sabato 22 agosto 2015

Il Forlì cambia stemma


Le sei possibilità solo queste qui, tutte belle direi. Il grande dilemma è tra galletto romagnolo e aquila sveva che per inciso compariva nel simbolo del Forlì calcio dalla fondazione fino al 1979. 

Il primo in alto a sinistra è il più simile allo scudetto attuale, a seguire il suo 'gemello' con l'aquila, l'evoluzione più aggressiva con galletto e poi, nella riga sotto, con aquila. Gli ultimi due sono ovali come quelli più moderni. Forse sì, tondeggianti sono migliori. Vedete voi. 


Forlì calcio e Carlino mettono a disposizione dei tifosi biancorossi la scelta, si può votare online sul sito del Carlino oppure inviando alla redazione il coupon che troverete tutti i giorni nel giornale fino al 31 agosto. Scegliendo questa seconda opzione avrete anche la possibilità di vincere tre magliette originali della prossima stagione: nel coupon c'è lo spazio per una motivazione e le tre più originali saranno scelte e premiate da una giuria composta da Carlino (non io), Forlì e Publione. 

Io scelgo il penultimo (riga sotto, quello del mezzo). Perché nonostante non sopporti quando sul giornale leggo 'i Galletti', addirittura maiuscolo nella declinazione pardoliana, sono affezionato al galletto romagnolo. Ogni volta che ne vedo uno penso al Forlì, non è poco. Lo trovo anche più originale. Mentre sulla forma sono dubbioso, anche l'ultimo a destra nella prima riga non è male, così appuntito. In ogni caso mi sembra una bella iniziativa e gli stemmi sono fatti con cognizione di causa, con la scritta Forlì bella grande e la data di fondazione in vista.  

53 commenti:

  1. Il terzo io direi con un bel Galletto! Di aquile c'è ne sono già troppe in giro e tutte che devono volare basso! Noi invece mettiamo un bel gallo da combattimento :-) tanto la sfiga il gallo la dovrebbe già aver esaurita quando è stato scelto lo scorso hanno nel basket! Il nostro sarà un gallo fenice :-) si risorge falle ceneri!

    RispondiElimina
  2. Il terzo io direi con un bel Galletto! Di aquile c'è ne sono già troppe in giro e tutte che devono volare basso! Noi invece mettiamo un bel gallo da combattimento :-) tanto la sfiga il gallo la dovrebbe già aver esaurita quando è stato scelto lo scorso hanno nel basket! Il nostro sarà un gallo fenice :-) si risorge falle ceneri!

    RispondiElimina
  3. Io voterò quello ovale, ovviamente e senza ombra di dubbio con galletto !!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. A me piace un sacco il primo della seconda Fila! Voterò per quello, il galletto in giro per la Romagna cominciano ad averlo in troppi nello stemma secondo me! E poi vista la "fortuna" che ha portato al basket lo scorso anno,da scaramantico, penso sia meglio evitare :D :D

    RispondiElimina
  7. Bello il primo in basso a sinistra ma pure quello in basso a destra. So come fu scelto il logo attuale e concordo che sia ora di rinnovarsi e stare al passo coi tempi anche a livello d'immagine!

    RispondiElimina
  8. terzo in alto a destra ... vintage e da corsa ... TOP

    RispondiElimina
  9. Io preferirei non abbandonare il galletto in cui ormai ci identifichiamo anche con i cori allo stadio.Certo l'aquila è più aggressiva ma il galletto e la caveja sono proprio simboli della nostra terra. Il primo a sinistra mi sembra più grande e con le righe biancorosse verticali meglio evidenti.A Marco Righi vorrei chiedere per curiosità se sa perché il Brindisi è stato escluso da tutti i campionati.Cosa ha fatto di più grave di Catania, Teramo e Savona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. il brindisi era stato deferito per responsabilità diretta presunta e oggettiva nelle combine che ha alterato a favore del Brindisi i risultati della partite brindisi-san severo 2-1 del 30 novembre 2014 e pomigliano-brindisi 1-4 del 14 novembre 2014 … sentenza scontata per la formazione biancoazzurra che presentandosi senza legale ha ulteriormente peggiorato la sua situazione ritenuta una delle più gravi … anche se in base alla richiesta di palazzi però al brindisi è stata tolta la penalizzazione di dieci punti e la multa di 8 mila euro ... spetterà al consiglio federale che si riunirà il prossimo 31 agosto decidere in quale campionato collocare i biancazzurri ... ma ad ogni modo dovrebbe trattarsi di una categoria inferiore rispetto all’eccellenza poiché lo stesso palazzi nel formulare le richieste precisò che l’esclusione si sarebbe dovuta poi tramutare in una condanna più afflittiva rispetto alla retrocessione nel campionato subito sotto a quello disputato lo scorso anno.

      secondo me una situazione paritaria a quella del teramo.

      voglio sempre ricordare che per la giustizia sportiva la responsabilità diretta nel comprare una partita o mille è la stessa identica cosa ... ed anche col patteggiamento non eviti la retrocessione ma puoi scontare punti di penalizzazione e multe in genere.

      Elimina
  10. Siamo tutti legati al galletto, però rimetterei l'aquila sveva simbolo della città!!Anch'io come Tarta sono indeciso tra il primo in basso a sinistra e l'ultimo in basso a destra.Cmq vada belle queste iniziative che coinvolgono noi tifosi e ci fanno sentire parte integrante del progetto,la strada intrapresa da Fabbri &c.mi piace sempre di più!

    RispondiElimina
  11. Senz'altro il terzo...aggressivo e tosto!

    RispondiElimina
  12. Grazie Marco,sempre preciso,puntuale e ferrato in materia !

    RispondiElimina
  13. Io rimetterei l'aquila sveva, per ricordare la nostra storia: oltre all'imperatore Federico Barbarossa che ce la concesse per la presa di Faenza, ricordo anche che Forlì fu capitale dell'esarcato bizantino di Romagna all'interno dell'impero (sostituì Ravenna per un breve periodo), ed inoltre non dimentichiamoci della famosa battaglia di Forlì in cui i nostri avi sconfissero da soli l'esercito regolare francese accorso per soggiogare la nostra città su commissione del Papa: Forlì sconfisse clamorosamente i francesi (Dante citò l'episodio nella Divina Commedia, passo tuttora riportato nella targa sotto San Mercuriale) e potè quindi rimanere per tanto tempo l'unica città italiana orgogliosamente ghibellina in un periodo storico in cui il dominio papale (guelfo) era oramai esteso a tutta la penisola.

    Di conseguenza siamo una città imperiale a tutti gli effetti: questa mia digressione l'ho postata perchè sono appassionato di storia, in particolare a quella della mia città.

    Per chi volesse approfondire la battaglia di Forlì:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Forl%C3%AC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel sondaggio sul Carlino on line la mia scelta (opzione 4) è al momento in vantaggio con il 37% dei voti...buono.

      Elimina
    2. Complimenti Filippo!!!!pure io sono un appassionato di storia e chiaramente la storia della nostra città mi interessa e mi affascina in particolare; inutile dire che come te ho votato il quarto simbolo!

      Elimina
    3. Se i forlivesi di oggi avessero solo un decimo della 'strizza' che avevano i nostri antenati medievali, la nostra città sarebbe il capoluogo dell'Emilia Romagna ;-)

      Elimina
  14. io tornerei a parlare di questa ostentata sicurezza del forlì in lega-pro ... il presidente che stappa lo spumante con l'assessore samorì ... la locandina della presumibile campagna abbonamenti "C...siamo" ... il masterchef che pubblica oggi sul carlino "la lega-pro con lo stadio rinnovato" ... la festa programmata per martedì sera in piazza saffi ... va bene che sarà sicura al 99% ma se per caso ci dovesse essere un ribaltone?? ... qui qualcuno non la vuole raccontare perchè altrimenti scusate ma sarebbe un pò da fessacchiotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passato l'entusiasmo iniziale per la sentenza, a bocce ferme penso anch'io che aspettare la fine di Agosto per festeggiare sarebbe meglio e poi parliamo di qualche giorno.
      Non ho certo la tua esperienza per poter leggere "tra le righe" della sentenza, farne un'analisi chiara in cerca di possibili cavilli utili alle difese di Teramo e Savona.
      Per quel che so io i ricorsi sono stati presentati ma non sono pubblici.
      Leggo le rassicurazioni dei singoli presidenti e delle difese ma spero sian solo di facciata.
      Al secondo grado di giudizio non è detto che passino sconti...le pene inflitte e le multe possono aumentare!
      Potrebbero uscirne peggio che nella prima sentenza.

      Elimina
    2. Lo scrivevo anche nella discussione sotto: o sanno cose con certezza granitica che noi comuni mortali non sappiamo, e allora bene così....o si sta mettendo il carro davanti ai buoi per qualche motivo.....altrimenti sarebbe una vera batosta a questo punto.
      Io non voglio certo passare per pessimista o altro (non lo sono di natura) ma avendo visto passare acqua, per non saper né leggere né scrivere non vengo a nessuna festa prima della sentenza tombale.

      Elimina
  15. il terzo a destra, inequicavolmente, a mio parere, il numero uno

    RispondiElimina
  16. nel sito ufficiale del forlì hanno pubblicato che da domani lunedì 24 agosto parte la campagna abbonamenti per la lega-pro 2015/16 "C ... siamo" ... allora a questo punto come dice mauro .... è matematico. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Marco...non ridere però. ..anche il Savona il giorno prima della sentenza, ha festeggiato con tanto di articoli sulla stampa,l'abbonamento nº1 a un fedelissimo ottantenne.

      Elimina
    2. appunto ... io un pò di dubbi ce li metto ... c'è chi invece non ne ha ... tanto meglio.

      Elimina
  17. Ho letto pure io della campagna abbonamenti a sentenza ancora non emessa e se si sa già già con certezza allora siamo dal mio punto di vista sempre alle solite cose all'italiana.....cioè che ci sono segreti o canali segreti per sapere e non sapere.....questa volta io che ho sempre difeso la società e il presidente voglio essere bastian contrario.....se tramite qualcuno o qualcosa loro avessero già saputo l'esito della sentenza avrebbero potuto aspettare tranquillamente una settimana per festeggiare perché in questa maniera si può dare adito sempre a malelingue e dicerie di cose e notizie uscite dalle stanze dei bottoni.....e a mio avviso nn facciamo una bella figura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pò ti do ragione ... anche se ... dato che avrà delle certezze capisco la società dal punto di vista organizzativo ... sicuramente avrei evitato la festa.

      Elimina
  18. Ma un sano principio di prudenza? L'unico accenno dalla società è venuto dall'intervista di Riccardo qualche giorno fa al Presidente. Il quale, a domanda precisa, ha risposto: " al massimo faranno la Lega Pro a 56 squadre...". Quindi? Cosa significava quella risposta?

    RispondiElimina
  19. Anche per i motivi non banali ricordati da 619gar, la festa anticipata è decisamente fuori luogo.

    Fossi un tifoso del Savona o del Teramo, vedendo che c'è chi festeggia ancora prima del 31, sarei parecchio irritato e malfidato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche vendere abbonamenti per la Lega Pro prima del 31 mi pare una scelta del tutto fuori posto.

      Elimina
    2. Fossi un tifoso del Teramo o del Savona sarei incazzato con la mia dirigenza non per la festa Dell onesto forli

      Elimina
    3. Con la loro dirigenza sicuramente, ma anche vedere una società che festeggia ancor prima del giudizio definitivo mi darebbe parecchio fastidio: anche perchè i dirigenti delle società in oggetto negano ancora tutto e a loro avviso non c'è stata alcuna combine... e dato che gli imputati devono essere considerati innocenti fino all'ultimo grado di giudizio, sarebbe stato bene evitare questa festa.

      Elimina
  20. Scusate ma la fonte ufficiale del Forlì calcio che tutti possono vedere non è il sito web?
    Non trovo riferimenti a festeggiamenti o a lega pro o altro.
    Si parla di presentazione della società e di una campagna abbonamenti denominata CSIAMO che potrebbe anche essere per una serie D di vertice e quindi promozionale per una pronta risalita.
    Io vedo cautela poi i chiacchiericci di corridoio diranno altro.
    Vedremo martedì e spero si abbia il buon senso di non festeggiare.
    Ricordate in che paese viviamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami ma forse non hai capito bene ... la festa di martedì sera è stata organizzata per la riammissione (non ancora ufficializzata) in lega-pro ... altrimenti in piazza saffi c'erano i soliti noti ... e la serigrafia della campagna abbonamenti parla chiaro "C .... siamo" ... quindi è chiaro che c'è la certezza da parte della società di partecipare l'anno prossimo alla terza serie ... e mi associo a gianluca per quanto riguarda l'irritazione che potrebbero avere i tifosi del savona e del teramo ... anzi dirò di più ... e chi se ne fotte!!

      p.s. : oggi ho visto giocare il forlì e posso dire che finalmente dopo più di due anni abbiamo un allenatore.

      Elimina
    2. Pienamente d'accordo a me sono piaciuti anche i ragazzini nel secondo tempo.....logicamente da prendere con super pinze il valore delle formazioni di oggi ma però nn buttava no via mai la palla

      Elimina
  21. però c'è da sottolineare il fatto che effettivamente la sentenza del tribunale nazionale federale che ha sentenziato la retrocessione in serie D di savona e teramo ha automaticamente ufficializzato la riammissione in lega-pro di forlì e gubbio ... poi in appello sarà quel che sarà (poco o nulla).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. sembra incredibile ... ma abbiamo un allenatore!!! :))

      Elimina
    2. Speriamo che il nuovo allenatore non venga fischiato e insultato alle prime sconfitte come capitò lo scorso anno: anche perchè quest'anno, se sarà Lega Pro, la squadra sarà da rifare completamente in 2-3 settimane a campionato iniziato...ad occhio prevedo una partenza dura e tutta in salita, e la colpa non sarà certo del tecnico.

      Tornando all'argomento riammissione: oggi dalla pagina facebook del Forlì calcio la società ha risposto a tutti gli scettici che predicano prudenza ribadendo che il Forlì sarà riammesso in Lega Pro già da lunedì, e che giovedì (cioè il 27) usciranno i calendari col nome del Forlì inserito nel calendario.
      Ora, è chiaro che se non ci saranno le famose 'X' come invece vanno dicendo i legali di Teramo e Savona, e se al posto delle 'X' ci sarà il nome del Forlì, la Lega Pro non potrà più estromettere il Forlì calcio dal suo campionato.
      Quindi già giovedì potrebbe essere il giorno della certezza definitiva, X permettendo.

      Elimina
    3. filippo ti dico che a mio parere la squadra non è da rifondare affatto ... l'attacco mi piace assai e il centrocampo pure ... in difesa mi piacciono i terzini ma la coppia centrale è da comprare nuova di zecca ... fantini e cola non sono da lega-pro ... il portiere è molto giovane ma dicono un gran bene ... secondo me con una coppia di centrali d'esperienza un centrocampista e un attaccante di categoria siamo a posto.

      Elimina
    4. Mi ero imposto di non parlare del mercato di Lega Pro prima della certezza di disputarla, ma in questo caso farò un'eccezione: rifondare è un termine non corretto, avrei dovuto usare la parola 'rinforzare', anche perchè tutti i giornali e lo stesso Gadda parlano di diversi nuovi arrivi di spessore in caso di Lega Pro.
      In ogni caso l'amichevole contro il Santarcangelo per me lascia il tempo che trova: il calcio estivo ha sempre contato come il due di briscola, nelle amichevoli sembrano sempre tutti fenomeni, anche i brocchi... come al solito i veri valori usciranno quando si giocherà il calcio vero, quello coi 3 punti in palio.

      Elimina
    5. questo però non è il classico calcio d'agosto dato che tra due domeniche inizia il campionato ... e comunque al di là dell'aspetto amichevole della partita ho osservato attentamente tutti quegli aspetti che servono per essere una squadra di calcio ... e ti dirò che siamo già a avanti coi lavori ... credo che coi dovuti rinforzi ci potremmo divertire.

      Elimina
    6. Marco il tuo ottimismo è davvero coinvolgente!!! Non ho ancora avuto modo di vedere la squadra cmq fino ad ora hai Sempre avuto ragione quindi mi voglio fidare. Se ci siete ci vediamo martedì sera!!!

      Elimina
  22. Il Galletto non si può cancellare. Il n° 3 è belissimo: coi colori sociali, l'anno di fondazione (che era clamorosamente scomparso dal precedente simbolo) e il nostro simbolo con la Caveja!

    Animo Furlè!

    RispondiElimina
  23. Condivido la scelta, e la motivazione, il n° 3 è bellissimo !!!

    RispondiElimina
  24. Pare che nel sondaggio on line sul sito del Carlino si possa votare più di una volta dallo stesso computer (almeno a me capita così)... Credo occorra una correzione di questo bug, altrimenti la votazione perde di significato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato ma non aumenta il numero di voti, sicuro?

      Elimina
    2. Non so se il contatore si aggiorna subito oppure ci vuole qualche minuto: so soltanto che ho provato a votare più di una volta e la notifica che mi è giunta era sempre 'il tuo voto è stato registrato correttamente'.
      Di solito in altri sondaggi mi appariva la dicitura 'hai già votato per questo sondaggio'.

      Elimina
    3. Allora credo che quella scritta compaia in automatico ma il contatore non salga. Cmq verifico, grazie per la segnalazione

      Elimina

Dì la tua