venerdì 21 ottobre 2011

Il Panda Biancorosso



Chiacchieravo l’altra sera a cena con il creatore di Forlibasket.it, il sito che catalizza l’attenzione degli appassionati di basket forlivesi. Ma quanti sono? Migliaia. Tantissimi, carichi, giovani, entusiasti, scatenati. Gli raccontavo sommessamente del Forlì calcio, della serie D, di Petrascu e del 3-4-3. Diceva lui, col solito spirito tagliente, che i tifosi biancorossi visti da fuori sembrano dei panda. Gente in via d’estinzione a perenne rischio di scomparsa dalla faccia del pianeta, innamorati di una squadra nonostante tutto. Anni di delusioni, pochissime soddisfazioni, il miraggio del calcio che conta sempre là, due categorie sopra o 20 chilometri verso sud. Il Cesena in serie A che si porta via tifosi, il basket con gli americani e il PalaCredito pieno, e poi Sky in alta definizione e la riviera a un tiro di schioppo, la crisi economica, il freddo, la pioggia, il gelato, la moglie, i figli, la fidanzata, il cinema, l'iper, il parco urbano. Panda. Gente, un migliaio o qualcosina in più, che comunque vada, nonostante tutto, la domenica si ritrova al Morgagni e canta il suo mantra: ‘Forlì! Forlì!’. Ho deciso che da oggi il simbolo di questa piazzetta virtuale sarà un panda biancorosso. Onore ai tifosi del Forlì.

12 commenti:

  1. Non sempre sono stata d'accordo con quello che hai scritto ma questo dei panda ci rispecchia......SIAMO SEMPRE QUI COL NOSTRO FORLÍ!!!!!!
    Una pandina convinta :-)

    RispondiElimina
  2. Babbo Giovanni e mamma Anna Maria mi hanno trasmesso la passione in biancorosso, anche a mio fratello. Mio figlio Luca segue il basket ma al Morgagni non manca mai! Siamo fieri di essere una stirpe di Panda/Pardo

    Pardo

    RispondiElimina
  3. Fantini is out of control

    RispondiElimina
  4. Non penso che avere Forlì nel cuore voglia dire scegliere tra una o l'altra fede calcistico-cestistica.
    Penso che si possa tifare sia Cesena (anche se personalmente non la penso così) che Forlì, e ancora più sia Forlì Basket che Forlì calcio. Anzi credo che la società abbia fatto una buona cosa a "gemellarsi" con la Fulgor (vedi abbonamenti), mentre ritenevo assurda l'alleanza Cesena-Basket.
    Sicuramente, essendo forlivese, ma lavorando da una vita a Cesena, si devwe sapere che i nostri "cugini" bianconeri non ci sopportano ne a livello calistico ne a livello cittadino. Mi sembra di essere tornato agli anni'90 quando i riminesi ci disrezzavano perchè eravamo la Provincia. Per questo motivo personalmente non griderò mai Forza Cesena, ma Forza Forlì, sia che mi trovi al Morgagni o al Palafiera. Proprio per questo non capisco il presunto conflitto tra basket e calcio a Forlì: ricordiamoci di essere forlivesi e di amare prima la nostra città, iniziando anche a riconquistarla.
    Esempio: la famosa notte bianca a Cesena era una cagata pazzesca, ma sfido a trovare un cesenate che la critichi; le domeniche del borgo a Forlì sono meno pompate, ma molto carine; sfido un forlivese a trovarle interessanti. Non sarà un po' colpa nostra?

    RispondiElimina
  5. Grazie Rebesco, i tuoi commenti sono sempre puntuali e intelligenti. Condivido il comun denominatore tra calcio e basket forlivese anche se non amo i giochi in cui la palla passa per le mani. Ma forse è solo invidia per quel palazzetto stracolmo: sarebbe bello, un giorno, sentire quella stessa passione al Morgagni. Utopia?

    RispondiElimina
  6. Caro rf,
    non credo che sia utopia: ricordi i derby che contavano qualcosa: contro Rimini, Ravenna, o Ancona in serie C, o per non andare troppo indietro (1985) Foggia e Piacenza battuti in un Morgagni stracolmo?
    Se la dirigenza del orlì manterrà le promesse, la città farà la sua parte, ma noi forlivesi abbiamo bisogno dell'evento per riempire lo stadio.

    RispondiElimina
  7. e c'è anche chi viene allo stadio solo per vedere un fotografo...
    un abbraccio
    Una fantiniana convinta :-)

    RispondiElimina
  8. me a voi venz e campiune!

    RispondiElimina
  9. il capostipite del tifo biancorosso è il panda pardo!
    sei il numero 1 franco!
    lorenz

    RispondiElimina
  10. Se il campionato non sarà dei migliori mister bardi avrà una grande responsabilità dovuta alle sue scelte tattiche...molto discutibili!!

    RispondiElimina
  11. ancora due gol presi, siamo come l'emmenthal cazzo

    RispondiElimina

Dì la tua