un giornalista di Casale ha chiesto a Sozzi, a fine partita, come avesse fatto a segnare un gol così bello di sinistro a giro. "Alla Del Piero", gli ha detto testuali parole ignorando che per il Cap essere accostato alla bandiera unica e immensa della Juve non è esattamente il miglior complimento.

Marco Sozzi è nato a Forlì nel 1978, sposato de facto con Sara, hanno un bimbo che si chiama come Del Piero, appunto, ma ha due occhi spaventosamente belli. Ha studiato a Ragioneria, tifa Fiorentina, lavora alle Generali in viale Matteotti, distingue il luppolo di tutte le birre del mondo, ha fatto amicizia in fretta con Sir Alex Buonaventura, ha da poco cambiato macchina e rotto il Blackberry. Gioca a Forlì la sua sesta stagione dell'età adulta, dopo aver debuttato in C2 con la maglia biancorossa da giovanissimo incrociando Materazzi. Ha scelto di tornare sei anni fa per amore della sua città (era il leader del Castrocaro una categoria sopra), quando la sua città era sprofondata in Promozione. Da lì ha seguito tutto il percorso: Eccellenza, D e ora la Seconda Divisione. Ogni estate stiamo tutti a dirci che è vecchio, non regge la categoria, calcia solo mozzarelle e può esser una buona riserva o al massimo un uomo spogliatoio. Ogni autunno stiamo tutti a incensarlo. Merito a lui e polli noi, che dimentichiamo ogni volta quanto sia determinante nel calcio e in particolare su ogni singolo giocatore l'aspetto emotivo.

A Casale Marco Sozzi ha segnato il suo primo gol tra i professionisti, dopo 25 anni di pallone rincorso ogni giorno con la passione dei bambini. Giù il cappello per il Capitano, con la lettera maiuscola (come scrive Pardo beccandosi ogni volta gli improperi della redazione).

9 commenti:

  1. Certe soddisfazioni non hanno prezzo.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  2. Marco Sozzi: esempio di umiltà,professionalità e amore x questi colori,x questa città..dalla promozione alla lega pro ha dimostrato che i sogni diventano realtà...dopo ogni sconfitta,dopo tanti infortuni,dopo critiche di qualche scettico Marco ha testa bassa non ha mollato mai anzi gli hanno dato piu carica dimostrando tutto il suo valore come persona e come giocatore...il Morgagni dovrà rendergli omaggio un giorno,speriamo il piu tardi possibile,speriamo dopo l attesa e benedetta C unica.CAPITANO,MARCO,CIOCCI I MIEI COMPLIMENTI E GRAZIE X CIÒ CHE STAI FACENDO X IL NOSTRO FORLI,claudio

    RispondiElimina
  3. La redazione del Carlino può mandarmi tutti gli improperi che vuole. MA io la parola capitano quando la riferisco a Marco Sozzi e, prima di lui, a Kalle Calderoni la scrivo così: Capitano. Siamo fortunati, noi che amiamo la maglia del Forlì, ad avere avuto due personaggi così! Capitani si nasce e loro l'avevano al braccio appena nati: la fascia!!!

    RispondiElimina
  4. grande Capitano !!!!!
    tantissimi complimenti per il primo gol in serie C e altrettanti ringraziamenti per tutto quello cha ha fatto e sta facendo per il nostro Forlì !

    RispondiElimina
  5. Cuore di Capitano!! Solo così si può descrivere Marco Sozzi che conosco di persona e saluto caramente, invidiandolo un po' perché è il sogno di ogni tifoso poter essere il capitano giocatore della propria squadra del cuore... E da quando ho saputo che è anche tifoso della Fiorentina come me.... beh... SEI UN MITOOO!!!
    Sempre in forma Capitano (ha ragione Pardo, con la C maiuscola)!!! Per me il Tuo segreto caro Marco e' anche l'ottima linea-forma fisica: asciutto e snello come un indossatore...
    ALE' FURLE' 72

    RispondiElimina
  6. Calma....Calma anch'io ho fatto ragioneria, anch'io tifo Fiorentina....e allora.. Gran gol marco mi senbravi roby baggio, rui costa, giancarlo Antognoni...La fortuna del Forlì è stata quella di aver avuto dei capitani simbolo anche fuori dal campo. Alessandro.

    RispondiElimina
  7. NOn pensavo fosse possibile avere un CAPITANO all'altezza del grande Kalle. Forse per certi aspetti ancora superiore...

    RispondiElimina
  8. io marco l'ho conosciuto prima fuori dal campo e poi come calciatore.ama con tutto se stesso il gioco del calcio. si impegna sempre al massimo per fare bene anche quando non ne ha! ci crede con tutto il cuore e si merita l'affetto delle persone!! per me marco sei un grande!..."aneddoto" con un sms mi avevi detto : ho fatto gol di sinistri a giro! per me' nevica....... MANNAGGIA A TE!!!!

    RispondiElimina

Dì la tua