lunedì 6 agosto 2012

E' forte il Forlì?



Nelle due settimane di assenza sono piovuti sul blog commenti catastrofici. Un diluvio di preoccupazione sulle sorti del povero Forlì, che secondo molti sarebbe condannato, nella stagione a venire, ad un bagno di sangue in Lega Pro. Acquisti pochi, nessun top player, parecchi sbarbati e moltissime conferme dalla D, un paio di scommesse. Pur avendo pochissime maniglie cui appigliarmi - conosco poco i nuovi, idem la Seconda Categoria, ho visto solo la prima amichevole a Rocca - dico qui la mia.

Perché piangersi addosso a inizio agosto? In questi cinque anni la dirigenza si è mossa in maniera pressoché impeccabile sul lato tecnico. Gli errori ci sono stati, ovvio (da Biserna a Maiorano fino a Innocenti e Chicco passando per Bonavita e Muratori), ma chi non ne fa? E il risultato - quello conta - è che il Forlì ha ottenuto tre promozioni e due quarti posti mantenendo i conti a posto, guadagnando fiducia in città, conquistando fette di mercato impensabili fino a qualche anno fa (vedi la Cassa dei Risparmi).

Qualcuno di noi avrebbe saputo fare di meglio? Io no. Dal mio punto di vista gli errori commessi finora sono stati sopra al Morgagni, non dentro. Ai piani dirigenziali. Lì sarebbe stata necessaria, semmai, una ritoccata all'organigramma assumendo un paio di professionisti in più a costo di risparmiare su un terzino. Però ripeto la domanda: come si fa a criticare una società che ha ottenuto quei risultati lì tenendo i conti a posto? Non si critica. Si segue. Si incoraggia. Si stimola a fare sempre meglio, semmai.

Ma non è certo questo il momento di fare i pessimisti. E' semplicemente ridicolo, oggi.

Ps: Petrascu farà 15-20 gol anche in Seconda. Buonaventura è forte, Sabato anche. I giovani in difesa pare siano buoni e Cangini forse ha tenuto un tesoretto per sistemare il puzzle (magari a campionato in corso). Fiducia, dai. Fiducia.

15 commenti:

  1. Sperema....
    Fiducia quanta ne vuoi ma almeno un portiere buono è TASSATIVO!
    Mauro.

    RispondiElimina
  2. Sabato pomeriggio ho assistito all'amichevole Ribelle-Forlì 3-3 in quel di Castiglione di Ravenna, con la curiosità di vedere i nuovi all'opera.

    I miei personalissimi giudizi:

    Menegatti sv (46' Casadei 5,5) - Ingegneri 6,5 (70' Vesi 6); Orlando 6,5; Martini 6 - Scarponi 5 (46' Bergamaschi 6); Sozzi 5,5 (70' Mordini 6); Evangelisti 6,5 (70' Gabelli 5,5); Sabato 6,5 (46' Oggiano 5) - Petrascu 6,5 (70' Pirani 6); Buonaventura 7 (46' Ferri 5); Filippi 6+ (70' Melandri 5,5)

    RispondiElimina
  3. Ma è vero che Menegatti è stato mandato a casa? Se è confermata questa voce, significa che arriverà un portiere esperto? Mi sembrava di aver capito che o sarebbe rimasto lui o sarebbe arrivato un portiere degno del nome... Speriamo, avere un portiere forte sarebbe tanta roba!

    RispondiElimina
  4. non è vero Fantini ! non è catastrofismo! è solo realismo: siamo quelli dello scorso anno + sabato + buonaventura (mai giocato in C) e senza portiere.
    Non mi sembra ci sia da stare allegri; nessuna campana a morte ai primi di agosto ma la speranza che ci sia la consapevolezza da parte dello staff che bisogna intervenire bene e in fretta.

    p.s.:
    non va bene il catastrofismo in agosto, ma non facciamo del vittimismo.

    RispondiElimina
  5. Ma lo sapete che Cangini non può fare il DS? E' sprovvisto di patentino federale.....

    RispondiElimina
  6. ribadisco il concetto espresso qualche giorno fa...prima di fare perdere tempo alle persone con commenti "inutili", inesatti, futili, scorretti e sprovvisti di senso logico ma fatti solo per creare tensione all'interno dell'ambiente sportivo e/o solo per dire la propria opinione PER SENTITO DIRE...Sarebbe meglio commentare un giorno dopo, ma dopo che ci si è informati meglio...La miglior cosa sarebbe avere a che fare con tifosi che difendono i colori, sostengono la squadra sempre e comunque e non con occasionali pronti a salire sul carro dei vincitori e inveire quando le cose non vanno male...Vorreste fare amichevoli contro Milan, Inter ecc...però se si perde contro loro:" eh vabbè giocano in serie a, normale.." mentre se si vince contro l'atletico vangoof con un risultato risicato" nono quest'anno retrocediamo"...A molte persone sarebbe più utile continuare a giocare alla Playstation...Ciò che è richiesto ai tifosi è cuore, sostegno, amore e passione e non catastrofismo, battute ironiche sui giocatori, sentenze il 7 di agosto...Nel Blog è tutto salvato, tutto scritto, sarei curioso veramente di leggere le stesse persone che scrivono ora cosa scrivevano la scorsa preparazione e cosa invece scrissero a Maggio dopo la promozione...Ci vuole buonsenso e coerenza credo...E non gettare accuse e sentenze...E più informazione!!!

    RispondiElimina
  7. Nessuno vuole togliere il merito di quello che è stato fatto fino ad ora, però non bisogna neanche compiacersene troppo. Andate a vedere come giocano le altre squadre di seconda divisione e che risultati hanno avuto durante le "amichevoli", allora forse ci si renderà conto che non è allarmismo ma pura e semplice constatazione: la squadra allestita non è una squadra che può tener testa alla maggior parte delle altre!

    RispondiElimina
  8. Il santarcangelo l'anno scorso è arrivato nella parte alta della classifica e come squadra era peggiore del forlì di quest anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E da che dati deduci che è meglio il forlí del santarcangelo?
      Mauro.

      Elimina
    2. Attaccanti così il santarcangelo non ne aveva!

      Elimina
  9. che bella consolazione!

    RispondiElimina
  10. bentornato Riccardo.

    Stavolta non sono d'accordo con te.
    Non si tratta di pessimismo, critica anticipata, catastrofismo, essere ridicoli (ridicolo proprio no !); se guardo la squadra con gli occhi "obiettivi" (e non da tifoso !!) vedo la stessa squadra dell'anno scorso + Sabato + Buonaventura, la rosa più ristretta e fino ad oggi senza portiere (con tutto il rispetto per Casadei!) - giudico ottimo l'acquisto di Ginestra !!!! - di conseguenza non riesco ad essere ottimista (pensa se verranno confermate le 8,9 retrocessioni che inferno sarà !!!!).
    Intanto oggi hai dato l'ottima notizia di Ginestra ! ..... se entro il 20 agosto tu ti ripetessi con altri 2 annunci di questo genere, cambierebbe di molto lo stato d'animo ......

    Per quanto riguarda i prezzi degli abbonamenti penso che possiamo ritenerci soddisfatti; da un rapido calcolo, in tribuna laterale (esempio) si risparmiano 4 partite. Non credo possiamo lamentarci.
    Entro agosto lo farò di sicuro; anche senza nuovi acquisti.

    Forza Forlì !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che, se dovessero esserci altri 2 annunci così, significhi che sia arrivato il presidente del PSG a Forli e abbia lasciato la mancia al bar dello stadio. Dubito arrivino altri grandi acquisti, secondo il mio parere la rosa è abbastanza competitiva... E con un PORTIERE vero! Torniamo a divertirci davvero finalmente, con grandi partite contro Rimini, Fano, Venezia, Mantova...... Non vedo l'ora che inizi questo campionato!! Le retrocessioni sono 4, piu una ai playout con la rispettiva quint'ultima del girone B.

      Elimina
  11. per dindirindina Fantini se sei carico !! Petrascu 15-20 gol in legaPro ?!?!?!?!!?
    sperem

    RispondiElimina
  12. ...e intanto un' altra bella figura di merda l'abbiamo fatta...perdere in casa con una squadra di categoria inferiore...se non è un sintomo questo..?..
    comunque al Forli non servono giocatori migliori..nooo...al Forli gli bastano le persone che pensano solo positivo, quelle che hanno il prosciutto sugli occhi, quelle che siccome in questi 5anni abbiamo avuto 3 promozioni si deve solo stare zitti e dire sempre 'grazie'... Ma che caxxo..noi siamo una città di 120.000 abitanti con una passione per il calcio in aumento...meritiamo di più...tutto qui

    RispondiElimina

Dì la tua