martedì 6 gennaio 2015

Re Richard



Clamoroso esordio di Vanigli in Lega Pro: il nuovo allenatore del Forlì ed ex capitano del Livorno fa lo scherzetto al Pisa - primi tre punti stagionali in trasferta - grazie ad un eurogol, una volta si diceva così, del Micio a metà ripresa. Ma è tutto il Forlì ad aver giocato una gara gagliarda, ordinata e coraggiosa (non ricordo grossi brividi nel finale) in casa della seconda in classifica coi suoi 5.500 spettatori.

Il gol è arrivato al 67' quando Melandri ha tenuto una palla difficilissima solo contro due difensori, poi ha scaricato a Rambo che di tacco sinistro, si avete letto bene, gliel'ha restituita in area in mezzo ad una selva oscura di parastinchi. Lì, ispirato come Del Piero nel '96, il nostro l'ha fatta girare fin lassù sul secondo palo, vicino all'incrocio imparabile e goduriosissima.

Meglio di così, niente. E domani comprate il Carlino che c'è una sorpresina per i tifosi del Forlì.

18 commenti:

  1. L'avevo chiamata questa prima vittoria in trasferta, oggi stesso in un altro post, ed è finalmente arrivata... non potete dire che porto male! ;-)

    Splendida gara dei biancorossi che espugnano la leggendaria Arena Garibaldi con uno dei gol più belli mai visti nella storia del Forlì: il tiro a giro del Micio è stupendo, ma ancora di più lo è il fraseggio stretto in tandem con Docente che ha creato l'azione.

    Con Docente e Melandri abbiamo un attacco da serie B, Scotti è un gran portiere e la difesa è valida: il deficit di questa squadra è a centrocampo, è lì che bisogna effettuare gli opportuni innesti nel mercato di gennaio... soffriamo ancora troppo quando l'avversario è in pressing.

    Per chi mi ha tirato in ballo per sparlare ancora di Rossi: ma siete ancora lì?? Voltate pagina che è meglio...!
    Vanigli è stato il secondo di Rossi e non ha fatto altro che riproporre il suo 4-3-3 già sperimentato in altre gare, con la differenza che in questa occasione la squadra era praticamente al completo senza infortuni importanti, e soprattutto senza arbitraggi scandalosi contro...
    Addebitare poi le troppe espulsioni del Forlì a Rossi è ridicolo, così come non ammettere che la gara di oggi è stata decisa dalle prodezze dei singoli: Scotti ha parato un rigore ed altri tiri importanti, se non avessimo avuto la fortuna che è mancata a Rossi in tante partite col piffero che staremmo qui a festeggiare la vittoria all'Arena.
    Ricordo perfettamente la gara di Pontedera, quando Forte (Docente era fuori) si mangiò due gol fatti che avrebbero portato allo 0-2...la differenza è tutta lì, fai giocare insieme Melandri e Docente e le partite cambiano...del tutto.
    La chiave del match è stata non avere subito gol nel primo tempo, dove siamo stati in balia degli avversari per larghi tratti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rammento caro Filippo che con il signor Rossi si prendeva sistematicamente gol negli ultimi 10 minuti per mancanze di attenzioni o cambi sbagliati....non mi pare che il Forlì abbia sofferto nel finale di gara anzi sono rimasti concentrati questo perchè quando in panca c'è uno con i COGLIONI anche in campo i giocatori sono più sereni. Se un allenatore (Rossi) si fa cacciare 3 volte un motivo c'è..e i giocatori si regolano di conseguenza.

      Elimina
  2. P.S. da stasera immagino che la Spal dovrà aumentare di parecchio l'offerta se vorrà portarsi a casa il Micio ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace perchè fino a ieri la squadra per te era scarsa o almeno inaffidabile e le colpe erano solo della squadra.... adesso come per magia l'attacco diventa da serie b, la difesa è valida e il portiere un fenomeno...un pochino di coerenza non guasterebbe...
    Io e tanti altri lo abbiamo sempre sostenuto che la squadra è una buona squadra....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto mauro. Sempre detto che con un allenatore la musica sarebbe stata diversa..

      Elimina
    2. Ti sbagli, io ho sempre sostenuto che la squadra in generale è mediocre, cioè da medio-bassa classifica, e lo sostengo tuttora, a causa del centrocampo che è mediamente scadente: ho invece sempre sottolineato che siamo tenuti a galla da due attaccanti eccellenti, e da una difesa che nel complesso il suo lavoro lo fa.
      Ma se oggi gli episodi non ci fossero girati a favore (rigore fallito, occasioni fallite dal Pisa, ecc.), oggi tornavamo a casa con 2-3 pere sulla schiena...sicuro.

      Elimina
  4. Hahahahaha rossi non ha avuto fortuna???? Mi fermo qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia stare Luca !……

      Non c'avrei scommesso 1 cent di fare un punto a pisa ! Addirittura abbiamo sbancato !!!!!
      Credo con merito, senza rubare nulla, con un pizzico di fortuna (necessaria). Dalla tv non è come dal vivo, ma i ragazzi mi sono sembrati "squadra"; gli ho visto spesso darsi il cinque, incoraggiarsi. Il primo segnale lanciato da Vanigli è altamente positivo !!!
      Domenica avremo squalificati ? (oggi ammoniti Fantini,Hamlili)
      Rientra Jyday.
      Avanti così !!!! senza montarsi la testa !!!
      FORZA FORLI' !!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Cos'è questa risata isterica...? No, Rossi non ha avuto fortuna, perchè se l'avesse avuta non avrebbe perso diverse partite nei minuti finali dopo essere stato in vantaggio fino quasi al termine, e soprattutto non avremmo subito tutti i torti arbitrali che ci sono costati MINIMO 6-7 punti in classifica.
      Mi dispiace Gianluca, ma Rossi ha chiuso la sua stagione al Forlì da VINCENTE, salvo ed a soli 4 punti dal sesto posto in classifica dopo avere giocato mezzo girone d'andata senza tanti giocatori titolari.
      E dare i meriti solo a Vanigli per la vittoria a Pisa, è stupido come se gli fossero state affibbiate colpe dopo una eventuale sconfitta: non esiste alcun allenatore che può dare una impronta di gioco nuova alla squadra in una sola settimana...come minimo occorre almeno un mese per cambiare qualcosa, ma per capire questo occorre essere un minimo conoscitori di sport, non solo di calcio.

      Elimina
  5. Filippo come una banderuola!!! Ho sempre detto che questa squadra con un allenatore, e non con un non vedente, avrebbe sicuramente 3 punti in più!!! Penso ai due lasciati a S.Arcangelo con Diurich in campo che non si tirava dietro le gambe e Hamlili in panchina, cose da pazzi!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biancorosso, lascia perdere: il non vedente qua sei tu, insieme ad alcuni altri...

      Elimina
  6. Non mi monto la testa solo perché il non vedente ha lasciato sei punti x la strada...

    RispondiElimina
  7. Montarsi la testa no ma un attimo di entusiasmo sì c@zzo!
    Cosa dite di un pulmann per reggio?

    RispondiElimina
  8. Quando lotti, ti proponi, ecc. succede che se hai in po di fortuma vinci anche, ma soprattutto sono gli altri che finiscono in 10 !!!!!
    IMBOCCAALLUPO VANIGLI !!! E....FORZA FORLÌ, VAI!!!!!
    E ADESSO VIA AGLI ACQUISTI!!!!

    RispondiElimina
  9. Ci vogliono due esterni offensivi...almeno un mancino naturale...bisogna andare da quelle squadre che svendono i pezzi pregiati tipo Monza, Reggina, Savoia ecc....
    A centrocampo io darei ancora fiducia a Pettarin perchè con Vanigli può riprendersi...poi torneranno Casini e Cappellini che è buono. Magari l'alternativa a Cejas (ci vorrebbe il "Pirlo" della legaPro).

    Se vendiamo uno o due centrali, si può prendere un buon terzino sinistro alla Ingegneri, ma non alla Gerolino.

    Tommaso Arr come sta?

    RispondiElimina
  10. La squadra c é. Lo diciamo tutti da mesi e si pettarin non poteva essere quello visto fino a ieri

    RispondiElimina
  11. Come ho riportato sopra, dare tutti i meriti di questa vittoria a Vanigli sarebbe ridicolo quanto avergli affibbiato colpe in caso di una eventuale sconfitta: un allenatore non può cambiare nulla dell'impronta di gioco di una squadra in una sola settimana...e sostenere il contrario significa una sola cosa: capire poco di calcio.

    Comunque rilassatevi, anti-rossisti di professione: Rossi ora non c'è più, ed è meschino attaccarlo dato che la controprova di quanto avrebbe fatto non la si potrà mai avere.

    Vi ricordo soltanto che Vanigli è stato l'allenatore in seconda di Rossi e la società ha scelto lui nel segno della continuità tecnica: a Pisa abbiamo giocato come sempre, nello stesso identico modo, l'unica cosa che è cambiata sono gli episodi che ci hanno girato a favore, tra tutti la splendida manovra individuale di Docente e Melandri, gli arbitraggi anomali che stavolta non ci sono stati, ed il risultato finale, ovvero la vittoria.

    RispondiElimina

Dì la tua