sabato 25 gennaio 2014

Mantova-Forlì, se vi siete persi qualcosa



Domani è la quarantesima volta che le due squadre si affrontano: in vantaggio il Forlì, 15 vittorie a 14, ma il Mantova ha segnato di più, 48 a 44. La gara di andata al 'Morgagni' finì 2-2: vantaggio di Tonelli in apertura, pari e sorpasso del Mantova, poi ancora Tonelli dopo che Boron soffiò palla a Luciano.

Quella del 'Martelli' (poco più di 7.000 posti) sarà una partita speciale per tre giocatori del Forlì. Debutto assoluto per Alex Benvenga, esterno destro preso in prestito dal Varese, e per l'argentino Max Cejas, il colpo del mercato di gennaio. Ma anche Bernacci torna in uno stadio che ha segnato la sua carriera. Il 4 novembre 2006, pochi mesi dopo il trasferimento da Cesena a Mantova, segna una doppietta alla sua ex squadra esultando per il 4-3 nonostante uno striscione di saluto dagli ex tifosi. Il 13 gennaio della stessa stagione, siamo in serie B, favorisce l'autogol di Kovac e diventa l'eroe del successo sulla Juventus. A Mantova però resterà solo quell'anno, la seconda parte del quale passata in panchina.

Il Mantova è, dopo il Castiglione, la squadra più 'pareggiona' del campionato (10). Il Forlì, fatta eccezione per le ultime due della classifica, è quella che ne ha perse di più (9). I padroni di casa, 3 punti in più dei galletti ma anch'essi in zona spareggi, sono in striscia positiva da cinque partite, l'ultima sconfitta risale all'8 dicembre 1-2 col Santarcangelo. Quella stessa domenica il Forlì perse l'ultima volta in trasferta, 3-0 a Monza.

Entrambe le società hanno esonerato gli allenatori con i quali avevano cominciato la stagione. Il Forlì ha resistito una settimana in meno: Bardi ha perso il posto il 4 novembre, Sala il 10 dello stesso mese. Al loro posto sono subentrati Roberto Rossi e Carlo Sabatini. Quest'ultimo, fratello del ds della Roma Walter, ha allenato Padova, Frosinone e Carrarese. Il Mantova ha cambiato anche ds: via Pelliccioni, dentro l'ex Samp Sensibile, uno che vedete spesso ospite a Sky per dire gli agganci.

Nel mercato di gennaio il Mantova ha preso i centrocampisti Uliano dal Catanzaro e Salvi dal Lecce. Il Forlì ha tesserato Ferrini, Djuric, Benvenga e Cejas.

La probabile formazione del Forlì: Tonti in porta, linea a cinque in difesa con Benvenga, Jidayi, Fantini, Vesi e Ferrini. Tre in mediana: Cejas, Evangelisti e uno fra Berga e Tonelli, davanti i soliti tre per due maglie con Docente e Bernacci favoriti su Melandri.

La gara sarà raccontata su Radio San Marino, 102.7 oppure qui, con la radiocronaca di Gianluca Dall'Oro.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua