lunedì 24 agosto 2015

Festa sì, festa no



Per me festa sì. E non perché sappia chissà quali retroscena (uno sì: il giorno della sentenza Fabbri è stato convocato dai vertici della Lega Pro per l'incontro coi presidenti circa le modalità di contribuzione per l'utilizzo dei giovani calciatori. Ottimo segno). Sul tavolo non c'è nulla più di quello che sappiamo tutti: la sentenza di primo grado, le intercettazioni, le testimonianze. Non può saperne di più neppure l'avvocato del Forlì Crocetti: quello che deciderà la corte d'appello lo sa solo la corte d'appello.



Ma cosa volete che decida? Come potrà sconfessare in una botta sola l'impianto accusatorio di Palazzi e quindi la Federazione, i giudici del tribunale federale e soprattutto la procura di Catanzaro? La montagna di intercettazioni e testimonianze, i riscontri sui telefoni? Non mi sembra possibile che Campitelli e Dellepiane ne escano puliti visto il malloppo a loro carico. La responsabilità diretta dei due presidenti è nei fatti, limpidissima a meno di non volersi mettere il paraocchi. E una volta che il paraocchi non se lo è messo il Tribunale federale, perché dovrebbe metterlo la Corte d'appello? Il botto c'è stato, la 'ragionevole certezza' c'è al 110%, chi deve pagare pagherà. Noi festeggiamo, senza se.

Ps: tantissimi voti al sondaggio sul nuovo stemma, sia online che cartacei. Al momento è in vantaggio di misura il 3, il mio 5 invece è rimasto indietro. Mi aspettavo meno aquila e più galletto. Ieri abbiamo stangato 2-0 un Santarcangelo rimaneggiatino, ma il Forlì continua a macinare chilometri e palleggi. Mi piace Nocciolini ma la vera differenza per ora la fa Gadda. Qui le foto del primo tempo, poi sono scappato per vedere Padoin.

29 commenti:

  1. .. e che festa sia! ... diamo un calcio alla scaramanzia!!

    RispondiElimina
  2. Allora che festa sia esatto!
    Vorrei solo riprendere qualche post nella precedente discussione riguardo al mercato dici amo di riparazione per affrontare la lega pro :-) concordo con marco per quanto riguarda l'organico attuale e il mister nonostante questi test lascino il tempo che trovano ma cmq abbiamo un mister e un impronta di sapere cosa si debba fare o stare in campo.....io spero solo visto che abbiamo scelto la linea giovane e a mio avviso ci sono tanti giovani interessanti al momento nella rosa....quindi mi auguro che piuttosto che dover comprare 8 giocatori magari veterani e mediocri si scelga solo di prenderne 5 ma buoni anzi dico 5 buoni e uno di esperienza che sarebbe il secondo portiere e i cinque acquisti io li dividere in 2 difensori un centrocampista centrale e un laterale e una punta per il resto largo hai giovani e alla fame dei giocatori

    RispondiElimina
  3. Cosa sarebbe cambiato organizzare la festa dopo la sentenza finale? Nulla, tranne il fatto che tutto sarebbe stato sicuro e certo.

    Ad Ascoli e Gubbio non festeggiano ancora alcunchè, ed hanno ragione.

    RispondiElimina
  4. Sì poteva appunto come avevo già scritto aspettare un paio di giorni tanto ormai non cambiava nulla ma che ci dobbiamo fare.....

    RispondiElimina
  5. forlì e gubbio al di la del possibile slittamento di inizio di lega-pro hanno fatto domanda alla federazione di saltare le prime due partite di campionato (da recuperare successivamente) per motivi organizzative e di mercato giocatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una richiesta più che ragionevole, visto che se sarà Lega Pro dovremo inserire almeno 5-6 titolari nuovi ed amalgamarli nel gioco di una squadra che ha già svolto tutta la preparazione estiva.

      Elimina
  6. Purtroppo non ci sarò perché lavorerò e mi dispiace non poco.
    Ho letto da poco l'intervista a Tommaso Miele a seguito dell'assemblea di Lega Pro terminata tre ore fa a Firenze.
    Cito testualmente;
    "In vista dei calendari di giovedì conto sulla composizione di un organico di 54 squadre, 4 club li dovrò individuare con delle X in attesa degli esiti delle sentenze di appello dei procedimenti in corso.
    ....... poi continua.......
    Ora ci sono delle squadre destinatarie di sentenze di primo grado immediatamente esecutive MA NON ANCORA PASSATE IN GIUDICATO.
    Questo mi obbliga a sapere quali squadre formeranno il pprossimo campionato di Lega Pro ma essendoci sentenze di primo grado che potrebbero cambiare in appello ciò mi costringera' a mettere più di una X nella compilazione dei calendari"
    Spero siano solo classiche frasi di circostanza, non voglio pensare ad altro, certo che se festa dev'essere che si tenga quanto meno un basso profilo, ma che festa sarebbe?
    Cosa costava spostarla dopo il 31????

    RispondiElimina
  7. Oltre a Fabbri non è che per caso l'invito a Roma è stato fatto anche a qualche dirigente di Savona e Teramo? È una curiosità...

    RispondiElimina
  8. Beh Miele ha parlato in maniera giusta e coerente con i fatti come sono al momento.....proprio lui nn poteva sbilanciarsi come ha fatto in maniera molto ingenua la nostra società.....davvero mi da fastidio che abbiamo fatto questo autogol societario di buon senso! Potrei dare qualche lezione e suggerimento di Low Profile viste le mie esperienze lavorative ahahah

    RispondiElimina
  9. al di là di ogni possibile moralismo sulla vicenda di festeggiare in anticipo credo che si debba comprendere la pressione del presidente che con passivi economici da saldare ... soci che abbandonano la barca ... informazione e tifosi a dispensar critiche più o meno pesanti e in ultimo l'esclusione dalla serie D si è trovato più che sfiduciato ... ma poi con la sua grande passione che lo contraddistingue è riuscito in brevissimo tempo a far quadrare il cerchio con poi la ciliegiona sulla torta della sentenza che ha riportato la società in lega-pro ... è chiaro che a quel punto la gioia è diventata incontenibile (sfiderei chiunque nei suoi panni a non esserlo) ... poi la società avrà le sue certezze per organizzare una festa in tal senso ... ho letto da varie parti che è ignobile festeggiare una riammissione e che bisognerebbe farlo solo in caso di vittoria sportiva ... ma scusate se si vince una somma al super enalotto o vi chiamano dicendo che un parente deceduto vi ha lasciato un eredità ... non festeggiate lo stesso??? ... poi è chiaro che bisognerà accertarsi se avete letto bene la combinazione numerica o se il defunto è defunto veramente ... ma in tanto .......... ;)

    RispondiElimina
  10. Corriere dello Sport di oggi: "...diversa è la situazione del Teramo che spera in un ribaltamento della sentenza che ha sancito la sua esclusione dalla B con retrocessione nel massimo campionato dilettanti insieme al Savona che ha perduto la Lega Pro. Una sentenza abbastanza controversa (più indizi che prove) che la Corte Federale d’Appello Federale d’Appello a Sezioni Unite presieduta da Gerardo Mastrandrea è chiamata a confermare o modificare di sana pianta. Qualora il Teramo non riuscisse a spuntarla, in Serie B si aprono le porte all’Ascoli..."
    Che San Mercuriale ci protegga domani sera da questa sentenza con " più indizi che prove..."

    RispondiElimina
  11. Fate voi, chi vuole festeggiare festeggi... ma se quello che ha scritto Andrea si rivelerà realmente giovedì prossimo, e cioè se ci saranno queste famose 'X' nei calendari senza il nome del Forlì, allora io per la sentenza del 31 non mi sento per nulla sicuro: perchè se il Teramo restasse in Lega Pro, cosa che potrebbe accadere, il Forlì non avrebbe nessun appiglio per affermare che in Lega Pro era già stato riammesso... e quindi ce la prenderemmo in quel posto con l'aggravante di una festa anticipata.

    Fabbri mette spesso il carro davanti ai buoi con le dichiarazioni, è un suo difetto: in questo caso l'attesa sarebbe stata un atto dovuto, nel rispetto anche della corte d'appello della federazione.

    RispondiElimina
  12. Mi avete fatto passare la voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la voglia di festeggiare sarà poca anche in chi verrà alla festa... tutto è ancora in discussione, la vera festa (se ci sarà...) sarà quella che faremo dopo il 31.

      Elimina
  13. Dopo il preannuncio di ricorso presentato sabato nella sede la Figc a Roma, il legale del Teramo entrerà nel merito con le considerazioni per cui la Corte Federale dovrebbe accogliere le richieste della società biancorossa. I processi di secondo grado (Catania, Savona-Teramo e primo filone Dirty Soccer) si terranno giovedì e venerdì prossimi. Per la società biancorossa si vocifera di un dibattimento già giovedì ma l'ufficialità si avrà nelle prossime ore. Il Teramo spera ovviamente di poter ribaltare la condanna in primo grado e di ritrovarsi di nuovo in quella B conquistata il 2 maggio a Savona. Un'impresa difficile, considerato che il Tribunale Federale ha unito le responsabilità oggettiva e presunta sotto quella diretta in primo grado. In caso dovesse cadere l'illecito contestato al presidente Campitelli, la Corte Federale potrebbe far valere, in termini di punti di penalizzazione, l'oggettiva e la presunta, tenendo a mente che il vantaggio sull'Ascoli al termine dello scorso campionato è di quattro punti. Arrivare al totale proscioglimento del Teramo sembra attualmente utopistico, limitare i danni appare la soluzione più facilmente attuabile. Al terzo grado di giudizio, ovvero il Collegio di Garanzia del Coni, si arriverebbe solo nel caso in cui le difese dovessero riscontrare errori procedurali da parte della Corte d'Appello Federale. Il terzo grado, infatti, non entra nel merito della sentenza di secondo grado

    Questa è la pagina di oggi del Messaggero sul processo. È quel " limitare i danni" che fa un po' pensare...
    San Mercuriale...pensaci tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corriere dello sport ... messaggero ... tutti quotidiani del centro-sud ... cosa vuoi che scrivano??! ... devono vendere in quelle zone su!! ... state tranquilli ... su campitelli e delle piane ci sono delle prove a destra e a manca ... adesso in appello stravolgono ciò che la procura di catanzaro palazzi e la commissione federale ha sentenziato! ... ma per piacere ... se limiteranno i danni sarà nell'annullare o scontare le ammende.

      filippo ficcatelo in testa in lega pro il teramo non ci giocherà ... devono far cadere l'illecito per cambiare le cose e a quel punto giocherà in B con penalizzazioni e il savona in lega pro con penalizzazioni.

      Elimina
  14. È sempre bello parlare con te, Marco...evito tutti gli ansiolitici e i sonniferi prima della nanna:-)

    RispondiElimina
  15. Per quanto riguarda quel che scrivono i giornali concordo pienamente con Marco!!!Il Forlì ha gia avviato la campagna abbonamenti quindi i casi sono 2 :la società ha avuto rassicurazioni dalla lega (è cmq sbagliato festeggiare prima di una sentenza ) oppure la società Forlì sta facendo una pataccata giocando alla roulette russa e rischiando dopo tanti proclami di ritrovarsi fra i dilettanti.
    Io credo/spero che Fabbri abbia avuto rassicurazioni al riguardo ,cio non toglie che si doveva tenere un profilo basso!

    RispondiElimina
  16. Da parte mia già un paio di riminesi mi ha per ridere (ma fino a un certo punto) detto di non fare tanto il pataca....il problema è che sono d'accordo anch'io...fino alla tombale io mi tengo stretto i maroni...

    RispondiElimina
  17. Anche se vi riammettono niente derby, peccato.

    Saluti da Rimini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono usciti i gironi con delle incognite, voi molto probabilmente sarete nel girone nord, gubbio nel B e monopoli e catania nel C

      Elimina
  18. Una sola incognita nel girone B. O siamo destinati al girone A oppure c'è qualcun altro destinato al B....

    RispondiElimina
  19. Come temevo sono apparse delle lettere al posto dei nomi delle società nella composizione dei gironi...a questo punto tutto si deciderà il 31.

    RispondiElimina
  20. Non per gufare, penso che le sentenze non verranno ribaltate e la vostra riammissione venga confermata, ma visto che le sentenze arriveranno il 27 e 28....la festa farla di sabato 29 no?

    RispondiElimina
  21. Grazie Andres in diversi a Forlì la pensavamo così ma amen

    RispondiElimina

Dì la tua